24 Settembre 2014, 16.40
Pertica Bassa
Gemellaggi

Ritorno a Saint André de Chalencon: le trois jours

di Andrea Pialorsi

Tre giorni oltralpe per i rappresentanti di Pertica Bassa per rinsaldare il gemellaggio con il piccolo paese francese dell'Alta Loira


Partenza ore 3,00 presso il municipio di Pertica Bassa, pulman GT, alla guida Massimo, 27 in tutto: i  rappresentanti del comitato di gemellaggio qualche riconferma ma anche faccia nuova, eccitata per la nuova avventura che ci attende in Francia.

Si torna in Francia, a Saint André de Chalencon, verde villaggio dalle sparse case dai tetti spioventi e facciate in pietra a vista con occhi di vetro tinteggiati di lilla, azzurro e bianco, situato nel dipartimento dell'Alta Loira nella regione dell'Alvernia.

Dopo il lungo ma piacevole viaggio rallegrato dal fortissimo Matteo, cullati in parte dal buio della notte arriviamo alla meta, ognuno vestito con maglietta fucsia per celebrare l’incontro con gli amici francesi.

L’accoglienza è calorosa come sempre, non avevamo dubbi del resto, baci e abbracci, si respira un’ aria pura scaldata da un pallido sole dopo la pioggia scrosciante di pochi minuti prima.

Rinfresco di benvenuto nella sala di una bella casa, la stessa mi ospitò la prima volta a Saint André. Aperitivi generosi e caldi, stuzzichini, assaggi vari, tutto gradito e buono, quanto erano piccanti i peperoncini!

Veniamo assegnati alle persone che ci ospitano, per qualcuno è un piacere rinnovato nel ritrovare le stesse della volta precedente. Io sto sempre dai coniugi Benoit, bella casa in pietra, cancelletto laccato bianco, giardino e piante da frutto,  aria profumata in camera, pace e discrezione dei proprietari, ah dimenticavo Boheme, il loro cane, fido compagno di cui ho già raccontato, sempre giocherellone e mattiniero.

Per la serata dopo cena è stato organizzato un concerto di musica per organo e sax all’interno della chiesa del paese, acustica perfetta, ottime esecuzioni soprattutto nel finale, commovente e partecipato.

Si rientra per la notte, non prima di essere ospitati  a casa di  una famiglia, convivio,  vino e torta di mele, ottima! Memorabile la doccia di champagne, nel vero senso della parola in quanto aprendo una bottiglia è letteralmente esploso il tappo ricoprendo di vino le nostre teste! Gran doccia, tra le risate generali!

Secondo giorno, colazione in casa, nella bella e luminosa sala al piano di sopra, caffè o lait, croissant e jus de fruit.

La mattinata è dedicata alla visita del Museo della Carta nella regione di Ambert, presso il Moulin Richard De Bas è tutt’ora in attività un mulino a carta, ottenuta da tessuto,  qui è possibile ammirare i caratteristici magli in legno, mossi dall’azione dell’acqua. In successione l’ouvrage, l’atto di affondare la forma nel tino, l’egouttage, la scolatura, le coughage, la ponitura, le pressage, la pressatura, le levage, il distacco dei fogli dai feltri. La carta che si ottiene è pregiata e con  tiratura limitata, il mulino ne produce dai 20 ai 25 kg al giorno, particolare quella con felci, foglie e petali di fiore nell’impasto. Visita istruttiva e interessante. (www.richarddebas.fr)


Pranzo presso un ristorante tipico, Auberge de la Dorette, con ricco buffet e allegria.

Nel pomeriggio, visita al pittoresco borgo del comune di Chaise Dieu ed all’abazia cittadina, la più alta d’Europa a 1.000 mt di altitudine.

Rientriamo, dopo una veloce doccia, si torna in paese,  i due sindaci Manuel e Xavier con i rispettivi Presidenti dei Comitati di gemellaggio Elia e Jean Paul  inaugurano un  giardino pubblico, intitolato a Pertica Bassa,  mettendo a dimora  il primo alberello.

Tutti al campo sportivo, hanno inaugurato da poco la sala delle feste, struttura adatta ad organizzare eventi in socialità. Il nostro pirlo come aperitivo unito a salame e formaggio nostrani hanno ottenuto un successione, dopo cena la notte è ancora lunga, musica, balli, birra,birra e ancora birra!

Eccezionale la figlia degli amici Loic e Frédérique, star della serata, una bambina simpaticissima, estremamente vivace, scatenata in pista ballando ogni pezzo, pure i nirvana!!!

Bella serata, sono le quattro si rientra sperando di non svegliare i padroni di casa, tutto inutile!

Domenica, ognuno di noi poteva scegliere l’attività, camminata al castello di Chalencon, Santa Messa, escursione in mtb, visione di auto d’epoca in cronoscalata, visita alla città di Puy en Velay, oppure visita al castello di Polignac, bellissimo maniero in pietra grigia macchiata di verde, abbracciato dalla Loira che qui fa un ansa. Nel parco raduno di auto d’epoca dei primi del 900, splendide le Bugatti, avviamento a manovella, primordi dell’automobile. Un viaggio nel tempo tra il fascino delle macchine, le vestigia della monarchia e il rombo dei motori.

Il conte di Polignac in persona, attuale proprietario, ci ha fatto da cicerone per le stanze del castello, due giovani e docili levrieri lo seguivano al guinzaglio, stemma dorato del casato sui collari in pelle rossa.

Vista dalla terrazza sul fiume placido e sguardo all’orizzonte sulla verde campagna, uno scorcio di Francia che ammiravano i nobili dalle ampie finestre, alcuni re onorarono i Polignac con una visita al castello.

Si rientra, pranzo di commiato nella vecchia sala delle feste nel cuore del villaggio, testimone del suggello tra i due Comitati, omaggio delle nostre magliette e buon cibo, manzo brasato con purè di patate,  vino Cote Du Rhones, rosso giovane ma di belle speranze.

Aimè si rientra, saluti e rinnovati baci con abbracci.

Grazie a tutti Voi, squisitezza, semplicità, siamo stati molto bene! Come sempre!

A bientot, vi aspettiamo presto in Italia.

da Perticabassa.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/09/2012 08:00

Liberté, égalité, fraternité et hospitalité! Accoglienza pi che calorosa della delegazione di Pertica Bassa a Saint Andr de Chalencon, in Francia, per il compimento del gemellaggio fra i due Comuni.

19/04/2018 09:45

Un'esperienza indimenticabile La visita a Pertica Bassa dei “piccoli gemelli francesi” di Saint Andrè de Chalencon, la scorsa settimana, ha regalato tante emozioni ai bambini, ma anche agli insegnanti e ai membri del Comitato di gemellaggio. Ce lo racconta Elia Zambelli

03/05/2023 12:00

Pertica Bassa e Saint Andrè De Chalencon, dieci anni di solida amicizia Ne sono in realtà trascorsi già dodici, ma tra la pandemia e gli impegni il traguardo è stato festeggiato solo nel weekend di fine aprile. Un autentico legame di amicizia e ospitalità, quanto mai d'esempio in un'epoca di intolleranze e rivalità tra i popoli

21/08/2017 11:05

Ponti fra culture e comunità Una ventina di ospiti francesi di Saint André de Chalencon sono stati ospitati nelle scorse settimana a Pertica Bassa, cementando l’amicizia fra le due comunità gemellate

22/09/2023 08:00

Da Pertica Bassa a Saint Andrè Le parole di Elia Zambelli, Presidente del Comitato di Gemellaggio di Pertica Bassa, sul viaggio appena concluso nel borgo francese di Saint Andrè de Chalencon, con il quale intreccia legami da ormai dieci anni, grazie al gemellaggio iniziato nel 2012




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?