Skin ADV
Domenica 21 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    







29 Ottobre 2015, 06.09
Provaglio VS
Inchieste

Abuso edilizio, in quattro nei guai a Provaglio Valsabbia

di val.
Tre sono amministratori: il sindaco, il suo vice e un consigliere di minoranza. Il quarto è una giovane, architetto consulente dell'Ufficio tecnico

Sindaco, vicesindaco, un consigliere di maggioranza e il consulente dell’Ufficio tecnico. Tutti indagati per abuso edilizio.

Sta accadendo a Provaglio Valsabbia in seguito ad alcuni accertamenti da parte degli agenti della Forestale di Vobarno e di Gavardo.
Indagini commissionate dal sostituto procuratore dott. Leonardo Lesti.

Piuttosto pesante l’elenco dei reati ipotizzati, che vanno dall’abuso edilizio a quello d’ufficio, fino alle false attestazioni, a carico del tecnico, una giovane architetto vobarnese, e di tre dei cinque componenti di cui è dotata la maggioranza consiliare.

«Preferisco valutare per bene il da farsi con degli esperti ed eventualmente anche con un legale, prima di esprimere delle considerazioni riguardo a questa vicenda» ci ha detto ieri sera il sindaco Marco Venturini, la cui firma campeggia sui documenti ritenuti inidonei dalla Forestale, in quanto sarebbero stati emessi emessi “in violazione alla procedura amministrativa”.

«Assurdo» ed «inconcepibile» sono invece le espressioni utilizzate dal suo vice, Ermano Pasini, che ha aggiunto: «Nessuno ha mai nascosto nulla e come Amministrazione comunale riteniamo di aver rispettato tutte le procedure previste per il completamento di quel fabbricato, che per altro era già esistente e senza la presenza di vincoli».

Ermano Pasini, oltre che vicesindaco, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale ed assessore all’Urbanistica, è anche il proprietario dello stabile che si affaccia sulla Provinciale nei pressi della frazione di Cedessano, oggetto delle “attenzioni” della Forestale.

Il consigliere con lui coinvolto nella vicenda è il titolare dell’impresa edile che sta eseguendo i lavori.
Il fabbricato in questione, una volta sistemato, nelle intenzioni del Pasini dovrebbe ospitare un Bar e una Tabaccheria.

Dalle indagini, come spiegano al Comando provinciale della Forestale, sarebbe emerso che il “titolo autorizzativo” per i lavori svolti non era coerente rispetto alle opere realizzate.
Una volta accertato questo fatto, il Comune avrebbe emesso non un provvedimento in sanatoria, ma «nuovi titoli abilitativi, atti a favorire il proprietario noncheè vicesindaco ed assessore comunale”, il Pasini, insomma.

Il Giudice per le indagini preliminari
del Tribunale di Brescia, dott. Benini, ha quindi disposto il sequestro preventivo dell’ampliamento abusivo del fabbricato.
I sigilli, apposti alcuni giorni fa, interesserebbero solo la parte dello stabile che si rivolge “a valle”, quindi dalla parte opposta rispetto alla strada.

Sopra i lavori sono andarti avanti.
L’inchiesta di abuso edilizio e abuso d’ufficio si affianca a quella avviata alcuni mesi fa, sempre dalla Forestale, per la realizzazione di una strada nei boschi di Provaglio, che coinvolge la medesima Amministrazione comunale.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID62219 - 29/10/2015 06:51:47 (bob63)
" giovana architetto"??? scuola Boldrini??ciao


ID62221 - 29/10/2015 07:37:07 (gigantebuono)
certo che a questo vice sindaco non né va bene una né ultimamente!


ID62222 - 29/10/2015 11:07:06 (punto) mah......
importante abbiano versato gli oneri per l'ampliamento visto che le casse dei comuni piangono........cosa penso...che chi ha voglia di fare qualcosa e' sommerso dai cavilli burocratici,una mediazione tra le parti porta beneficio ad entrambe....


ID62223 - 29/10/2015 11:23:56 (Valle) ER chi?
Ma e' lo stesso dei tanti mila euro di rimborsi chilometrici?


ID62224 - 29/10/2015 12:49:24 (snaf) nemmeno all'anagrafe
"giovana architetto"..credo poi abbiano corretto, ma che vuoi che sia..pensa ai genitori del pasini che l'hanno chiamato Ermano.. o si sono dimenticati l'H iniziale o si sono persi una N ....


ID62226 - 29/10/2015 12:59:31 (gigantebuono)
ma si tanto andrà tutto a tacere in pochi giorni e è giusto così,perché se in quel paese lo votano vuol dire che gli va bene così-


ID62228 - 29/10/2015 14:22:04 (grandemago)
In "quel paese" come lo chiami tu, oltre a gente ignorante, che vuole mettere i bastoni tra le ruote a chi gli sta' sulle palle, E' PIENO DI PERSONE INTELLIGENTI, CHE PER SVARIATI MOTIVI SI AFFIDANO A QUESTA GRANDE PERSONA. SOTTOLINEO PRIMA DI TUTTO, GRANDE PERSONA, CHE CERCA SEMPRE DI AIUTARE TUTTI, CHE FA FORSE TROPPO PER TUTTI, ANCHE PER CHI MAGARI COME QUESTA VOLTA GLI STA VOLTANDO LE SPALLE. Si, magari sei proprio tu che stai leggendo queste righe, che fino a poco tempo fà, avevi bisogno, e sei stato accontentato, e che ora magari ridi sotto i baffi perche' pensi di aver fatto la furbata. TIENI DURO ERMANO, DI PERSONE CHE TI STIMANO C'E' NE SONO PARECCHIE, E CHE ANCHE STAVOLTA NE USCIRAI A TESTA ALTA !mi fermo qui, perchè non sono abbastanza queste 4 righe per dire quello che penso e che mensano in MOLTI.


ID62230 - 29/10/2015 16:12:39 (Granma)
grandemago, il problema è proprio questo, di persone che lo stimano effettivamente CE NE SONO sono tantissime e sono proprio come te, che purtroppo non conoscono nemmeno la grammatica italiana.


ID62231 - 29/10/2015 16:21:14 (Valle) ha fatto molto per tutti
compreso per se stesso ...


ID62232 - 29/10/2015 16:46:38 (snaf)
direi che dal curriculum giudiziario che lo riguarda tutta sta gran persona non è, e più di mezza valle la pensa così. Che poi chi gli è amico possa sfruttare i suoi favori e lo sostenga è più che comprensibile e se qlcn lo definisce benefattore forse non si chiede se i benefici siano stati fatti in ossevnza di legge o meno, se in rispetto degli altri o in pestaggio di piedi. Punti di vista...ma la Legge è una sola. Ah tra l'altro a provaglio ne conosco di gente intelligente, ma casovuole non lo votano accuratamente


ID62234 - 29/10/2015 17:26:24 (francescoB) Ha aiutato tutti
Ha aiutato proprio tutti, anche al Gruppo Monte Besume a dato una bella mano


ID62235 - 29/10/2015 17:32:01 (francescoB)
Snf, sei un grande parole sante


ID62236 - 29/10/2015 19:10:06 (ba53) Solo a Provaglio
Io so solo che a Barghe per costruire,o aggiungere,bisogna avere venti metri dalla strada,anche da quella che sale a Provaglio.Ogni volta che passo da Provaglio mi chiedo come si possa costruire cosi' vicini alla strada,l'impressione è che in quel paese si possa fare tutto basta votare sempre uguale e qualcuno diventa proprietario di mezzo paese!!!


ID62239 - 29/10/2015 22:11:02 (And75) G. di Brescia 12 sett. 2012
Archiviato. Per il giudice delle indagini preliminari Enrico Ceravone non c'è la prova che abbia speculato sui rimborsi chilometrici e di missione che la Comunità montana della Valle Sabbia gli aveva erogato per far fronte ai suoi impegni di presidente.Ermano Pasini, che è al vertice dell'ente e che in seguito alla notizia dell'inchiesta a suo carico per i 27.284 euro percepiti a fronte dei 100.498 km percorsi dal novembre 2009 a fine 2010, si era dimesso dall'incarico da neoassessore provinciale alla Caccia e alla pesca, non sarà chiamato a giudizio per rispondere di truffa e peculato, come originariamente ipotizzato dalla Procura della Repubblica. È stato lo stesso pm, dopo aver condotto l'inchiesta e non aver trovato la «pistola fumante», a chiedere l'archiviazione del caso e ad articolarla sulla base di un ragionamento condiviso dal gip e dalla difesa dell'ex assessore.


ID62244 - 30/10/2015 08:56:27 (mago) pensieri mattutini
passo dai tormini guardo in su e vedo un intero paese incastonato nella roccia, passo da pompegnino e mi ritrovo capannoni altissimi fronte strada... apro il giornale cartaceo e non e leggo tutto sto clamore , .. per cosa ?? capisco per una macelleria (carni rosse)ma per en tabachi'


ID62245 - 30/10/2015 09:04:42 (FilippoIppo) Mago e grande mago
Vedo che da queste parti abbondano soprattutto i "magheggi" truffaldini, che scambiano la ritenzione idrica del mattino per pensiero. hahaha


ID62246 - 30/10/2015 09:05:28 (zine)
vede And75, c'è una differenza tra la legge ed il buonsenso. Per la prima lei potrà dire che siamo di fronte ad un angioletto, ma per il secondo, dopo tutto quando si è sentito negli ultimi 15 anni, non è difendibiile.


ID62247 - 30/10/2015 09:54:44 (ba53) Ancora
Finchè si continuano a far passare furti e ladronerie varie come normalità, la nostra cara Patria continuerà a sprofondare e gli ER si moltiplicheranno!!!


