04 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Finalmente fuori dal Chiese

di Ubaldo Vallini

Ce l’ha fatta: ieri mattina il lago d’Idro uscito dal suo scolmo naturale superando le vecchie ed arrugginite paratoie. Si infilato nel primo ed incolto tratto del Chiese.

Ce l’ha fatta: ieri mattina il lago d’Idro è uscito dal suo scolmo naturale superando le vecchie ed arrugginite paratoie. Si è infilato nel primo ed incolto tratto del Chiese.
Ha faticato un po’ a superare quel gradino che per un paio d’ore, dopo trecento metri, gli ha impedito di salire sui comodi pietroni rossastri della massicciata di recente posa, quella che alcuni ironicamente hanno definito “la nuova pista ciclabile” per la sua manifesta inutilità.
Poi è rotolato a fianco dell’uscita della Galleria degli agricoltori lasciandosi sulla sinistra la “paleofrana” ed ha preso per Lavenone, ritrovandosi subito a suo agio fra le pietre viscide del suo antico letto.

Ce l’ha fatta e non accadeva da quasi vent’anni.
Era il 1987, infatti, quando scadeva la concessione settantennale alla Sli, e con quella il permesso di svasare il lago per sette metri di dislivello a scopi irrigui. Quell’anno è iniziata la lunga fase di transizione che ancora non si è conclusa e di acqua ne è passata tanta sotto i ponti del Chiese, ma nemmeno una goccia in quel tratto di fiume.
Per un po’, infatti, ha funzionato il “by-pass” dello svaso di fondo poi, con il mancato collaudo, per dieci anni almeno l’uscita è diventata il canale dell’Enel, l’altro buco a ferire il lavoro ben fatto dall’antico ghiacciaio.

Tutto il lago finiva così col precipitare a capofitto fino a Carpeneda di Vobarno ad alimentare turbine. Una condizione deleteria per il delicato equilibrio dell’Eridio, le cui acque hanno cominciato a peggiorare per qualità oltre che per quantità. Peggio di quando il dislivello era di sette metri, peggio di sempre. E mentre il lago moriva asfissiato dalla proliferazione delle alghe fino alla non balneabilità delle sue spiagge, il Chiese era obbligato a rinascere a Lavenone: prima le acque dell’Abbioccolo, poi quelle del Degnone e del Gorgone, il Nozza e la Vrenda...
Alzare i livelli? “Impossibile e per ragioni di sicurezza - tuonava il Rid -. C’è lo svaso di fondo non idoneo e la paleofrana che incombe. Troppo rischioso alzare oltre quota 367”.

Le battaglie sono state mille e a permettere un capitolo nuovo all’intera vicenda è arrivata la decisione storica dell’Enel di chiudere temporaneamente il canale di approvvigionamento della Centrale, causa un’approfondita manutenzione.
Che ti fa il Commissario Fanfani? Apre lo svaso di fondo che improvvisamente ridiventa idoneo. Si puntano i rivieraschi che si sentono presi in giro, denunciano, presidiano, manifestano. Interviene il prefetto che limita la portata a 7 metri cubi, promettendo il lago alto entro la fine di maggio. Il Buscemi regionale impone i 3,3 accelerando il riempimento ed eccoci ai 367,45 di ieri, sufficienti a garantire la storica uscita. Gianluca Bordiga, portavoce delle Pro loco e dei manifestanti, esulta: “Questo giorno non me lo dimenticherò mai”. Bella forza, è anche il suo compleanno.

La grande festa è però rimandata, a quando lo decideranno oggi pomeriggio insieme al destino del presidio “11 gennaio” che avrebbe a questo punto esaurito il suo scopo. Si parla di domenica 11 febbraio, quando sul lago saliranno anche gli onorevoli Camillo Piazza e Marco Lion, rispettivamente segretario alla Camera della Commissione Ambiente e presidente di quella per l’Agricoltura.

Ringraziamo Mauro Fanoni per averci inviato la fotografia del lago che esce finalmente dal Chiese, uno scatto storico.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2007 00:00

Piatti conferma il tavolo istituzionale l livello del lago d’Idro continua a salire. Ieri pomeriggio ha raggiunto quota 367,40 ed ormai questione di centimetri perch possa finalmente raggiungere le paratoie e gettarsi nel Chiese...

04/02/2008 00:00

Incile bagnato, incile striscionato Festa di compleanno con striscione, ieri sul lago d’Idro. Era infatti il 3 febbraio dello scorso anno quando le acque dell’Eridio, dopo quindici anni di assenza, hanno ripreso a lambire le vecchie paratoie e ad uscire dallo sfioro naturale.

31/07/2022 06:18

L'Eridio torna ad uscire dal Chiese Con qualche giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia imposta da Aipo, l'acqua del lago ha ricominciato ad uscire dal suo naturale emissario. Oggi a Idro manifestazione per la salvaguardia di tutta l'asta del Chiese

26/11/2017 07:00

Amici della Terra: «Nuovo gestore super partes e riconoscimento di lago naturale» Il convegno di ieri a Villanuova ha fatto il punto sulle azioni intraprese dall’associazione Amici della Terra e Legambiente Lombardia sulle questioni del lago d’Idro e ribadito le richieste lanciate in una petizione che sta trovando consensi

12/01/2007 00:00

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese» Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.