09 Dicembre 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Fiat Panda modello Ikea

La decisione della Fiat di puntare tutte le sue carte future sui modelli economici pone gli analisti di fronte a una serie di interrogativi. Il primo: come farà la Fiat ad abbandonare i modelli di lusso, non avendone mai prodotto neanche uno?

La Fiat decide di puntare solo su modelli economici: la Punto single a un posto e la Multiplissima per 52 passeggeri.

La decisione della Fiat di puntare tutte le sue carte future sui modelli economici pone gli analisti di fronte a una serie di interrogativi. Il primo: come farà la Fiat ad abbandonare i modelli di lusso, non avendone mai prodotto neanche uno?
Il secondo: come sarà possibile, per gli automobilisti italiani, acquistare macchine ancora più economiche della Uno di cartongesso, con motore a elastico, che vinse nel 1983 il Premio Gandhi per la vettura più umile del pianeta? La risposta è nei piani industriali di Corso Marconi, che anticipiamo per sommi capi.

Panda Ikea Coproduzione rivoluzionaria, la Panda Ikea verrà spedita in due grossi scatoloni agli acquirenti che dovranno montarla in casa seguendo le istruzioni: un foglietto con sei disegnini che spiegano come utilizzare i novemila bulloni e i tremila pezzi da assemblare con l'apposita chiavetta di carta stagnola.
Si comincia piazzando le quattro ruote per terra alla giusta distanza, il resto è affidato al caso. L'utente, volendo, potrà aiutarsi anche con il brevetto della 'Settimana Enigmistica': 'Unite i puntini, che cosa apparirà?'.
Il marketing Fiat punta sull'effetto sorpresa: ogni modello risulterà diverso dagli altri, molto personalizzato. Con i pezzi avanzati, i solutori più che abili potranno montare un pratico spremiagrumi.

Punto Single
La Punto Single è l'auto ideale per i tempi di crisi. Alimentata a legna, ospita nell'abitacolo una caldaia, un camino e una grossa gerla per i ciocchi più ingombranti.
Deve il suo nome al fatto che rimane disponibile solo un posto, quello del guidatore. Molto rilevante il risparmio energetico durante l'estate: la vettura sarà una vera e propria fornace e il guidatore dopo pochi chilometri è costretto a scendere e proseguire a piedi.

Multiplissima È una Multipla lunga 20 metri, che potrà ospitare fino a 52 passeggeri. Risparmiosissima, è pensata per poter trasportare comitive di operai, famiglie poligamiche, scolaresche in gita.
Ideale per i lunghi tratti autostradali purché rettilinei, perché la Multiplissima non può curvare.
Unico accessorio di lusso di questa spaziosissima automobile è un walkie-talkie che permette al guidatore di comunicare con il passeggero di coda per avere indicazioni quando si è in retromarcia.

Panda Help Concepita per valorizzare le fonti di energia rinnovabili, è la prima autovettura alimentata a spinta. Si distingue per l'assenza di motore e il gran numero di maniglioni fissati sulla carrozzeria.
Il guidatore, del tutto autonomo nelle discese, ove dovesse affrontare un tratto pianeggiante o una salita, chiederà ai passanti se per favore possono spingerlo.
Nelle prove per le vie di Torino i collaudatori hanno potuto apprezzare un forte incremento della solidarietà tra sconosciuti: unico accorgimento, si deve far credere che la vettura è in panne e spacciarsi per un medico rianimatore delle Molinette che deve correre in ospedale per un'emergenza.

Fiat Diderot
Deve il suo nome alla concezione enciclopedica che ha guidato il lavoro dei progettisti (tra i quali Norberto Bobbio, a suo tempo personalmente coinvolto dall'avvocato Agnelli). È fatta usando i pezzi più significativi di tutti i modelli Fiat fin qui prodotti, conservati in magazzino, con enorme risparmio produttivo.
Ha l'abitacolo della Fiat 130, i sedili della 500 (ce ne stanno 12), il motore Iveco, i freni del locomotore Settebello, le ruote dei trattori del 1948, lo styling della Balilla e il libretto di istruzioni della 1.100.
L'insieme è massiccio ma affidabile, nelle prove sulla pista del Lingotto la Diderot, sfuggita di mano al collaudatore in fondo al primo rettilineo, ha sfondato il parapetto ed è piombata nel cortile senza riportare danni rilevanti.

Da Satira Preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2009 07:00

Alla ricerca di Citroen Nemo Dopo aver scritto sul Fiat Qubo e sul Peugeot Bipper Tepee, ora tocca al terzo prodotto dell’accordo Fiat - PSA: il Citroen Nemo.

04/07/2011 09:00

Libertà Italiana La Fiat presenta sul mercato italiano il primo prodotto della collaborazione fra la casa torinese e il gruppo Chrysler: il Fiat Freemont.

21/06/2016 09:38

L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

07/07/2015 10:06

Il Pandino che dà del tu a sassi e buche La Fiat propone la seconda generazione della Panda Cross, una versione “particolare†della Panda 4x4

20/11/2009 07:00

Doblò atto secondo, ora è un gigante Il musetto di uno dei veicoli multispazio più convenienti è tutto nuovo ed il modello Fiat diventa un family space




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.