04 Maggio 2008, 00.00
Gavardo
In Fiera

Primo Forum della cooperazione valsabbina

di Cesare Fumana

Tra i momenti d’incontro previsti dall’ampio cartellone della 52a edizione della Fiera di Gavardo, particolarmente significativo stato il Primo Forum della cooperazione valsabbina, sottotitolo “28 Cooperative in valle: una presenza per il futuro”.

Tra i momenti d’incontro previsti dall’ampio cartellone della 52a edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, particolarmente significativo è stato il Primo Forum della cooperazione valsabbina, sottotitolo “28 Cooperative in valle: una presenza per il futuro”.

L’importanza dell’evento sta innanzi tutto nel fatto che per la prima volta si sono incontrate le 29 (dato aggiornato all’inizio del convegno) realtà cooperative che operano sul territorio della Valle Sabbia. In secondo luogo perché sono una presenza economica e sociale non di poco conto nel sistema valsabbino, e i numeri presentati dai vari relatori ne sono una dimostrazione.

Il dibattito è stato moderato da Marcello Zane che, da esperto conoscitore del passato locale, ha aperto la discussione illustrando i primati storici valsabbini nell’ambito della cooperazione, a partire dalle prime società cooperative di consumo sorte nei paesi delle grandi fabbriche industriali di inizio Novecento (Vobarno, Roè, Villanuova, Gavardo), per non parlare della prima cooperativa sociale d’Italia nata proprio a Roè Volciano.

Il primo intervento è stato quello di Attilio Bonomi, presidente del Consorzio Laghi, che ha illustrato la capacità del consorzio nel “fare sistema” tra le cooperative del settore sociale. Una richiesta, quella di unire le forze, più volte ribadita nei vari interventi.

Luigi Bianchi, della cooperativa di consumo Cpf 80 di Vestone, la più grande realtà cooperativa di consumo della provincia di Brescia, con 2500 soci, ovvero famiglie, ha rimarcato non solo il dato economico della vendita di prodotti a prezzi inferiori rispetto alla grande distribuzione, ma anche il valore culturale e sociale che spetta da sempre al mondo cooperativo, ossia quello di educare, formare e informare i propri soci.

È stata poi la volta di Amelia Bettinsoli presentare l’ultima cooperativa nata in valle un anno fa, la “Comunità produttori terra tra i due laghi”, sorta per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio.

Le cooperative di edilizia economico popolare sono state presentate da Enrico Beltrami della cooperativa “La Maddalena”, il quale ha ripercorso la sua esperienza di socio cooperatore per la costruzione della propria abitazione, quando con alcuni amici diede vita alla fine degli anni settanta alla “Edilizia comunale di Gavardo” che nell’arco di quindici anni ha costruito ben 81 alloggi. Attualmente la cooperativa sta costruendo il “Villaggio Meridiana” su 30mila mq tra Gavardo e Villanuova, con costi inferiori del 20-30% rispetto ai valori di mercato, con indubbi benefici per i soci.

Un’altra realtà cooperativa ben radicata nel territorio è quella della Banche di Credito Cooperativo, le cui finalità sono stati illustrate da Maurizio Bertazzoli della BCC di Bedizzole, Turano, Valvestino, che ha evidenziato lo stretto legame tra la banca, i soci e il territorio di competenza, che si traduce con un’attenzione per i propri soci-clienti, la cui crescita corrisponde alla crescita della banca stessa.

È seguito un breve dibattito in cui hanno preso la parola Giuseppe Kron Morelli membro del Consiglio di presidenza della Confcooperative di Brescia, Andrea Pasini vicepresidente del Solco, con gli interventi del pubblico fra cui quello di Ennio Bonomi del Caseificio sociale di Sabbio Chiese.

Tutti si son detti soddisfatti di questo primo incontro e desiderosi di proseguire su un cammino comune. I suggerimenti emersi nella tavola rotonda sono stati sintetizzati da Luigi Bianchi in tre punti: la necessità di puntare sempre su una qualità maggiore, di schedare le situazioni, ovvero fare un’indagine sull’esistente anche al fine di creare sinergie fra cooperative differenti, infine riuscire a presentarsi alle pubbliche istituzioni come un’unica entità, in modo da essere considerati alla pari degli altri operatori economici.

Un unico neo: la completa assenza dei rappresentanti degli Enti locali a questo forum.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2019 10:10

A Brixia Forum apre Cosmogarden Dal 6 all'8 aprile al Brixia Forum di Brescia è in programma la prima edizione di Cosmogarden, la nuova fiera di giardinaggio dentro e fuori casa con più di 200 espositori provenienti da tutta Italia

15/05/2007 00:00

Duemila visitatori in più a Gavardo La cinquantunesima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, in cartellone dal 28 aprile al primo maggio, era vista da pi parti quasi come una rivoluzione.
Non pi un singolo evento, ma un contenitore di eventi.

01/05/2008 00:00

Inaugurata stamattina la campionaria valsabbina Alla presenza di numerose autorit stata inaugurata questa mattina la 52a edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Al suono della banda il taglio del nastro del sindaco Tonni, del presidente valsabbino Pasini e del consigliere regionale Scotti.

02/05/2009 00:00

Al via la 53ma edizione Alla presenza della autorit il 1 maggio stata inaugurata la 53ma edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Maestro delle cerimonie Marcello Zane, presidente di Gavardo Servizi, la societ del comune di Gavardo che ha organizzato la fiera.

30/01/2011 07:01

Macef, qualificata presenza valsabbina Termina oggi a Fiera Milano la novantesima edizione della fiera dei casalinghi alla quale sono presenti sei aziende valsabbine.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra