15 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Rischio idrogeologico

Fra urbanistica e prevenzione

di val.

A dare un’occhiata alle cartine tematiche on-line che Secoval, societŕ di servizi per i Comuni valsabbini, mette a disposizione nel suo sito telematico, č tutto un proliferare di puntini rossi, aree verdi tratteggiate di viola, segni blu.

Manifesta disposizione all’erosione di alvei torrentizi, potenziale distacco di masse rocciose, aree interessate da “bassa cadenza idraulica dei corsi d’acqua” quindi soggette a fenomeni di esondazione, come del resto lo sono anche tutte le aree di fondovalle alpino.
E poi ancora franosità diffusa, aree in disfacimento, frane attive ed inattive o “instabilità delle incisioni torrentizie”... Chi più ne ha più ne metta.
Per non parlare dell’incognita sismica che, fra tutti i fattori di rischio, è forse quello che i valsabbini hanno più presente, perchè si è manifestato di recente.

A dare un’occhiata alle cartine tematiche on-line che Secoval, società di servizi per i Comuni valsabbini, mette a disposizione nel suo sito telematico, è tutto un proliferare di puntini rossi, aree verdi tratteggiate di viola, segni blu.
Un’occhiata alla legenda e si vede che ogni segno corrisponde a zone di rischio idrogeologico più o meno accentuato.
Certo ci vuole una dose massiccia di pazienza, almeno per coloro che non usufruiscono di un accesso ultraveloce al web, condizione rara in valsabbia. Piano piano si scopre, abbinando i segni alla memoria, che sulla carta erano già previsti o comunque prevedibili in pratica tutti quei fenomeni franosi e le esondazioni che negli ultimi decenni hanno “sorpreso” i valsabbini.

A partire dalle piene dell’Eridio o del Chiese per arrivare ai massi precipitati sulle case a Lavenone e a Clibbio, oppure sulla strada a San Gottardo, al fango che invade periodicamente la strada fra Vestone e Treviso Bresciano e avanti di questo passo.
La cosa più interessante, però, non è tanto il “si poteva prevedere”, quanto l’analisi di quei rischi che la memoria collettiva ha dimenticato: sono ancora lì, fra acqua, terra e cielo, pronti a scatenarsi da un momento all’altro. Per nulla “imprevedibili”.

Fenomeni che devono interessare chi si cura del territorio almeno a due livelli.
C’è quello urbanistico, per evitare di peggiorare la situazione con l’insensata cementificazione di aree a rischio, perchè laddove è previsto possano cadere massi è meglio non farci sotto una casa.
C’è quello “preventivo”, con la predisposizione di piani di emergenza comunali capaci di individuare le criticità e di indicare le modalità di gestione delle emergenze.

Proprio nei giorni scorsi, su specifico mandato dei Comuni stessi, la ComunitĂ  montana valsabbina ha consegnato i nuovi Piani di emergenza ai Comuni di Anfo, Bagolino, Barghe, Idro, Lavenone, Sabbio Chiese e Vobarno.
Riguardano quei territori interessati dalle ventuali esondazioni del lago d’Idro e del fiume Chiese e le pianificazioni in sostanza “declinano” in fasi operative quanto previsto negli scenari dell’emergenza sul lago e a valle del lago già studiati e messi su carta dalla Provincia.
Saranno le singole realtĂ  municipali ora a farli propri, approvandoli in sede consiliare.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2006 00:00

I dubbi di «Insieme per la Valle» Secoval e Vallesabbia solidale? «Sono entrambe societŕ che devono dare ai valsabbini null’altro che i migliori servizi al minor costo possibile». Santino Campagnoli, a nome della minoranza comunitaria mette le mani avanti...

20/09/2017 11:22

Il 10% del territorio valsabbino a rischio frane Secondo i dati dell’Ispra sono 8 i Comuni Valsabbini con il territorio più fragile e soggetto a fenomeni franosi, con 1400 abitanti in zone a rischio elevato

07/12/2007 00:00

I servizi online di Secoval La Secoval, la societŕ dei servizi della Comunitŕ montana e dei Comuni della Valle Sabbia, si sta dotando sempre piů di sistemi informatici all’avanguardia, per fornire ai Comuni e quindi ai cittadini servizi sempre piů efficienti.

19/02/2009 00:00

Disponibile online la cartografia dei Comuni Dal 1° febbraio č attivo il servizio di scarico della cartografia tecnica in formato vettoriale per tutti i Comuni valsabbini fornito da Secoval, la societŕ consortile della Comunitŕ montana e dei comuni valsabbini.

21/08/2015 13:49

Prevenzione sismica in 14 Comuni bresciani Sono quasi tutti valsabbini i Comuni che rientreranno in uno studio di prevenzione sismica finanziato da Regione Lombardia per la prevenzione del rischio sismico nella pianificazione territoriale e nella gestione dell'emergenza




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.