02 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità

Ancora una volta divisa in due la Valle Sabbia

di Ubaldo Vallini

“Mezzo metro, forse meno, fuori dalla traiettoria ideale. E’ sufficiente quello, metti una ruota fuori e poi non c’ pi niente da fare. Finisci nel fosso”. Questo era il commento dei camionisti fermi in coda.

“Mezzo metro, forse meno, fuori dalla traiettoria ideale. E’ sufficiente quello, metti una ruota fuori e poi non c’ pi niente da fare. Finisci nel fosso”.

Questo era il commento dei camionisti oggi pomeriggio, un centinaio almeno. Quelli che sono rimasti bloccati per ore fra Sabbio Chiese e Vobarno a causa dell’ennesimo incidente sulla Provinciale IV.
Intoppi che si ripetono troppo spesso, soprattutto lungo quel tratto rettilineo che per chi sale la Valle anticipa l’ingresso fra le case di Pavone di Sabbio, dove la strada scorre piuttosto stretta e sopraelevata rispetto ai campi sottostanti, e senza nessuna protezione.

Cos questa mattina alle otto e mezza capitato al “bilico” guidato da un autista di Orvieto, che cercava di riguadagnare l’autostrada dopo aver scaricato rottame a Odolo, di andar per campi.

Forse a causa di una disattenzione, lo chiariranno i CC di Vestone che hanno eseguito i rilievi, una ruota appena fuori dall’asfalto e gi che lo Scania si trovato sdraiato su un fianco nel campo di granturco.
E’ stato un collega il primo ad intervenire e ad infilare una scaletta nell’abitacolo, perch Romano P. potesse uscire dalla cabina che in quella posizione era diventata alta come un pozzo.

I graffi e le botte sono stati valutati al Pronto soccorso di Gavardo dove arrivato in ambulanza.
I disagi per gli altri sono invece iniziati nel pomeriggio, per due ore e mezza almeno dalle 13 in poi, quando sono intervenute due autogru dal Garda per il recupero del mezzo.
Le auto riuscivano in qualche modo a svicolare in mezzo a Pavone o percorrendo la vecchia strada di Clibbio. Per i mezzi pesanti ed i pullman, invece, nessuna alternativa alla coda, purtroppo consueta e chilometrica.

Qualcuno fra gli autisti lo chiedeva agli altri: “Avevano detto che fra settembre e ottobre avrebbero deciso di finanziare questo tratto di Variante. Speriamo lo facciano per davvero senn qui fra un po’ non ci muoviamo pi”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2010 06:50

Fuori casa e senza lavoro Niente da fare per il momento. Ieri il sole tornato a splendere sulla Valle Sabbia e la frana di Bione ha rallentato la sua corsa, ma non si ancora fermata.

11/03/2017 16:42

Auto nel fosso È finita rovinosamente fuori strada finendo la sua corsa nel fosso al bordo della carreggiata l’auto che viaggiava lungo la sp 116 fra Gavardo e Prevalle

14/09/2023 09:05

Fuori strada sull'asfalto bagnato Perde il controllo del mezzo e ruota di 360 gradi, invadendo l'opposta corsia di marcia. E' successo ieri a Lavenone

20/03/2019 08:40

Sul territorio, per fare rete Per la prima volta il Consiglio del settore “Metallurgia, Siderurgia e Mineraria” in seno ad Aib, si è riunito fuori dalla sede. E l’ha fatto in Valle Sabbia

13/05/2011 10:00

Il tuo bambino è distratto? Tutto OK Non sta mai attento a quello che gli dico e trascorre la met del tempo a guardare fuori dalla finestra. Cosa c' che non va in lui?. Niente.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini