05 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Operazione Cc

Giro di vite contro i clandestini

Controlli serrati nel centro di Gavardo per limitare la presenza di clandestini. Un'operazione che ha impegnato una ventina di carabinieri della Compagnia di Salò affiancati dai colleghi del Nas.

Controlli serrati nel centro di Gavardo sul fronte clandestinità. Un fenomeno che ha alimentato nelle scorse settimane più di una polemica nel centro alle porte del Garda, e che ha visto l’altroieri in campo oltre venti carabinieri della Compagnia di Salò e delle stazioni della zona, affiancati da personale del Nas di Brescia.

Un’attività mirata all’identificazione e al riscontro dell’effettivo rispetto delle norme sull’immigrazione che ha visto i Carabinieri, guidati dal nuovo comandante salodiano, cap. Pietro D’Imperio, agire su più fronti. Da un lato gli accertamenti hanno riguardato i numerosi stranieri che quotidianamente affollano la piazza principale e il centro storico in genere di Gavardo. Dall’altro i militari hanno proceduto anche all’identificazione degli avventori e alla verifica di rispondenza alle norme di alcuni esercizi pubblici gestiti da stranieri.

Un impegno che non ha mancato di dare riscontri, anche numericamente rilevanti. Sono stati infatti dieci gli stranieri risultati non in regola con le norme sull’immigrazione: si tratta per lo più di indiani, pakistani e marocchini. Per loro sono state avviate successivamente le pratiche per l’espulsione.
Due i phone center in cui hanno fatto il loro ingresso i militari gardesani: nel complesso sono state elevate sanzioni amministrative per una somma complessiva di 2.300 euro, per irregolarità di vario tipo.

Passata alla lente anche una macelleria islamica, in cui hanno operato i militari del Nucleo antisofisticazioni e sanità, nella quale è stato individuato un dipendente, in possesso di un regolare permesso di soggiorno ma del tutto privo di contratto.
Contestata da ultimo anche una sanzione per guida in stato di ebbrezza, con conseguente sospensione della patente.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2006 00:00

giro di vite sui clandestini Prosegue l’azione di controllo dei carabinieri della Compagnia di Salò sul fenomeno dell’immigrazione, nel tentativo di prevenire azioni criminose...

25/02/2008 00:00

Polizia e carabinieri territorio al setaccio Fine settimana di controlli sul Garda e nell’entroterra: impegnati i carabinieri di Salò e la questura per individuare clandestini, spacciatori di droga e per contenere furti e rapine. L'attenzione puntata principalmente su Gavardo e Villanuova.

20/04/2015 13:04

Giro di vite sul Garda I controlli serrati, pianificati settimanalmente, hanno portato i militari della Compagnia di Salò ad arrestare tre persone e a denunciarne undici

09/01/2008 00:00

Come schiavi a Muscoline Nel mirino dei carabinieri di Salò il volantinaggio porta a porta da parte di pakistani clandestini, sfruttati dai loro connazionali. Fra gli arrestati, uno era stato colpito da mandato di cattura internazionale per la tratta di esseri umani.

26/11/2013 08:17

Giro di vite Grande sforzo di coordinamento quello messo in campo dalla compagnia carabinieri di Salò nel tentativo di limitare il proliferare dei furti nelle case e negli esercizi commerciali che sta interessando tutta la provincia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.