11 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musica

Valle Sabbia: terra di artisti e cantautori

di Davide Vedovelli

La Valle Sabbia non č certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi. Un esempio per tutti: i Joujoux D’Antan che sono nati fra Vobarno e Toscolano.

La Valle Sabbia non è certo famosa per aver sfornato giovani promesse diventate poi grandi star hollywoodiane, ma sotto le ceneri qualche cosa comincia a muoversi.

SarĂ  capitato a tutti di entrare in un locale e sentire un gruppo, con un nome impronunciabile il piĂą delle volte, suonare (o provarci) svariati tipi di musica.
E’ vero, non siamo a Bologna (arrogante e papale scrisse Guccini) dove in ogni angolo c’è qualcuno che suona, qualcuno che dipinge e qualcun altro lancia birilli in aria, ma anche da noi esistono locali disposti a far esibire giovani band alle prime armi. Sempre meno in verità, ma alcuni resistono.

Chissà cosa penserà ora il proprietario del locale che solo due anni fa acconsentì a lasciare esibire i Joujoux D’Antan e ora li vede proiettati in un tour europeo ad aprire i concerti di Sean Lennon, il figlio di John.
Stanno vivendo in questi giorni questa bella avventura sui palchi di tutta Europa (da Praga a Berlino, da Londra a Bruxelles). Sono nati pochi anni fa, non saprei definire esattamente il genere musicale, si definiscono “musicamomenti”, spero non si arrabbino se li definisco Indie-Rock. Non sono nati a Los Angeles o Liverpool, ma tra Vobarno e Toscolano.
Amici da sempre e giornalisti del Graffio ora si godono quel po’ di celebrità faticamene conquistata, quando sprezzanti della diffidenza altrui hanno perseverato ampliandosi e migliorandosi.
Hanno all’attivo un album e in cantiere altri interessanti progetti che per ora non vogliono svelare.

Ma i “Joujoux” non sono i soli, sono numerosi i gruppi che seguono l’onda Indie Rock e che, a differenza delle band che popolano le discoteche e propongono cover, scrivono testi e musiche.
Gli ostacoli che gli impediscono di arrivare al grande pubblico sono molti: prima cosa la difficoltà di suonare liberamente per i costi, a volte proibitivi di SIAE ed EMPAS, associazioni che dovrebbero tutelare i musicisti, come è andata a finire ce lo insegna la storia… sembra che invece pensino a tutelare se stesse.

Credo che mettere vincoli alla libertà di espressione sia un reato, più che eliminare qualche canzone dal bordero. Una grande possibilità che la tecnologia mette a disposizione è la rete Web, in particolare il frequentatissimo sito “Myspace”, dove tutti possono gratuitamente inserire alcuni brani e compilare un profilo che potrà essere visitato in ogni angolo del mondo.
Sono molto gli artisti di fama che bazzicano su questo portale e con una buona dose di fortuna può scapparci il colpaccio.
Se sono riuscito ad incuriosirvi ecco l’indirizzo internet: www.myspace.com.

Buona musica a tutti!


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Joujoux d’Antan e banda in scena a Vobarno Prenderŕ il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolgerŕ altrettanti Comuni della Valle.

06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Farŕ tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.

22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

31/07/2022 08:00

Valle Sabbia outdoor

Nella nostra Valle non mancano certo le occasioni per praticare sport o più semplicemente per muoversi all’aria aperta

28/03/2008 00:00

I Joujoux d’Antan presentano il nuovo album Sabato alla Latteria Molloy a Brescia sarŕ presentato il nuovo album “Live ŕ le Grand Mix” della band giovanile valsabbino-gardesana dei Joujoux d’Antan.Prima dell’esibizione live verrŕ proiettato un filmato della tournée europea della band.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.