18 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Nel lago l'acqua non manca, però...

di Ubaldo Vallini

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nel lago d’Idro c’ il 40% in pi di acqua e anche le dighe trentine di Malga Bissina e di Malga Boazzo sono belle piene. Non basta e il rischio di andare allo scontro non mai stato cos reale.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nel lago d’Idro c’è il 40% in più di acqua e anche le dighe trentine di Malga Bissina e di Malga Boazzo sono belle piene. Pronte, dunque, ad agire da compensatori per quando le turbine per la produzione elettrica e l’agricoltura inizieranno a “mungere” con maggior consistenza il prezioso elemento dall’Eridio. “A questa situazione, assai migliore rispetto allo scorso anno grazie anche al lavoro di regia svolto dalla regione Lombardia – ci dicono negli uffici Enel di Milano -, va aggiunto l’impegno che ci siamo presi in questo anno che si preannuncia particolarmente siccitoso: consumare il 20% di acqua in meno”.

Tutto bene sull’Eridio, dunque. Almeno sulla carta sembrerebbe se la stiano passando peggio gli altri laghi.
Non sempre, però, quando si parte avanti a tutti si arriva ad occupare un posto sul podio. Bisogna vedere infatti cosa capita in corsa e il rischio di “rompere” strada facendo, sull’Eridio, è più che mai reale.
Se chiediamo rassicurazioni in merito alla prossima stagione estiva, infatti, nessuno se la sente ad azzardare previsioni concilianti. Ci sono i bollettini meteo che indicano anche per i prossimi giorni il tutto sereno, e le temperature costantemente alte, a consigliare la cautela: “Se a un certo punto piove, come vuole la statistica, tutto andrà per il meglio... sennò vedremo” ci dicono gli esperti e siamo convinti che a questa conclusione ci possono arrivare con facilità anche gli altri.

A mettere tutto in forse sull’Eridio però c’è dell’altro: più che la scarsa neve caduta sui monti, il caldo e le previsioni, ci sono profonde diversità di opinioni in merito all’utilizzo della risorsa idrica che, a dispetto dell’aspetto che il lago ha assunto in queste settimane (scusate il bisticcio di assonanze) è comunque limitata. I rivieraschi affermano che l’acqua deve rimanere nel lago, almeno fino al livello di 367 abbondante, rifacendosi alla più recente normativa di respiro europeo che vuole sia mantenuto il minimo vitale.
Gli utilizzatori a valle sono fermamente intenzionati a far rispettare la regola in vigore che prevede invece un escursione del lago di 3 metri e 25. Il lago in questi giorni è a quota 268 e un pezzettino, potrà salire anche verso i 369.

Va da sé che entrambe le opzioni, quella cara ai rivieraschi e quella cara agli agricoltori e ai produttori di energia elettrica, si escludono a vicenda.
Come andrà a finire? Gli amministratori sono un po’ di qui e un po’ di là e quelli che danno ragione a tutti quanti non lo potranno fare ancora a lungo.
Non serve essere una Cassandra per ipotizzare lo sconto aperto.
Quando? A fine mese, quando Enel deciderà di riaprire il canale di approvvigionamento alla centrale di Carpeneda.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2017 08:30

Eridio: buoni i livelli In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi

30/06/2017 07:51

Timori per i livelli d'agosto Occhi puntati al cielo ...e al Trentino, attorno al lago d'Idro. Solo le piogge ed il funzionamento delle "compensazioni" con l'acqua di Bissina e Boazzo, infatti, potranno evitare abbassamenti record con la prosecuzione della stagione estiva. Il problema delle alghe

22/06/2022 06:42

«Non possiamo fare sacrifici solo noi» Gli operatori turistici del lago d'Idro dicono di comprendere le esigenze dell'agricoltura e chiedono innovazione: «Di acqua ce ne sarà sempre di meno, per tutti, svuotare il lago non è la soluzione»

16/07/2022 06:41

Ancora oggi e poi basta Ultimo giorno utile, questo sabato per prelevare acqua dal lago d'Idro da destinare all'irrigazione dei campi. Da domani il lago dovrebbe tornare a crescere

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.