07 Aprile 2011, 16.00
Barghe Valsabbia
Convegno

Vallesabbia, quali opportunitĂ  sul territorio?

di Cesare Fumana

Sabato mattina nel teatro parrocchiale di Barghe un convegno sul turismo e le opportunitŕ che puň offrire il territorio valsabbino promosso dal Club della Libertŕ e da Terre di Lombardia.

La Valle Sabbia, un territorio ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, gastronomiche, culturali poco conosciuto e dal potenziale inespresso. Il rilancio turistico ed economico passa anche attraverso la valorizzazione di tutto ciò che la valle offre e che non è stata capace fino ad ora di sfruttare appieno.

Se ne parlerĂ  sabato mattina a Barghe nel corso di un convegno organizzato dal Club della LibertĂ  Media e Alta Vallesabbia con la collaborazione di Terre di Lombardia, una nuova associazione culturale che inaugura sabato alle 9 la sua filiale staccata in valle, proprio a Barghe, presso il Club della LibertĂ .
Il convegno, intitolato “Vallesabbia, gelosamente tua. Storia, cultura, sport, 365 giorni l’anno. Quali opportunità sul territorio?”, si terrà nel teatro parrocchiale di Barghe con inizio alle 9.30, e vedrà confrontarsi addetti ai lavori e istituzioni.

Tra i temi al centro del convegno la stazione sciistica del Gaver e la Rocca d’Anfo, «due esempi di come la Valsabbia sia una vera e propria riserva storica, artistica e culturale per la provincia di Brescia – spiega Anna Rivadossi, presidente di Terre di Lombardia –. La riscoperta della Valsabbia passa anche per la valorizzazione delle sue potenzialità».
Dopo l’introduzione della stessa Rivadossi e del presidente del Club delle Libertà Fabrizio Monera, prenderanno la parola il vicepresidente della Provincia, Giuseppe Romele, gli assessori provinciali Gianfranco Tomasoni (Agricoltura) e Giorgio Bontempi (Attività produttive).
I vari ambiti del territorio saranno portati all’attenzione del dibattito da Andrea Alberti, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova, da Mauro Salvadori, urbanista, Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, e Alfredo Bonomi, storico del territorio. A moderare il dibattito sono stati chiamati Stefano Gaburri, sindaco di Preseglie, e Ivan Felter, assessore al Commercio, Attività produttivi e Turismo dello stesso comune.
In qualità di ospiti-testimonial interverranno l’alpinista Roberto Manni, il ciclista Alessandro Bisolti e il campione italiano di motocross Andrea Caccagni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2009 00:00

Quali opportunitĂ  sul territorio Sfa, Cse, Cdd, Rsd, Css, Ctrh... sono alcuni degli acronimi con i quali viene declinato l’impegno istituzionale nel campo della disabilitŕ. Oggi a Villanuova un convegno per fare il punto, con il Consorzio Laghi.

28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunitĂ  di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

11/06/2010 10:00

Il primo è valsabbino Nasce in Valle Sabbia il primo Club della Libertŕ della provincia di Brescia. A Barghe, questo sabato mattina, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini.

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

27/11/2012 15:20

Apprendistato, nuove opportunitĂ  Aziende, professionisti e operatori sindacali mercoledě 28 a convegno sull'apprendistato nell'auditorium Capretti dell'Istituto Artigianelli a Brescia.




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe