09 Marzo 2007, 00.00
Bagolino
Fondi trentini

Acb rischia la spaccatura

di Ubaldo Vallini

«Cominciamo a dubitare della capacitŕ di rappresentanza dell’Acb di tutti i comuni ad essa referenti, ivi compresi i nostri». Bagolino e gli altri «confinanti» attaccano l'Associazione Comuni Bresciani.
In allegato il testo integrale in Pdf.

“Riteniamo scorretto l’operato dell’Associazione Comuni Bresciani che ha preferito chiudere qualunque confronto con un discutibile ed incomprensibile comportamento, ben lontano dai rapporti istituzionali di norma ed in antitesi con la natura stessa dell’Associazione, in quanto rappresentante imparziale dei Comuni bresciani”.

Bagolino, Cevo, Ceto, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Breno, Idro, Valvestino, Magasa, Tremosine e Limone sul Garda non ci stanno. Si coalizzano, affidano il coordinamento al sindaco bagosso Marco Scalvini, e rilanciano le loro istanze arrivando ad affermare: “cominciamo a dubitare della capacità di rappresentanza dell’Acb di tutti i comuni ad essa referenti, ivi compresi i nostri”.
La vicenda è ancora una volta quella dei fondi previsti dalla “norma antisecessione” che risale al 2005 e che aveva portato il Governo di allora a prevedere di spostare 10 milioni di euro dalle casse delle Province autonome di Trento e di Bolzano a quelle “dei comuni delle tre province confinanti”. Interpretata dall’attuale Esecutivo, la norma aveva portato ad una distribuzione “a pioggia” di tali fondi in tutte le casse comunali di tutti i comuni, finendo col penalizzare proprio le zone di confine che si erano viste attribuire fra i 2,90 e i 4,70 euro per abitante.

Una serie di successivi provvedimenti cambiavano le cose, ma solo un po’: agli 11 “comuni confinanti 36 euro per abitante, 2 euro per i rimanenti 195 comuni bresciani. Gli 11 però chiedevano di trovare soluzioni per loro più vantaggiose, confidando che l’Acb avrebbe potuto tenere aperto un tavolo di confronto. Dopo il primo incontro, però, Acb in sostanza aveva risposto “picche”: “Una maggior equità nella distribuzione di tali fondi è senz’altro auspicabile – aveva detto Carlo Panzera -. La ricerca di nuovi criteri è però compito del legislatore”.

“Questa è una delle occasioni per dimostrare che la giustizia supera una legge, sapendo che ciò che è giusto fare è diverso da quello che si può fare” insistono “gli undici”, che ad Acb chiedono; di riconoscere la richiesta di un tavolo con i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti; di ricominciare a collaborare per la stesura di un nuovo testo di Legge; di riconfermare il suo impegno per i rapporti con i parlamentari bresciani; di concentrare gli sforzi per un incremento del fondo, la tutela dei piccoli comuni e la garanzia dei diritti degli 11 comuni confinanti; di tornare ad essere l’espressione imparziale delle istanze di tutti i 206 comuni bresciani.

Detto “in soldoni” la richiesta dei comuni che soffrono della vicinanza dei ricchi “cugini” trentini, è quella di essere “risarciti” ogni anno con 80 euro per abitante, come prevedeva l’iniziale proposta. “Se poi il fondo, tenendo conto del parametro provinciale, potrà essere incrementato e questo consentirà di mantenere anche i trasferimenti attualmente previsti per gli altri 195 comuni, sarà ancora meglio”.

0309Lettera Bagolino_Acb.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, č nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

29/03/2007 00:00

A Recoaro Terme il secondo round Nuova tappa nella vicenda dei fondi trentini ai Comuni confinanti. Verrŕ consumata nel vicentino con il sindaco di Bagolino sempre fra i protagonisti.

17/03/2007 00:00

L'Acb risponde a Scalvini Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi «confinanti», si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito all'assegnazione di fondi «antisecessione»

16/11/2023 08:49

500mila euro all'anno per i Comuni confinanti Tra i Comuni bresciani che per il 2023 beneficeranno dei finanziamenti approvati dal Comitato competente ce ne sono anche due valsabbini

16/02/2007 00:00

«Nuovi criteri per le esigenze di tutti» «Costa vivere in montagna č vero, ma non solo lungo il confine, quanto al rischio di spopolamento non č uguale per tutti» L'Associazione Comuni Bresciani frena sulle richieste degli undici sindaci «di confine» fra i quali quello di Bagolino.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato