18 Novembre 2015, 10.13
Valsabbia
Amministrazioni

Tagli ai Comuni, un «cahier de doléance»

di Cesare Fumana

Hanno ben ragione di lamentarsi i sindaci e gli amministratori locali quando si parla dei tagli dei trasferimenti statali ai Comuni. Una comparazione fra quanto gli enti locali ricevevano 5 anni fa con quello che hanno ricevuto quest’anno fa notare una drastica riduzione, che in alcuni casi supera anche il 100%.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



I risparmi alla spesa pubblica dello Stato, per rientrare nei parametri europei, nell’arco degli ultimi anni è caduta principalmente sulle spalle delle amministrazioni periferiche, in particolare i Comuni.

Scorrendo la tabella dei Municipi bresciani, i dati lasciano di stucco. Dal 2010 al 2015 il calo dei contributi raggiunge percentuali irreali, con Amministrazioni che - addirittura - hanno subito tagli superiori a1100%. In re-altà, questo dato va «contestualizzato»: per erogare i fondi ai Municipi, lo Stato attinge dal Fondo comunale di solidarietà, che ridistribuisce (secondo il principio della perequazione), denari che sono già dei Comuni, ovvero, trattenute sull'Imu.

Un esempio pratico chiarirà al meglio la situazione. Prendiamo Gavardo: nel 2010 ha ricevuto dal Governo oltre 1.943mila di euro, scesi a poco più di 948mila nell'anno in corso. Ma di questi 948mila, 85mila arrivano dal Fondo di solidarietà. Quindi, rispetto a cinque anni fa, mancano all'appello 1.846mila euro.

A qualcuno è andata anche peggio: ad esempio Idro che nel 2010 riceveva da Roma 414mila euro e nel 2015 invece ne ottiene 247mila. Peccato però che per alimentare il Fondo di solidarietà ne abbia versati 248mila. Bisogna aggiungere altro?

Ma non è solo la mancanza di fondi che lamentano i sindaci: c’è anche una normativa di bilancio che varia di continuo, non sempre facile da capire e da attuare, che rende sempre più complessa la gestione dell’amministrazione locale.
A ciò si aggiunga anche l’incertezza dell’ammontare dei fondi a disposizione, che non consente una programmazione pluriennale delle opere.
Inoltre i trasferimenti statali per il 2015 sono giunti a ottobre, e nemmeno per intero. Parliamo infatti dell’80%, una piccola grande beffa che finisce per innestarsi in una situazione già critica per le amministrazioni comunali.

Il risultato è che, specie nell’ultimo anno, molti Comuni si sono limitati alla gestione ordinaria dell’attività comunale, limitandosi con tagli e razionalizzazione delle risorse a fornire i servizi già esistenti,  senza poter realizzare opere.

In allegato riportiamo la tabella di comparazione con i tagli ai Comuni della Valle Sabbia e del Distretto sanitario 12.



Vedi anche
05/05/2015 10:18

Comuni «soffocati» dai tagli, parte la protesta Una mozione a difesa dei piccoli Comuni, una lettera al Capo dello Stato e una occupazione “simbolica” del municipio. Il sindaco di Vallio Terme aderisce alla protesta dei Piccoli Comuni contro i tagli ai trasferimenti e contro la burocrazia che mettono a rischio gli enti comunali

25/08/2011 08:36

Acb: «Sei mesi per discutere di accorpamenti» L’Associazione Comuni Bresciani dichiara guerra ai tagli della manovra per gli enti locali e chiede un tavolo di confronto per analizzare eventuali accorpamenti dei piccoli comuni.

19/08/2009 07:00

I sindaci? Da soli, senza assessori Le conseguenze dei tagli che il Governo si propone di realizzare si preannunciano pesanti a livello locale. Soprattutto per i piccoli Comuni.

27/10/2020 10:31

Contributi extra per 12 Comuni Anche alcuni enti locali valsabbini beneficeranno di nuovi contributi statali per progetti di messa in sicurezza, risparmio energetico e manutenzione strade

11/10/2008 00:00

Terzo mandato per i sindaci? Il terzo mandato per i sindaci dei piccoli comuni? La novit stata anticipata dal sottosegretario all'Interno a un convegno sulla fiscalit degli enti locali, e dovrebbe essere contenuto nel nuovo Codice delle Autonomie.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale