31 Luglio 2010, 13.48
Pertica Bassa
Incontri musicali

Serata per oboe, chitarra e coro

di red.

Appuntamento nella chiesa di San Rocco a Levrange di Pertica Bassa, questa domenica 1 agosto, per l’ennesimo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde”.

 
Il concerto inizierà alle 21 e prevede l’esibizione del duo oboe e chitarra “Il ricordo di Aranjuez” eseguito da Angela Paletta (oboe) ed Emidio Alfano (chitarra).
Ospiti della serata il coro Eridio diretto da Luigino Fontana.

Emidio Alfano
(chitarra classica) ha studiato con Claudio Piastra all'ist. Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia diplomandosi con 10 e lode.
Vince così la "Borsa di Studio Augusto del Rio" come miglior allievo diplomato dell'anno in tale istituto. Si è perfezionato con Paolo Pegoraro presso la prestigiosa accedemia "F. Tárrega" di Pordenone, conseguendo nel 2005 il diploma di merito ed una borsa di studio.
 
Ha continuato il suo approfondimento chitarristico e musicale con Stefano Grondona presso l'Istituto Diocesano "S. Cecila" di Brescia. Ha in seguito conseguito il diploma di Alto Perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l'Accademia “Città di Gorizia”.
Si è esibito per diverse associazioni musicali, da ricordare i concerti nell'ambito della rassegna "L'Ora della Musica" di Reggio Emilia e quello tenuto nella Sala del Melodramma presso il Castello della Rocca di Vernio (PO). Ha inoltre collaborato con le orchestre del Teatro Regio di Parma e Toscanini.
 
Ha conseguito il primo premio ai concorsi internazionali "città di Piombino" e "Luigi Zanuccoli" di Sogliano al Rubicone; il secondo premio (primo non assegnato) al concorso nazionale "Alberto Gori" di Siena; il terzo premio al concorso nazionale "Guilio Rospigliosi" di Lamporecchio ed al concorso internazionale "Carlo Mosso" di Alessandria.Ha partecipato all'incisione della la raccolta di studi "American Friends" di Giorgio Tortora, pubblicato dalla casa editrice canadese Les Productions D'Oz. Ha curato la diteggiatura e la revisione di alcuni lavori di Franco Margola per le edizioni MNEMES di Palermo Attualmente è docente dei corsi Pre-Afam presso il conservatorio di Reggio Emilia.

Angela Paletta (oboe, corno inglese) dopo il diploma in oboe, conseguito presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma, si è perfezionata con I.Goritzki, P.Pollastri, P.W.Feit e P.Grazzi.
Ha collaborato con diverse Orchestre,sia come oboe che come corno inglese,tra cui: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano, Orchestra "Mozart"di Milano (presso la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile d'orchestra), Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra del Festival "T.Varga" di Sion (Svizzera), Orchestra Filarmonica di Torino, sotto la guida di direttori e solisti di chiara fama quali H.Schiff, T.Varga, J.Horowitz, G.Cassone, Y.Kless.M.Rogliano, V.Sardelli.
 
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera con il Trama Ensemble e con diverse formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha inciso per "I quaderni dell'Agenda" e per Stradivarius-Datum (Milano Dischi).
Dal 2001 collabora come corno inglese e come primo oboe con l'Orchestra Sinfonica di Adria (RO)e con la Silver Symphony di Padova.
Molto attiva per quanto riguarda la musica da camera e gli strumenti originali, collabora regolarmente con l'Accademia di Musica Antica di Bazzano (BO)e con l'Orchestra Barocca di Berna.
E' docente di Oboe presso la Scuola di Musica “Rinaldi” di Reggiolo e l'Ass. Mus. “Santa Cecilia” di Reggio Emilia.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2011 07:00

Chitarra romantica Questa sera nel santuario di Navono una nuovo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde”, con l’aggiunta di mercatini ed esposizioni.

26/08/2011 15:00

Concerto conclusivo ad Agnosine Sabato sera nella chiesa di Sant'Andrea ancora le sei corde protagoniste con l'ultimo appuntamento del Festival internazionale della chitarra.

05/08/2010 12:00

A Belprato, note classiche e mercatini Appuntamento a Belprato di Pertica Alta questo sabato 7 agosto alle ore 21, per la 1 edizione itinerante di "Estate a 6 corde", festival internazionale della chitarra.

28/07/2011 09:00

Flauto e chitarra Questo sabato sera al museo del Ferro di Odolo un nuovo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde” con protagonisti musicisti di spessore.

13/09/2011 09:06

«Bio e Pertica Bassa» La Pertica Bassa apre alle suggestioni musicali ed enogastronomiche. L’appuntamento per la serata di sabato 17 settembre a Ono Degno.




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?