19 Aprile 2008, 00.00
Vestone
Viabilità

Incrocio bagnato, incrocio fortunato

di Ubaldo Vallini

Pioveva a dirotto ieri a mezzogiorno, ma le espressioni sul viso degli amministratori intervenuti al sopralluogo erano di quelle estremamente positive nel confronto della vita. Forse un po' anche per le recenti consultazioni elettorali.

Pioveva a dirotto ieri a mezzogiorno, ma le espressioni sul viso degli amministratori intervenuti al sopralluogo erano di quelle estremamente positive nel confronto della vita.
Sorrisi a 32 denti insomma. Certamente per l’esito delle recenti consultazioni elettorali, visto che l’intera “filiera” Provincia/Comunità montana/Comune è espressione del Centrodestra.
Un poco, però, anche perché il cantiere prosegue nel suo lavoro secondo la prevista tabella di marcia, il che non guasta.

I lavori in questione sono quelli che da alcuni mesi stanno interessando l’incrocio fra la 237 del Caffaro e la Provinciale III che risale il Savallese fino a Lodrino, per poi tuffarsi nella Valle Trompia.
Lì c’è il ponte di Nozza senza il quale la Valle Sabbia non la si percorre e non si arriva al Trentino. E c’è l’innesto a “T” con l’altra arteria alla quale viene chiesto di “irrorare” di traffico, uomini e merci, le fabbriche che numerose si adagiano a Ponte Merlaro, ai Piani di Mura, a Casto e a Comero.
Uno snodo viario di notevole importanza per l’economia dell’intera Valle, insomma, con un’altra peculiarità: praticamente da quando le auto hanno sostituito i carri è causa di furiosi ingorghi. In mezzo alle case per giunta.

Unica soluzione possibile quella che è stata progettata, anche se particolarmente onerosa, che ha previsto di raddoppiare il ponte e di coprire 900 metri quadrati di torrente Nozza prima che questo vada a morire nel Chiese. Lì sopra sarà posizionata l’ennesima e risolutiva rotatoria.
Dopo il posizionamento dei basamenti della struttura a livello fiume, che hanno portato via tanto tempo perchè c’era da attenderne il consolidamento, gli sforzi sono ora concentrati sulla costruzione dell’enorme soletta sulla quale verrà piazzato il rondò.

Operazioni che ieri sono state osservate a lungo dal presidente della Provincia Alberto Cavalli e dall’assessore Mauro Parolini, oltre che dal Direttivo della Comunità montana quasi al completo e dai sindaci interessati di Vestone e di Casto.
Tutti un po’ “padri” di questo complesso intervento: la Provincia ha finanziato e si sta occupando di far eseguire l’opera, la Comunità montana ed il Comune di Vestone hanno reperito le aree, il Comune di Casto ha condiviso il tutto.
Un accordo di programma che ha previsto di investire complessivamente quasi due milioni di euro.

L’Amministrazione vestonese ha fatto di più: per rendere l’intervento più efficace e per garantire la sicurezza dei pedoni, ha finanziato e realizzato la riqualificazione del tratto a sud dell’incrocio, compresi l’abbattimento di un edificio e la realizzazione di alcuni porticati pedonali.
La rotatoria, per permettere anche ai mezzi pesanti di girare agevolmente, avrà un diametro interno di 26 metri ed una “corona sormontabile” in porfido di un paio di metri, mentre i “raggi di raccordo” avranno misure comprese fra i 29 e i 55 metri.

I tempi? L’ultimazione della struttura del ponte in acciaio tipo “corten”, a campata unica con la luce di 31 metri, più il rinforzo al ponte già esistente, è prevista per metà maggio. L’intero intervento sarà concluso per la fine di giugno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2016 21:32

Scontro all'incrocio Non ha rispettato lo stop, ha centrato l'altra auto e poi si è ribaltato. Pioveva a dirotto. Serata piuttosto movimentata quella vissuta in via Milano a Villanuova sul Clisi

31/03/2022 07:00

Rotonda Itis, lavori al via ad inizio estate Approvata l'acquisizione comunale dell'area, tra circa un mese e mezzo potranno partire i lavori per la realizzazione dell'attesissima rotatoria che metterà in sicurezza l'incrocio

25/06/2011 07:51

Sicurezza a tutto tondo E' stata inaugurata ieri, venerd, il nuovo rond al "bivio" fra Agnosine e Bione. Teatro di numerosi incidenti, anche gravissimi, ora un incrocio sicuro.

19/07/2008 00:00

Altro frontale al bivio di Mondalino Brutto incidente nel tardo pomeriggio di ieri lungo la Lumezzane-Valsabbia, all’incrocio in localit Mondalino, in territorio di Preseglie. Un incrocio particolarmente pericoloso vista la frequenza di scontri fra auto.

10/12/2008 00:00

Sopralluogo sui cantieri della Variante Prende corpo, e per fortuna non solo sulle carte, la viabilit principale della Valle Sabbia. Il punto in occasione di un sopralluogo istituzionale avvenuto ieri, a cominciare da un regalo di Natale... per il 2009.




Altre da Vestone
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papà!

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

04/04/2024

«La zona d'interesse»

Il capolavoro premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel weekend al Cinema di Vestone