02 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Buona tavola

Riecco gli «Itinerari del gusto»

di val.

Tanto va dal linguaggio alla cultura quanto dalla cultura... alla gastronomia. Anche l’arte della “portata”, insomma, puň essere annoverata a pieno titolo fra le espressioni culturali di un territorio.

Tanto va dal linguaggio alla cultura quanto dalla cultura... alla gastronomia. Anche l’arte della “portata”, infatti, può essere annoverata a pieno titolo fra le espressioni culturali di un territorio. Lo sanno bene i turisti, che fra le scoperte in ogni viaggio annoverano volentieri le peculiarità culinarie.
Lo sanno bene anche i ristoratori e gli amministratori della Valle Sabbia, che nove anni fa hanno dato vita ad “Itinerari del Gusto”, rassegna gastronomica capace di mettere in evidenza come la valle solcata dal Chiese sia capace d esprimersi con solidità e allo stesso tempo con raffinatezza.

E non solo quando gli “appetiti” si riferiscono alle attività produttive ed economiche, come lo stereotipo sulla Valsabbia vuole, ma anche quando di mezzo ci sono vere papille gustative. “Siamo giunti alla nona edizione senza modificare più di tanto la formula di questa rassegna che quest’anno coinvolge ben dodici ristoratori e per la prima volta in percentuale decisiva quelli dell’Alta Valle” ha detto l’assessore comunitario al Turismo Michele Brugnoni nel presentare l’iniziativa.

Ecco come funziona: i ristoratori si sono impegnati a predisporre un particolare menu che si rifĂ  ad uno specifico tema e a servirlo ad un numero limitato di partecipanti per due serate consecutive, al prezzo calmierato di euro 27,50 e annaffiato con vini adeguati.
Inizierà avanti a tutti il Poggio Verde di Barghe che nelle serate del 3 e del 4 settembre affronterà il tema “La frutta in cucina”.
Alla Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano toccherà il 9 e il 10 con “Il sottobosco”.
“Gli animali da cortile” sarà il tema affrontato nelle serate del 16 e del 18 al “Canneto” di Villanuova, mentre al Castello di Serle, il 25 e il 25, andrà in scena “Il quinto quarto”.

Il 30 settembre e il 2 ottobre, al Viandante di Bagolino, “I formaggi della Valle Sabbia” (scommettete che c’è anche il bagoss?).
Alla Lanterna di Anfo “Il pesce d’acqua dolce”, il 7 e l’8 ottobre.
Al Girelli di Barghe “La selvaggina da piuma” il 15 ed il 16.
“Da Genny” a Idro il 22 e il 23 l’appuntamento è con “Le carni ovi-caprine”.
“La verdura in cucina” sarà l’impegno per lo chef del Alle Trote di Gavardo il 27 e il 28.
Il 3 ed il 4 novembre, toccherà all’osteria Capoborgo di Gavardo gestire “Il maiale”, mentre la “Selvaggina da pelo” impegnerà La Campagnola di Agnosine il 12 e il 13.
Ultimo, non certo per bontà e bravura, Il Mirto di Vallio Terme che si cimenterà con un tema che pare poco, ma è piuttosto impegnativo: “Il recupero del pane”.

L’inizio della cena che conviene prenotare nei rispettivi ristoranti per non rischiare di dover cenare altrove, in ogni caso è previsto per le 20.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della ComunitĂ  montana: www.cmvs.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2008 00:00

«Fai il pieno di cultura» La Regione Lombardia propone una iniziativa dal titolo «Fai il pieno di cultura», che raccoglie e unifica, da venerdě 16 a domenica 18 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati.

15/05/2009 00:00

Un weekend pieno di cultura Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

12/03/2009 00:00

La cultura contro l’inerzia mentale Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

24/09/2010 16:00

Un pieno di cultura Da oggi a domenica una serie di iniziative promosse da biblioteche, musei, assessorati alla cultura per l’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

22/09/2011 07:00

«Tripieno» di cultura al museo In occasione dell'iniziativa "Facciamo il pieno di cultura" che interessa tutte le realtŕ culturali della Valle, occasioni ghiotte anche al Museo di Gavardo.




Altre da Valsabbia
27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse