25 Febbraio 2015, 12.03
Valsabbia
Avanzi d'identità

Perchè diciamo «pota»?

di Mirella Prandelli

Cinquanta sfumature di... "pota".
Quando le parole piccole esprimono un significato grande


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Siamo conosciuti nell'Italia settentrionale (e non solo) per il nostro più famoso intercalare, il “pota”: e quanto ci infastidisce il fatto che lo paragonino al bergamasco.
È un errore che non si fa; il nostro di “pota” è diverso per pronuncia, cadenza e significato e guai a confonderli!

Tipico dei dialetti bergamasco e bresciano è il “pota”, o forse dovremmo dire la pota?
Pare infatti che derivi da un'espressione idiomatica antica, derivante dal ceppo delle lingue gallo italiche e diffusosi nella Lombardia orientale.
Si dice che la traduzione letterale si riferisca all'espressione volgare dell'organo genitale femminile e questo spiegherebbe, in parte, il collegamento con la variante fonetica “pöta”, che significa zitella, donna nubile.

Tra i significati della ricerca linguistica troviamo tre varianti del “pota”, tutte molto valide in effetti, per noi che sappiamo cosa vuol dire: nel primo caso, esprime senso di rassegnazione davanti all'inevitabile. In altre parole, implica l'impossibilità di intervenire su una situazione presente o passata.
Secondariamente, “pota” ha significato rafforzativo e sia solo, che all'inizio di una frase, sta ad enfatizzare l'ovvietà di ciò che segue, come a dire “è logico” o “per forza”.
Infine, viene usato come intercalare per prendere tempo, per indicare una pausa o l'atto del pensare prima di parlare, esattamente come diciamo “allora” o “insomma”.

Tante parole complesse per spiegare un significato così immediato, onomatopeico, corrente e vivo: si fa fatica a descriverne l'uso, è molto più immediato conoscere tutte le sfumature che racchiude questa parola bisillabica, tanto semplice, eppure così carica di accezioni e contenuti, ermeticamente intrecciati nel tessuto espressivo del nostro territorio.




Vedi anche
23/04/2014 13:43

Da giugno al Borgo, fra storia e scultura Artigianato, cultura, tradizione ed enogastronomia, tutto racchiuso in un piccolo borgo, quello di San Giacomo in Caselle a Ponte Caffaro, dove si effettuano visite guidate

19/09/2012 08:56

Il borgo e l'identità rurale Storia, cultura, arte, musica, creativit, sport, giochi e gastronomia. Tutto in una festa, questo sabato a Vestone.

24/06/2014 10:11

Università del Caffaro L'associazione culturale “Legno Identità” si è accreditata presso l'università degli studi di Verona per ospitare tirocinanti stipulando una convenzione di tirocinio, formazione ed orientamento

02/09/2008 00:00

Riecco gli «Itinerari del gusto» Tanto va dal linguaggio alla cultura quanto dalla cultura... alla gastronomia. Anche l’arte della “portata”, insomma, pu essere annoverata a pieno titolo fra le espressioni culturali di un territorio.

17/07/2012 09:00

L'identità rurale nel borgo di San Giacomo Sabato a Ponte Caffaro il secondo appuntamento con la rassegna "Il Borgo e l'identit rurale" promossa dall'associazione Legno e Identit.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale