26 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Libri

Un viso scolpito nella memoria

di Sergio Re

Forse č troppo presto per tentare una valutazione globale degli eventi ai quali Gilberto Vallini ha legato la vita, la sua parola e i suoi scritti.

Titolo: Gilberto Vallini (1925 – 1993)
Curatore: Alfredo Bonomi
Editore: ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia
Pagine: 96
Prezzo: s.i.p.

Il libro:

Non è una biografia! Forse è troppo presto per tentare una valutazione globale degli eventi ai quali Gilberto Vallini ha legato la vita, la sua parola e i suoi scritti. O forse più semplicemente come nel caso di tutte le figure schive – di cui per la verità abbonda il nostro territorio di montagna – anche solo il pensare ad una biografia così come è tradizionalmente concepita diventa opera quasi impraticabile.

Ci ha però provato Giuliano Fusi, nelle prime pagine del fascicolo, e – dall’alto della grande amicizia che lo legava a Gilberto – ne ha ricavato un ritratto scabro ed essenziale, come d’altro canto scabro ed essenziale era il Vallini stesso. Non si tratta quindi di cattiva volontà, il fatto è che ogni vicenda da queste parti è naturalmente rivestita di sobrietà e non si presta alle mascherature barocche. E il nostro personaggio era nient’altro che l’esimio rappresentante di questa gente che, adusata a salire e a scendere lungo i declivi valsabbini, sembra insomma pantografata da una di quelle sculture “etniche”, sbozzate grossolanamente dal ruvido ceppo del pagher. Una scultura finita che però non raffigura compiutamente il volto, non ne legge nei dettagli le fattezze, manca di precisione, manca insomma di quella minuzia descrittiva che caratterizza i pittori delle spettacolari vedute settecentesche, ma è proprio questa immagine che libera qui la fantasia e anzi, dopo averne sbozzato le apparenze, costringe ad un volo personale di ricerca e di recupero per trovare individualmente – nella propria vita – colori e pennelli adatti ad esprimere le più recondite e personali sembianze del soggetto.

Ciascuno quindi si aggrappi alle personali memorie e non faticherà a resuscitare vicende nelle quali il Vallini – come maestro, come preside, come sindaco, come giornalista, insomma in una inimmaginabile varietà di incarichi, di incombenze che presto si spogliavano della valenza politica o comunque ufficiale per rivestirsi delle necessità locali, dei bisogni anche inespressi della gente – ha dato fondo alle sue più recondite risorse umane per sconfiggere la burocrazia e le sue deviazioni, per rispondere adeguatamente e per tempo a tutte le necessità, raccogliendo con sollecitudine le più flebili segnalazioni di necessità.

Alpino, sì, alpino. Certo. E forse oggi questo vuol dire poco, le nostre montagne traboccano di “alpini” che non sarebbero però capaci di cambiare la ruota al loro fuoristrada. Alpino invece nel vero senso di una parola che parla di comprensione, o compassione per la drammaticità di alcune esistenze tribolate dalla fatica di vivere e soprattutto di solidarietà che ha legato con un filo indissolubile tutti gli abitanti della montagna fino a pochi giorni fa. Un filo che sembra oggi un tantinello snervato a causa di quell’effimero benessere che sembrerebbe destinato ad arridere illimitatamente, ma questa è un’altra storia.

Alpino quindi, nel sorriso aperto, negli occhi trasparenti, nella barbetta brizzolata e nei capelli, leggermente arruffati, come se avesse or ora posato sulla sedia il cappello con la penna, ma alpino soprattutto nei pensieri e nel cuore. Così lo vogliono ricordare i suoi amici (Angelo Aime, Antonio Andreassi, Andrea Barbiani, Alfredo Bonomi, Egidio Bonomi, Luigi Bresciani, Fabiano De Zan, Antonio Fappani, Giuliano Fusi, Pino Greco, Oreste Luigi Martinelli, Gian Mario Tisi) e così ce lo consegna questo fascicoletto, con la nobiltà d’animo che gli era congeniale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2014 11:38

La Valle Sabbia in un «Racconto fotografico» C’è tempo fino al 15 ottobre per consegnare le opere e partecipare al 41° Concorso nazionale indetto dal Museo Nazionale della Fotografia Brescia, che quest’anno ha istituito una speciale sezione dedicata a Gilberto Vallini e alla Valle Sabbia

22/08/2014 11:34

In memoria di Gilberto Bazzoli Domenica 24 agosto, a Cima Benna, ci sarà la commemorazione per la scomparsa prematura di Gilberto Bazzoli. A Malga Giuggia il pranzo, il cui ricavato sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso di cui Gilberto era instancabile animatore

19/04/2008 00:00

Incrocio bagnato, incrocio fortunato Pioveva a dirotto ieri a mezzogiorno, ma le espressioni sul viso degli amministratori intervenuti al sopralluogo erano di quelle estremamente positive nel confronto della vita. Forse un po' anche per le recenti consultazioni elettorali.

02/11/2021 11:01

«Parole di donne, donne di parola» Questo giovedì il primo di quattro appuntamenti con la presentazione di libri scritti da donne sulle donne

01/04/2018 07:50

Ciao Mondo Ultimamente vanno via in troppi, e troppo velocemente. Forse è così che deve andare; forse è solo vita. Ma questo nessuno lo sa




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.