26 Ottobre 2023, 07.00
Valsabbia
Comunità montana

Piani d'emegenza con Secoval

di Cesare Fumana

I comuni valsabbini si sono affidati a Secoval per redigere i Piani di emergenza comunali di Protezione civile


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Come comportarsi in caso di emergenza e calamità? Quali sono le procedure da adottare? Quali i luoghi sicuri dove portare la popolazione? A queste domande risponde il Piano di emergenza comunale di Protezione civile di cui ogni amministrazione comunale deve dotarsi per poter gestire al meglio le emergenze. Per realizzarli c’è bisogno di una conoscenza precisa del territorio: per questo molti comuni della Valle Sabbia, e non solo, si sono rivolti a Secoval per realizzarli.

«Per proteggere concretamente la vita dei cittadini e il patrimonio delle comunità, bisogna essere preparati per poter garantire soccorsi tempestivi nelle diverse calamità e i Piani di emergenza hanno proprio questo scopo», sottolinea Giambattista Guerra, sindaco di Barghe, assessore di Comunità montana e presidente dell’Aggregazione di Protezione Civile CMVS che coinvolge 21 comuni valsabbini.
L’Amministratore Unico di Secoval, Flavio Gnecchi, precisa: «Abbiamo realizzato Piani personalizzati, analizzando il territorio e individuando procedure operative per affrontare con linearità situazioni estreme, ovviamente tenendo conto delle normative di riferimento, decreti ministeriali, leggi nazionali e regionali e circolari, ma ispirandosi al cosiddetto Metodo Augustus che detta le principali caratteristiche a cui si devono attenere i PE e i relativi aggiornamenti».

Dal punto di vista operativo in ogni Comune della Valle Sabbia sono state individuate le Aree di Emergenza che si differenziano in base alla loro funzione e comprendono le aree di attesa (luoghi “sicuri” in cui la popolazione si raccoglie in occasione di evacuazioni preventive o successive al verificarsi di un evento calamitoso in attesa di ritornare nelle proprie abitazioni o di essere ricollocati), le aree di accoglienza/ricovero (aree in cui verrà sistemata la popolazione costretta ad abbandonare la propria casa, per periodi più o meno lunghi) e le aree di raduno dei soccorritori (aree che fungono da base logistica). Accanto a queste sono state individuate le strutture strategiche (sedi istituzionali; sedi di forza dell’ordine, vigili del fuoco e volontari), le sedi di gestione dell’emergenza (presidi sanitari) e quelle di stoccaggio materiali (magazzini comunali).

Sono 29 finora i Piani di emergenza comunali redatti da Secoval: 16 nell’ultimo anno, per comuni sotto i 2000 abitanti che hanno potuto contare su un contributo di Regione Lombardia, quindi a costo zero per l’amministrazione (Anfo, Agnosine, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Treviso Bresciano, Vallio Terme).

«Il primo è stato Barghe – precisa Davide Lauro, responsabile ICT di Secoval – con il quale abbiamo avviato il progetto che poi abbiamo sviluppato anche per gli altri comuni. Abbiamo sfruttato le banche dati di Secoval, la cartografia, ma abbiamo anche compiuto un monitoraggio accurato del territorio per individuare le situazioni di rischio, anche con l’ausilio di un drone. Importante anche il confronto con gli amministratori, i tecnici comunali e i gruppi di volontariato di Protezione civile presenti nei diversi paesi. Il risultato per ciascun comune è un documento operativo e facile da consultare durante le emergenze».

«Uno strumento che dev’essere aggiornato periodicamente per seguire la trasformazione del territorio», precisa l’ing. Alessandro Scotti, di Secoval.

«Per le amministrazioni comunali è un documento utile anche per la prevenzione – evidenzia Guerra –: in Valsabbia in questi anni i comuni hanno lavorato molto sulla prevenzione del rischio idrogeologico, ma c’è la necessità di un continuo lavoro di pulizia degli alvei: le risorse comunali non sono sempre sufficienti, per questo è importante anche l’attività di volontariato dei gruppi di Protezione civile».

La redazione di Piani di emergenza
è una nuova attività del portafoglio di Secoval, alla quale si stanno rivolgendo anche altri comuni esterni alla Valle Sabbia, in particolare quelli della Valtenesi.

In foto: Giambattista Guerra, Davide Lauro e Alessandro Scotti



Vedi anche
19/02/2009 00:00

Disponibile online la cartografia dei Comuni Dal 1 febbraio attivo il servizio di scarico della cartografia tecnica in formato vettoriale per tutti i Comuni valsabbini fornito da Secoval, la societ consortile della Comunit montana e dei comuni valsabbini.

18/05/2007 00:00

I soci investono nuove risorse in Secoval Si tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci di Secoval: azienda di Vobarno che fa riferimento alla Comunit montana di Valle Sabbia e ai comuni valsabbini, mentre Asm socio industriale

17/10/2019 16:22

Al via i corsi di formazione digitale per i Comuni organizzati da Secoval Prosegue l’impegno di Secoval e Comunità Montana di Valle Sabbia per accompagnare gli enti locali nella direzione “digital first” (“innanzitutto digitale”)

21/11/2008 00:00

Seminario Secoval per i responsabili comunali Si svolto ieri mattina nella sede della Comunit montana un momento di formazione per i responsabili di servizio degli Uffici ragioneria e tributi dei comuni soci di Secoval. Al seminario han preso parte 40 tecnici.

25/07/2008 00:00

Assemblee per Polo catastale e Secoval Due importanti appuntamenti sono in programma per il prossimo marted, 29 luglio, nella sala assembleare della Comunit montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone: alle 18 l'Assemblea per il Polo catastale e alle 18.30 quella per Secoval.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale