Vallesabbia, quali opportunitĂ  sul territorio?
di Cesare Fumana

Sabato mattina nel teatro parrocchiale di Barghe un convegno sul turismo e le opportunitŕ che puň offrire il territorio valsabbino promosso dal Club della Libertŕ e da Terre di Lombardia.

La Valle Sabbia, un territorio ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, gastronomiche, culturali poco conosciuto e dal potenziale inespresso. Il rilancio turistico ed economico passa anche attraverso la valorizzazione di tutto ciò che la valle offre e che non è stata capace fino ad ora di sfruttare appieno.

Se ne parlerĂ  sabato mattina a Barghe nel corso di un convegno organizzato dal Club della LibertĂ  Media e Alta Vallesabbia con la collaborazione di Terre di Lombardia, una nuova associazione culturale che inaugura sabato alle 9 la sua filiale staccata in valle, proprio a Barghe, presso il Club della LibertĂ .
Il convegno, intitolato “Vallesabbia, gelosamente tua. Storia, cultura, sport, 365 giorni l’anno. Quali opportunità sul territorio?”, si terrà nel teatro parrocchiale di Barghe con inizio alle 9.30, e vedrà confrontarsi addetti ai lavori e istituzioni.

Tra i temi al centro del convegno la stazione sciistica del Gaver e la Rocca d’Anfo, «due esempi di come la Valsabbia sia una vera e propria riserva storica, artistica e culturale per la provincia di Brescia – spiega Anna Rivadossi, presidente di Terre di Lombardia –. La riscoperta della Valsabbia passa anche per la valorizzazione delle sue potenzialità».
Dopo l’introduzione della stessa Rivadossi e del presidente del Club delle Libertà Fabrizio Monera, prenderanno la parola il vicepresidente della Provincia, Giuseppe Romele, gli assessori provinciali Gianfranco Tomasoni (Agricoltura) e Giorgio Bontempi (Attività produttive).
I vari ambiti del territorio saranno portati all’attenzione del dibattito da Andrea Alberti, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova, da Mauro Salvadori, urbanista, Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, e Alfredo Bonomi, storico del territorio. A moderare il dibattito sono stati chiamati Stefano Gaburri, sindaco di Preseglie, e Ivan Felter, assessore al Commercio, Attività produttivi e Turismo dello stesso comune.
In qualità di ospiti-testimonial interverranno l’alpinista Roberto Manni, il ciclista Alessandro Bisolti e il campione italiano di motocross Andrea Caccagni.

0317Eridio.jpg