31 Luglio 2010, 13.48
Pertica Bassa
Incontri musicali

Serata per oboe, chitarra e coro

di red.

Appuntamento nella chiesa di San Rocco a Levrange di Pertica Bassa, questa domenica 1 agosto, per l’ennesimo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde”.

 
Il concerto inizierà alle 21 e prevede l’esibizione del duo oboe e chitarra “Il ricordo di Aranjuez” eseguito da Angela Paletta (oboe) ed Emidio Alfano (chitarra).
Ospiti della serata il coro Eridio diretto da Luigino Fontana.

Emidio Alfano
(chitarra classica) ha studiato con Claudio Piastra all'ist. Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia diplomandosi con 10 e lode.
Vince così la "Borsa di Studio Augusto del Rio" come miglior allievo diplomato dell'anno in tale istituto. Si è perfezionato con Paolo Pegoraro presso la prestigiosa accedemia "F. Tárrega" di Pordenone, conseguendo nel 2005 il diploma di merito ed una borsa di studio.
 
Ha continuato il suo approfondimento chitarristico e musicale con Stefano Grondona presso l'Istituto Diocesano "S. Cecila" di Brescia. Ha in seguito conseguito il diploma di Alto Perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l'Accademia “Città di Gorizia”.
Si è esibito per diverse associazioni musicali, da ricordare i concerti nell'ambito della rassegna "L'Ora della Musica" di Reggio Emilia e quello tenuto nella Sala del Melodramma presso il Castello della Rocca di Vernio (PO). Ha inoltre collaborato con le orchestre del Teatro Regio di Parma e Toscanini.
 
Ha conseguito il primo premio ai concorsi internazionali "città di Piombino" e "Luigi Zanuccoli" di Sogliano al Rubicone; il secondo premio (primo non assegnato) al concorso nazionale "Alberto Gori" di Siena; il terzo premio al concorso nazionale "Guilio Rospigliosi" di Lamporecchio ed al concorso internazionale "Carlo Mosso" di Alessandria.Ha partecipato all'incisione della la raccolta di studi "American Friends" di Giorgio Tortora, pubblicato dalla casa editrice canadese Les Productions D'Oz. Ha curato la diteggiatura e la revisione di alcuni lavori di Franco Margola per le edizioni MNEMES di Palermo Attualmente è docente dei corsi Pre-Afam presso il conservatorio di Reggio Emilia.

Angela Paletta (oboe, corno inglese) dopo il diploma in oboe, conseguito presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma, si è perfezionata con I.Goritzki, P.Pollastri, P.W.Feit e P.Grazzi.
Ha collaborato con diverse Orchestre,sia come oboe che come corno inglese,tra cui: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano, Orchestra "Mozart"di Milano (presso la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile d'orchestra), Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra del Festival "T.Varga" di Sion (Svizzera), Orchestra Filarmonica di Torino, sotto la guida di direttori e solisti di chiara fama quali H.Schiff, T.Varga, J.Horowitz, G.Cassone, Y.Kless.M.Rogliano, V.Sardelli.
 
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera con il Trama Ensemble e con diverse formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha inciso per "I quaderni dell'Agenda" e per Stradivarius-Datum (Milano Dischi).
Dal 2001 collabora come corno inglese e come primo oboe con l'Orchestra Sinfonica di Adria (RO)e con la Silver Symphony di Padova.
Molto attiva per quanto riguarda la musica da camera e gli strumenti originali, collabora regolarmente con l'Accademia di Musica Antica di Bazzano (BO)e con l'Orchestra Barocca di Berna.
E' docente di Oboe presso la Scuola di Musica “Rinaldi” di Reggiolo e l'Ass. Mus. “Santa Cecilia” di Reggio Emilia.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2011 07:00

Chitarra romantica Questa sera nel santuario di Navono una nuovo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde”, con l’aggiunta di mercatini ed esposizioni.

26/08/2011 15:00

Concerto conclusivo ad Agnosine Sabato sera nella chiesa di Sant'Andrea ancora le sei corde protagoniste con l'ultimo appuntamento del Festival internazionale della chitarra.

05/08/2010 12:00

A Belprato, note classiche e mercatini Appuntamento a Belprato di Pertica Alta questo sabato 7 agosto alle ore 21, per la 1 edizione itinerante di "Estate a 6 corde", festival internazionale della chitarra.

28/07/2011 09:00

Flauto e chitarra Questo sabato sera al museo del Ferro di Odolo un nuovo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde” con protagonisti musicisti di spessore.

13/09/2011 09:06

«Bio e Pertica Bassa» La Pertica Bassa apre alle suggestioni musicali ed enogastronomiche. L’appuntamento per la serata di sabato 17 settembre a Ono Degno.




Altre da Pertica Bassa
02/07/2021

Oltre 500 runner pronti per la Ivars Tre Campanili

Appuntamento domenica mattina per la mezza maratona di corsa in montagna di Vestone e delle Pertiche, un grande momento di sport e di ritorno alla normalità

24/06/2021

Simona Cè campionessa europea Marathon Master

La biker di Gavardo portacolori dell'MTB Pertica Bassa ha aggiunto un nuovo titolo al suo già nutrito palmares

23/06/2021

Grande attesa per la Ivars Tre Campanili

Sarà il primo grande evento sportivo di caratura internazionale post pandemia quello ospitato dalla Valle Sabbia il 4 luglio: una prova di ripartenza

05/06/2021

Vaccinazioni per over 60

Accesso libero senza prenotazione ai Centri vaccinali per questo e il prossimo fine settimana per i residenti nei piccoli comuni: otto quelli valsabbini e sette i gardesani

02/06/2021

I 14 di Matteo

Tanti auguri a Matteo Dusi, di Pertica Bassa, che proprio oggi, mercoledì 2 giugno, compie i suoi primi 14 anni

27/05/2021

Vax Day per gli over 60 ancora da vaccinare

Anche 8 Comuni valsabbini sono inseriti nella lista dei 28 Comuni Bresciani con libero accesso ai Centri vaccinali per gli ultrasessantenni per due fine settimana di giugno

10/05/2021

La 14ª Sunset Bike rinviata al 2022

Dopo aver analizzato una serie di fattori, la Polisportiva Pertica Bassa a malincuore ha deciso di rinviare ancora di un anno la Granfondo delle Pertiche, ma per la prossima estate si prevedono altre manifestazioni

07/05/2021

L'ultimo reduce del «Vestone» è «andato avanti»

Si terranno questo sabato pomeriggio a Levrange, suo paese natale, i funerali del reduce di Russia Primo Zambelli

11/04/2021

La montagna e la corsa le sue passioni più grandi

Da un piccolo borgo della Pertica Bassa in Valle Sabbia, precisamente nel paese di Forno d’Ono vive e si allena da sempre un mio carissimo amico nativo di Anfo, Janez Zecchini

04/04/2021

Costante manutenzione dei beni pubblici

Parchi, strade, edifici pubblici: sono molti gli interventi portati avanti dall'amministrazione comunale per riqualificare le strutture del paese