21 Gennaio 2008, 00.00
O
65° di Nikolajewka

Le celebrazioni al via con i cori alpini

di c.f.

Con il concerto dei tre cori delle Sezioni bresciane dell’Ana si č dato inizio sabato sera alla settimana di celebrazioni che vedranno Brescia protagonista delle cerimonie in ricordo del 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka.

Con il concerto dei tre cori delle sezioni bresciane dell’Ana si è dato inizio sabato sera alla settimana di celebrazioni che vedranno Brescia protagonista delle cerimonie in ricordo del 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka, che culmineranno il prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

Tra questi il coro “Monte Suello” dell’omonima sezione di Salò, diretto dal Maestro Paolo Pasini.
Ogni coro ha eseguito sei canti intercalati dalla lettura di alcuni passi di libri di autori famosi che hanno vissuto e poi narrato la ritirata di Russia, fra cui Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern, Nelson Cenci, tutti inquadrati nella divisione Tridentina. Speaker della serata, trasmessa in diretta da Teletutto, Francesco Brighenti.

Il concerto è stato aperto dal coro “Alte cime” della sezione di Brescia, diretto dal maestro Giuseppe Pagani, che ha proposto una versione cantata della Preghiera dell’alpino, arrangiata dallo stesso maestro.

Poi è toccato al “Monte Suello” che ha aperto con “Sul ponte di Bassano”, per poi proseguire con il “Golico” e “Monte Pasubio”, suoi cavalli di battaglia. Quindi le sei cante del Coro di Brescia e le sei di quello della sezione Vallecamonica, diretto dal maestro Franco Ghezza.

Una serata carica di emozione che ha aperto, come detto, le celebrazioni per il 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka, l’ultimo baluardo sovietico che gli alpini si trovarono ad affrontare nella steppa russa nel corso della ritirata del gennaio 1943.

Quest’anno, come accade ogni cinque anni a partire dal 1948, le celebrazioni di Brescia assumono una carattere solenne. La sezione di Brescia dell'Ana, depositaria per gli alpini della memoria di questo tragico ed eroico avvenimento, ha predisposto un ricco calendario di eventi, mostre, incontri che culmineranno con le cerimonie di sabato, cui si aggiunge un grande raduno alpino, con gli ultimi reduci ancora viventi di quel fatto bellico che sfileranno per le vie cittadine nella mattinata di domenica.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2021 09:45

78 anni fa la Battaglia di Nikolajewka Non si terranno quest’anno a Brescia le celebrazioni delle Penne nere in ricordo dell’ultimo combattimento della Campagna di Russia, ma gli Alpini non dimenticano

26/01/2018 12:00

Nikolajewka, a Brescia l'anniversario solenne Si concluderanno questo fine settimana a Brescia le celebrazioni per il 75° anniversario dell’ultima eroica battaglia che consentì agli alpini in ritirata di tornare “a baita”

24/01/2008 00:00

Le cerimonie del fine settimana Nella ricorrenza del 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka la Sezione Ana di Brescia ha steso un ricco programma di manifestazioni ed eventi che culmineranno questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

22/01/2016 14:05

Nikolajewka, sacrario degli Alpini Si terrà questo sabato, 23 gennaio, a Brescia, la commemorazione della Battaglia di Nikolajewka, l’ultimo eroico sacrificio delle Penne nere durante la ritirata di Russia nella Seconda guerra mondiale

25/01/2023 11:03

A Brescia l'80° della battaglia di Nikolajewka Il 26 gennaio la prima Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini e nel fine settimana le cerimonie solenni in ricordo della tragica battaglia della ritirata di Russia




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.