Serata per oboe, chitarra e coro
di red.

Appuntamento nella chiesa di San Rocco a Levrange di Pertica Bassa, questa domenica 1 agosto, per l’ennesimo appuntamento con la rassegna “Estate a 6 corde”.

 
Il concerto inizierà alle 21 e prevede l’esibizione del duo oboe e chitarra “Il ricordo di Aranjuez” eseguito da Angela Paletta (oboe) ed Emidio Alfano (chitarra).
Ospiti della serata il coro Eridio diretto da Luigino Fontana.

Emidio Alfano
(chitarra classica) ha studiato con Claudio Piastra all'ist. Musicale Pareggiato "Achille Peri" di Reggio Emilia diplomandosi con 10 e lode.
Vince così la "Borsa di Studio Augusto del Rio" come miglior allievo diplomato dell'anno in tale istituto. Si è perfezionato con Paolo Pegoraro presso la prestigiosa accedemia "F. Tárrega" di Pordenone, conseguendo nel 2005 il diploma di merito ed una borsa di studio.
 
Ha continuato il suo approfondimento chitarristico e musicale con Stefano Grondona presso l'Istituto Diocesano "S. Cecila" di Brescia. Ha in seguito conseguito il diploma di Alto Perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l'Accademia “Città di Gorizia”.
Si è esibito per diverse associazioni musicali, da ricordare i concerti nell'ambito della rassegna "L'Ora della Musica" di Reggio Emilia e quello tenuto nella Sala del Melodramma presso il Castello della Rocca di Vernio (PO). Ha inoltre collaborato con le orchestre del Teatro Regio di Parma e Toscanini.
 
Ha conseguito il primo premio ai concorsi internazionali "città di Piombino" e "Luigi Zanuccoli" di Sogliano al Rubicone; il secondo premio (primo non assegnato) al concorso nazionale "Alberto Gori" di Siena; il terzo premio al concorso nazionale "Guilio Rospigliosi" di Lamporecchio ed al concorso internazionale "Carlo Mosso" di Alessandria.Ha partecipato all'incisione della la raccolta di studi "American Friends" di Giorgio Tortora, pubblicato dalla casa editrice canadese Les Productions D'Oz. Ha curato la diteggiatura e la revisione di alcuni lavori di Franco Margola per le edizioni MNEMES di Palermo Attualmente è docente dei corsi Pre-Afam presso il conservatorio di Reggio Emilia.

Angela Paletta (oboe, corno inglese) dopo il diploma in oboe, conseguito presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma, si è perfezionata con I.Goritzki, P.Pollastri, P.W.Feit e P.Grazzi.
Ha collaborato con diverse Orchestre,sia come oboe che come corno inglese,tra cui: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano, Orchestra "Mozart"di Milano (presso la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile d'orchestra), Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra del Festival "T.Varga" di Sion (Svizzera), Orchestra Filarmonica di Torino, sotto la guida di direttori e solisti di chiara fama quali H.Schiff, T.Varga, J.Horowitz, G.Cassone, Y.Kless.M.Rogliano, V.Sardelli.
 
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera con il Trama Ensemble e con diverse formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha inciso per "I quaderni dell'Agenda" e per Stradivarius-Datum (Milano Dischi).
Dal 2001 collabora come corno inglese e come primo oboe con l'Orchestra Sinfonica di Adria (RO)e con la Silver Symphony di Padova.
Molto attiva per quanto riguarda la musica da camera e gli strumenti originali, collabora regolarmente con l'Accademia di Musica Antica di Bazzano (BO)e con l'Orchestra Barocca di Berna.
E' docente di Oboe presso la Scuola di Musica “Rinaldi” di Reggiolo e l'Ass. Mus. “Santa Cecilia” di Reggio Emilia.
 
100801NoteFuture01.jpg 100801NoteFuture01.jpg