12 Marzo 2010, 11.00
O
Acli

Lezioni di geopolitica

di red.

L’associazione Ipsia Brescia in collaborazione con le Acli provinciali Bresciane organizza un corso di geopolitica internazionale.

Si intitola “Fabula mundi” il percorso di introduzione alla geopolitica promosso e organizzato dalle Acli provinciali e dall’associazione Ipsia (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) onlus di Brescia.

Un corso rivolto a tutti coloro che sono interessati alle problematiche internazionali e che intendono approfondirne alcune dinamiche.

Non è necessaria una conoscenza pregressa dei temi trattati poiché gli incontri saranno condotti con un taglio divulgativo. Ogni incontro della sessione teorica è condotto da un docente che provvederà a fornire, nella prima parte, un inquadramento teorico, mentre nella seconda parte, dopo una breve pausa, proporrà delle attività più interattive, partecipative e dinamiche per coinvolgere il gruppo (per esempio giochi di ruolo, testimonianze, film o documentari, lavori di gruppo) avvalendosi all’occorrenza di testimonianze e altri formatori.

Il corso, suddiviso in tre moduli dedicati ognuno ad un continente (America Latina, Africa e Asia), è sostenuto anche dalla rivista “Missione Oggi” e dal settimanale diocesano “La voce del popolo” ed è stato pensato e strutturato da un apposito Comitato Scientifico.

Oltre ai tre moduli teorici (marzo - maggio, ottobre - novembre, marzo - maggio 2011) Ipsia Brescia e le Acli bresciane offrono la possibilità di svolgere sessioni pratiche in alcuni paesi trattati attraverso campi di volontariato internazionale (progetto Terre e Libertà), viaggi di conoscenza o stage.

Ogni modulo prevede quattro incontri: una lezione storica affidata a Michele Brunelli, docente di Storia dei paesi afro-asiatici all'Università degli Studi di Bergamo, una economica proposta da Mario Mazzoleni, docente di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Brescia ed attivo in vari progetti internazionali, una giuridica presentata da Francesco Bestagno, docente di Diritto internazionale e dell'Unione europea all’Università Cattolica di Piacenza, e una politica affidata a Claudio Gandolfo, redattore di politica internazionale del “Giornale di Brescia”.

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (per un totale di 12 ore a modulo) presso la sede provinciale delle Acli in via Corsica 165 a Brescia.

I partecipanti hanno la possibilità di iscriversi al corso intero (ad un costo di 100 euro) oppure ai singoli moduli (ad un costo di 40 euro). La quota comprende l’iscrizione e la consegna di alcuni materiali. Le iscrizioni termineranno mercoledì 24 marzo o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (30 persone).

Per informazioni: Acli provinciali Brescia, via Corsica 165, tel. 030.22940129, www.aclibresciane.it oppure roberto.toninelli@aclibresciane.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2019 08:00

Le dinamiche mondiali a Fabula Mundi Prende il via questo venerdì sera a Gavardo il percorso Valsabbino della rassegna di geopolitica promossa dalle Acli provinciali e Ipsia Brescia Onlus, in collaborazione con il Circolo Acli Medio Chiese e l'erigenda Unità pastorale di Gavardo

30/12/2015 09:16

Fabula Mundi, anteprima in Valsabbia La rassegna di geopolitica promossa dalle Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Onlus avrà un’anteprima a Gavardo con tre incontri a partire dall’8 gennaio grazie al Circolo Acli Medio Chiese e con la collaborazione delle Parrocchie dell'Unità Pastorale di Gavardo

29/01/2020 15:50

Fabula Mundi, per capire la geopolitica Da febbraio la decima edizione del corso organizzato dalle Acli Provinciali e da Ipsia Brescia in città e in provincia, per la Valle Sabbia a Gavardo

07/02/2017 18:10

Fabula mundi, un faro sulle dinamiche mondiali Prenderà il via questo giovedì presso il Salone Pio XI a Gavardo, il modulo riservato alla Valle Sabbia della rassegna di geopolitica organizzata dalle Acli provinciali e dall’Ipsia Brescia Onlus, in collaborazione con il Circolo Acli Medio Chiese e le Parrocchie dell’Unità Pastorale di Gavardo

20/04/2021 10:45

Fabula Mundi, torna il corso di geopolitica Le lezioni di politica internazionale organizzate dall’Acli provinciale tornano, in modalità a distanza, per mantenere vivo il dibattito anche durante la pandemia. Quando si comincia e come partecipare




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.