30 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Gelosia

Il mostro dagli occhi verdi

La gelosia č da sempre argomento privilegiato in arte e in letteratura. Da piů parti si č cercato di descriverla, di definirla, ma soprattutto di stabilire quali persone vi siano piů inclini, quali fatti la producano e quali comportamenti provochi.

Difendetevi dalla gelosia, mio signore!
E’ uno mostro dagli occhi verdi, che odia il cibo di cui si pasce

“Otello” Iago a Otello ATTO III

La gelosia è da sempre argomento privilegiato nell'arte e nella letteratura. Da più parti si è cercato di descriverla, di definirla, ma soprattutto di stabilire quali persone vi siano più inclini, quali fatti la producano e quali comportamenti provochi. In questo articolo si cercherà di dare prima di tutto una definizione a questo stato emotivo-affettivo complesso; si analizzeranno i meccanismi ipotizzati alla “radice” della gelosia e verranno descritte le caratteristiche della persona gelosa.

Che cos'è la gelosia
Nel “Grande Dizionario della Lingua Italiana” del Battaglia la gelosia è definita come uno “stato di tormentosa ansietà e di intimo rovello, che affligge chi teme che l’affetto della persona amata gli sia sottratto da un rivale o teme, comunque, di perderlo o si cruccia di non esserne corrisposto secondo i propri desideri”.
Una seconda accezione può essere la seguente: “sentimento di invidia suscitato dal vedersi posposto ad altri nell’affetto, nella stima, nella considerazione di qualcuno; dispetto, risentimento che si prova nel vedere altri godere di favori, vantaggi, di onori che si desidererebbero esclusivamente per sé”. In questo caso esiste una sovrapposizione con l’emozione di invidia.

La gelosia dunque può essere vista come una preoccupazione assillante di mantenere intatto ciò che si possiede. La persona diventa dunque intollerante e diffidente nei confronti di quanto può interferire nel mantenimento di questo bene. Con la gelosia la persona cerca di preservare la relazione con la persona amata e la propria autostima
Le “cause” della gelosia
Da un punto di vista etologico, la gelosia viene considerata un meccanismo filogenetico finalizzato alla preservazione della propria discendenza. Per i maschi garantisce la sicurezza della paternitĂ  mentre per le femmine la presenza stabile di un partner che protegga i figli.

Nel caso della gelosia patologica pare ci siano della alterazioni neurotrasmettitoriali (es. persone affette da patologie cerebrali degenerative lamentano eccessi di gelosia prima assenti).
La gelosia può anche essere legata a modelli famigliari; l’infedeltà della madre, la donna che, teoricamente, per un figlio è la più affidabile, può gettare un alone negativo sulle rappresentanti dello stesso sesso. Da qui può derivare la convinzione patologica che l’attenzione e l’affetto della persona amata siano da difendere con i denti.
Un’altra “causa” di una modalità gelosa può derivare da esperienze di precedenti relazioni sentimentali con persone infedeli.

La persona gelosa
La gelosia può essere una emozione che porta molta sofferenza. “Come geloso io soffro quattro volte perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di non essere come tutti gli altri” (“Frammenti di un discorso amoroso” Roland Barthes).
In genere la gelosia è inversamente proporzionale all’autostima; più la persona sente di dipendere emotivamente e materialmente dalla persona amata, più cerca di mantenere il controllo su di lei.

Chi è geloso presenta della alterazioni cognitive evidenziabili nella percezione che diventa attenta e minuziosa, nella memoria che diventa altamente selettiva verso informazioni che confermano i suoi sospetti, nei pensieri che diventano ricorrenti e ripetitivi. Di conseguenza mette in atto vari tipi di comportamenti in genere connotati da una buona dose di rabbia (ingrediente essenziale nella gelosia) oppure da atteggiamenti maggiormente seduttivi; per quanto riguarda quest’ultimo punto in effetti si è evidenziato come, quando si rischia di perdere la persona amata, ci sia la tendenza a dare maggiormente valore a suoi aspetti positivi .
Alcune caratteristiche del rivale possono alleviare o aumentare il livello di gelosia.

La gelosia aumenta se il Rivale ha della caratteristiche generalmente riconosciute come positive (bello, intelligente) e se il Rivale incarna degli aspetti che la persona gelosa desidererebbe avere.
Può esserci gelosia anche se la relazione con la persona amata è stata interrotta per propria scelta. In questo caso la gelosia è più volta a preservare la propria autostima che, ovviamente, la relazione con la persona amata. Oppure si può essere gelosi anche in assenza di un Rivale realmente esistente.

Concludendo
La gelosia è un’emozione complessa con ingredienti di rabbia, ansia e tristezza. E’ un’emozione sana che serve a preservare le nostre relazioni. Un pizzico di gelosia non fa male ad un rapporto; come si diceva prima, quando si fa ingelosire il proprio compagno o compagna, ciò lo/la può portare a valorizzare alcuni aspetti in voi presenti che si era “dimenticati” ci fossero.
Il problema si pone quando diventa eccessiva, quando il timore di essere lasciati o del tradimento diventa talmente assillante da indurre un eccessivo stile controllante del compagno cosa che a lungo andare può minare in modo molto pericoloso la relazione.

Per chi volesse, può procurarsi il libro “Otello e la mela “ di Valentina D’Urso sulla base del quale, in parte, è stato scritto questo articolo .

Dott.ssa Federica Bignotti
Psicologa - psicoterapeuta
Centro Pianeta Casa - Villanuova S/C
rampenaga@tiscali.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2011 07:00

La Sindrome di Otello «La gelosia č un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre». (William Shakespeare, Otello)

13/11/2013 08:00

Il pianto della gelosia La nascita di un fratellino puň essere spesso causa di manifestazioni vistose di gelosia. Ai suoi occhi il nuovo venuto č un usurpatore dell'affetto dei genitori, e questo nonostante essi si sforzino di rassicurarlo e tranquillizzarlo.

01/06/2014 08:30

La seria comicità del rispetto L’opinione suppone che la gelosia sia la triste conseguenza dell’amore. Ma la gelosia è una finalità, una meta e, se bisogna amare, è per poter essere gelosi

29/11/2014 12:06

Sul palco «Sesso e gelosia» Nuovo appuntamento questo sabato sera con la commedia brillante al teatro comunale di Vobarno, dove andrà in scena lo spettacolo di Marc Camoletti con il Teatro Arte Povera di Treviso

08/02/2017 15:53

Gelosia fra fratelli Spesso la nascita di un fratellino modifica l’equilibrio della famiglia e crea gelosie. Ecco alcuni consigli




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.