11 Agosto 2008, 00.00
O
A Cimego

In Valle del Chiese le streghe son tornate...

di red.

Tra castelli antichi, paesi medioevali, boschi silenziosi e straordinarie polente, nella notte fra sabato e domenica il vicino Trentino ha proposto antiche suggestioni. Si ripeterà sabato prossimo, 16 agosto.

Cos’è accaduto la scorsa notte a Cimego?
Lungo una comoda passeggiata notturna, iniziata con l'emozionante attraversata della passerella sul fiume Chiese, il grande pubblico accorso sulle sue sponde… ha vissuto una continua sorpresa: prima una sosta all'antica fucina dove si lavora il ferro con il maglio azionato da un ruscello, poi al vecchio mulino dove si macina il grano a degustare i prodotti del forno, poco lontano da un bosco fitto di misteri, dove s’intravede l'orto della strega Brigida, mai più ritrovata…
Ma la storia non si è fermata: ecco allora le streghe buone in bianco, le cattive in nero, mentre una polenta con la farina di Storo emanava profumi e calore, hanno dato il via alle 23 con i loro balli alla vita notturna...
Una suggestione da non perdere per grandi e piccini.

Ora Cimego è pronta a replicare l’avventura, sabato 16, con una “Notte del Fuoco e delle Polenteâ€, questa volta tra le contrade di un borgo antico, quello medioevale di Quartinago sempre in quel di Cimego, alla luce del fuoco…
Anche in questa occasione non mancheranno degustazioni delle varie polente tipiche del trentino al chiaro dei falò e della luna…

La leggenda

Cimego fu meta di Fra Dolcino di Novara, fraticello dal nome zuccherino, che ben si sposa con le delizie e la tranquillità di queste montagne ma che, ai tempi difficili della Santa Inquisizione, subì la pena riservata a tutti gli eretici: quella di finir sulle “fiamme purificatrici†del rogo.. Intorno al ‘300, “capo†degli Apostolici, Fra Dolcino girò scalzo e con la barba incolta per la Valle del Chiese, invitando i contadini, al fianco di Margherita, alla penitenza ed alla povertà, al ritorno alla purezza e alla vita semplice..
Lasciata la Valle del Chiese, Fra Dolcino e Margherita, il Giovedì Santo del 1307 vennero catturati in Valsesia e destinati ad un supplizio atroce: Margherita, venne bruciata davanti agli occhi di Dolcino, lui torturato con ferri ardenti ed arso vivo.
La classica storia fitta di misteri… che oggi, Cimego, fiero del suo passato, ripropone attento. Ma non l’unica..
Cimego ha dato i natali anche a Brigida, la strega avvelenatrice che fabbricava pozioni e veleni, li vendeva, li consigliava o li usava personalmente per eliminare mariti, nemici personali o amanti rivali…
In un tempo, nel ‘500, in cui la donna, prima ancora che la maga, aveva molto da raccontare nelle pratiche di raffinazione delle sostanze: basti pensare alla preparazione e alla conservazione del cibo.
Profonda conoscitrice di erbe e piante locali, Brigida ne fece un uso diabolico, conducendo una vita avventurosa e pare ricca di omicidi eccellent, ma riuscì sempre a non farsi piegare da alcuno. Nemmeno dal rogo previsto a donne del suo rango…
Non esistono notizie precise sulla sua fine.
Si sa che nel 1477 l’avvelenatrice fu esiliata da Condino.
Che abbia trovato un elisir di lunga vita….?!


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2017 18:23

Streghe e polente protagoniste a Cimego Sabato scorso a Cimego, nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, in tanti hanno preso parte alla tradizionale “Festa del fuoco e delle polenteâ€

22/11/2019 15:00

Cimego si accende per le feste Da domenica e per tutti i fine settimana di dicembre nel borgo medievale della Valle del Chiese i suggestivi mercatini di Natale, nell'atmosfera raccolta di androni antichi, tra i fumi delle polente e delle streghe del luogo

22/11/2018 07:00

Magico Natale nella Valle del Chiese Una Valle del Chiese “da vivere†tra atmosfere ed esperienze magiche dal 25 novembre al 23 dicembre: con 9 giornate intense tra mercatini di Natale e presepi viventi, fuochi delle streghe e polente fumanti

30/11/2012 08:51

Mercatini natalizi di Cimego A partire da sabato 8 e per tutto dicembre, tra roghi di streghe e fumi di polente, il centro delle Giudicarie ospiterà una interessante serie di appuntamenti legati all'arte e alla tradizione natalizia

23/11/2017 09:51

A Cimego per immergersi nell'atmosfera natalizia I Mercatini di Natale nella frazione di Borgo Chiese fanno rivivere le pietre di un borgo medievale nell'atmosfera raccolta di androni antichi, tra i fumi delle polente e delle streghe del luogo. Ogni fine settimana dal 26 novembre al 26 dicembre




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.