ID62248 - 30/10/2015 10:30:35 (Denis66) ,,,,,
Be non cè niente da dire ...lo difendonoanche con la lama in mano....


ID62249 - 30/10/2015 10:51:06 (nb) Nb
Amo Provaglio e sono profondamente addolorato per lo stato in cui versa. Quando chi dovrebbe agire responsabilmente per il bene comune, abusa invece del potere a proprio favore, tutti ci perdono alla fine. Anche quelli che credono di poter godere di qualche immediato beneficio da questi oersonaggi.


ID62278 - 30/10/2015 17:05:42 (antonio65) Suvviaaa lasciate un po' in pace il sig. Ermano !!!
Assolto per mancanza di prove per i rimborsi chilometrici, gli hanno fregato la panda del Comune che usava per recarsi all'Expo poi fortunatamente ritrovata , adesso abuso atti ufficio !!! domani cosa sarà ? una concessione abusiva di costruzione a qualche consigliere di maggioranza ? una maggiorazione di careggiata della strada di qualche amico o consigliere ? Un'assunzione in comune o ente comunale di chi non ha competenza? ecc.. ecc.. Dai e' sempre pronto a aiutare i cittadini .... ( di serie A ) !!!!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/08/2016 16:13:00
Abuso d'ufficio e false attestazioni Nei guai a Provaglio Valsabbia, al termine di una doppia indagine condotta dalla Forestale, sindaco, vicesindaco, consigliere di maggioranza e consulente tecnico. Come primo risultato il Comune ci ha già rimesso più di 60 mila euro


23/03/2010 09:47:00
Piano casa ante litteram Un presunto abuso edilizio avvenuto 33 anni fa ha coinvolto nei mesi scorsi due vicini di casa, l'Amministrazione comunale di Bagolino ed il Tar.

14/09/2012 01:01:00
Non luogo a procedere Giustizia è fatta: il Gip del Tribunale di Brescia ha archiviato il procedimento aperto nei confronti di Ermano Pasini: «infondate le motivazioni poste alla base del procedimento»

07/05/2015 07:00:00
L'Ermano, l'auto, l'Expo Brutta avventura lo scorso fine settimana per il vicesindaco di Provaglio Valsabbia: ha parcheggiato l'auto del Comune in stazione a Brescia e glie l'hanno rubata


05/04/2014 08:02:00
Periplo ad ostacoli sull'Eridio Un abuso edilizio? Per ora solo presunto, l’hanno scoperto i camminatori di lungo corso dell'Eridio che ogni primo sabato del mese girano attorno al loro lago



Altre da Provaglio VS
14/10/2018

Inguaiati per «maria»

In tre, sono stati arrestati a Provaglio Valsabbia perché coltivavano canapa indiana

13/10/2018

Congratulazioni dottoresssa Mariagrazia

Complimenti a Mariagrazia Cavalleri, di Provaglio Val Sabbia, che ieri ha conseguito la laurea in Veterinaria con 110 e lode


10/10/2018

Coscritti all'arrembaggio

Anche quest’anno i coscritti del 1976 di Barghe, Sabbio Chiese e Provaglio Val Sabbia si sono ritrovati per la loro cena di classe

20/09/2018

Spiedo con l'Avis

Il gruppo avisino di Provaglio Val Sabbia ha organizzato per questa domenica, 23 settembre, un pranzo in compagnia in oratorio 

13/09/2018

Si ferma il cuore e Giuseppe non c'è più

Stava arrivando a casa, non stava bene, ma non ha fatto in tempo a scendere dall’auto che il suo cuore ha ceduto. E’ morto così Giuseppe Demasi, aveva 47 anni (2)

20/08/2018

Operativo il nuovo centro di raccolta di Sabbio

È entrato in funzione a fine luglio il nuovo centro di raccolta a servizio dei cittadini di Sabbio Chiese, Barghe e Provaglio Val Sabbia (2)

10/08/2018

«L'anima nel legno»

In occasione delle feste decennali della Madonna dell'Assunta Provaglio Val Sabbia omaggia lo scultore Massimo Pasini con una mostra delle sue opere (3)

25/07/2018

A Provaglio tutto pronto per la 31ª Festa dell'Avis

La tradizionale festa dell'Avis di Provaglio Val Sabbia si terrà quest'anno nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio, presso il centro sportivo comunale 

17/07/2018

67 candeline per nonno Piero

Tanti auguri a Piero Pasini di Provaglio Val Sabbia che oggi, martedì 17 luglio, raggiunge le 67 primavere

10/07/2018

Provaglio Valsabbia, le due facce della medaglia

Il piccolo centro valsabbino “paga” la tranquillità che lo contraddistingue con la presenza di un numero esiguo di imprese
 
 



Eventi

<<Ottobre 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi