13 Agosto 2023, 09.00
Valsabbia
Motori

Il Rally 1000 Miglia parla sempre più valsabbino

di Redazione

Presentata la 46ª edizione in programma l’8 e 9 settembre sulle strade della Valle Sabbia con un percorso rinnovato con la nuova prova di “Bione”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Si è svolta nei giorni scorsi al Museo Mille Miglia di Brescia
la presentazione ufficiale del 46° Rally 1000 Miglia, l’evento organizzato dall’Automobile Club Brescia che l’8 e 9 settembre riporterà nella città lombarda il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per il suo sesto appuntamento e la Coppa Rally di 2^ Zona come penultimo round a coefficiente 1.5.

Erano presenti il presidente dell’Automobile Club Brescia Aldo Bonomi, l’Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia Andrea Poli, il Consigliere Provinciale Alberto Bertagna, il Delegato Regionale ACI Sport Lombardia Alessandro Tibiletti ed il Presidente di ACI Brescia Service Srl Giuseppe Peli. In sala anche il Commissario Capo della Polizia Locale di Brescia Francesco Natoli, il Direttore dell’Automobile Club Brescia Dott. Alberto Ansaldi e il Safety Manager dell’evento Michele Ferrara.

In virtù della grandissima popolarità che questa competizione ha da sempre avuto per gli sportivi bresciani, hanno partecipato alla presentazione anche Stefano Albertini, Danilo Fappani ed Andrea Dallavilla che a vario titolo si sono fregiati dell’onore e dell’orgoglio di vincere la gara di casa. All’esterno del Museo Mille Miglia ha fatto bella mostra anche la Citroën C3 Rally2 di Dall’Era-Beltrame gestita da P.A. Racing e recante il logo di uno dei main partners del Rally 1000 Miglia, la Dall’Era Valerio Brass Nuts.

La serata ha rivelato i contorni di questo appuntamento che si svilupperà su una distanza complessiva di oltre 480 chilometri di cui 104,84 cronometrati con 9 prove cronometrate. Centro Direzionale e Parco Assistenza al Centro Fiera di Montichiari come per le ultime due edizioni.

L’evento inizierà venerdì 8 settembre in mattinata con lo shakedown ai Laghetti di Sovenigo non distante da Puegnago del Garda. Il sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco prenderà poi il via effettivo alle 16:20 dal Centro Fiera di Montichiari. Si entrerà subito nel cuore del rally dalle 17:30 con la Power Stage d’apertura in diretta televisiva su ACI Sport TV e RAI Sport, la “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” identica nel suo sviluppo a quella del 2022. Dopo questo elettrizzante avvio i concorrenti CIAR scenderanno a Brescia, in Piazzale Arnaldo, per la cerimonia di partenza di fronte al pubblico bresciano prima di tornare a Montichiari per il riordino notturno.

Sabato la giornata decisiva, alla quale si inserirà in coda anche la Coppa Rally di Zona. Quattro prove da ripetere per due volte animeranno la sfida con “Provaglio Val Sabbia” che riprende la conformazione 2022 e conclude sui 2.54 chilometri della Power Stage.

Novità assoluta la “Bione” di 6.13 chilometri, che parte proprio dalla località che le dà il nome e si sviluppa principalmente in discesa fino a Casto. “Mura” proseguirà la sfida, rivisitando quella che lo scorso anno fu “Irma”. 8.92 chilometri che combineranno tutte le caratteristiche, con sede stradale prevalentemente stretta e chiusura in salita dopo il Lago di Bongi. Ultima del giro la lunga e attesa “Pertiche” di oltre 26 chilometri, prova dallo sviluppo davvero importante dove è probabile che la classifica subirà gli scossoni maggiori.

La Coppa Rally di Zona affronterà il medesimo percorso nella sola giornata di sabato: unica modifica sarà l’accorciamento, per questioni legate al regolamento del CRZ, della “Pertiche” che scenderà a 9.23 chilometri e si concluderà subito dopo il bivio di Forno d’Ono nel primo tratto della salita successiva. Da ricordare che la gara di Zona sarà valida anche per la Coppa ACI Sport WRC Plus, l’unica serie in Italia che consente anche alla massima espressione tecnica delle attuali vetture di confrontarsi sulle prove speciali dei campionati italiani.

Data la situazione del CIAR Sparco, deciso in favore di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori della scorsa edizione del Rally 1000 Miglia, le alchimie della classifica potrebbero favorire la partecipazione degli equipaggi bresciani desiderosi di tornare a scrivere il loro nome nell’Albo d’Oro della manifestazione più prestigiosa. Gli ultimi a riuscirci sono stati Stefano Albertini e Danilo Fappani nel 2021 e l’entusiasmo dei tifosi bresciani è già alle stelle nella speranza di poter sventolare la leonessa azzurra ancora una volta.

Riordino e parco assistenza di metà giornata saranno ovviamente a Montichiari per tutti, CIAR e CRZ, così come entrambe le gare arriveranno in quest’ordine a Piazzale Arnaldo a partire dalle 18:07 per la grande festa finale di questa 46^ edizione alla presenza di appassionati ed autorità.

L’evento sarà quest’anno inserito anche all’interno del calendario eventi di “Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura” importante attestazione di interesse culturale e sportivo che garantirà alla 46^ edizione del Rally 1000 Miglia maggiore visibilità e diffusione.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 agosto su rally1000miglia.it ma andranno prima perfezionate sul portale acisport.it all’interno dell’area riservata concorrenti.

“Il Rally 1000 Miglia – ha detto Aldo Bonomi, presidente dell’Automobile Club Brescia - è sempre tradizione e allo stesso tempo innovazione e lo conferma anche alla vigilia di questa 46^ edizione. Un ringraziamento particolare a tutte le istituzioni che ci supportano, al Comune di Brescia che ci permette di fregiarci dell’orgoglio di partire ed arrivare dal centro della città, alla Polizia Locale ed alle Forze dell’Ordine sempre al nostro fianco. Abbiamo riportato il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, riceviamo ogni anno complimenti e questo ci sprona a dare qualcosa in più per portare questa gara su palcoscenici sempre più importanti e continueremo a lavorare in questo senso grazie anche al nuovo Direttore, il Dott. Ansaldi. Gli sportivi bresciani sono innamorati delle automobili, grazie quindi a tutte le persone che hanno partecipato a questa presentazione e non da ultimo a tutta la squadra di lavoro che si impegna tutto l’anno per questo evento”.



Vedi anche
13/05/2016 07:00

Al via il 40° Rally 1000 Miglia Solcheranno le strade della Valle Sabbia le 146 vetture iscritte al Rally 1000 Miglia, suddivise fra Campionato Italiano Rally WRC, 1000 Miglia Storico gara di Regolarità Sport, con la Ps delle Pertiche, in programma il 13 e 14 maggio. Grande attesa per il valsabbino Stefano Albertini

31/03/2018 08:00

Anche un concorso fotografico per il 1000 Miglia La 42ª edizione del Rally 1000 Miglia, in programma nei prossimi 27 e 28 aprile, prenderà le mosse da Salò, con percorso di gara nelle valli bresciane e sarà prova d'apertura del Campionato Italiano WRC 2018

03/09/2021 08:00

Il Rally 1000 Miglia parla valsabbino Record di iscritti per la 44ª edizione del rally della freccia rossa che fra prove speciali e piloti in gara vede la Valle Sabbia protagonista

15/04/2011 08:00

Strade chiuse, passa il 1000 Miglia Sabato transiter sulle strade della Valle Sabbia il Rally 1000 Miglia. Attenzione ai divieti di transito sui percorsi delle prove speciali.

14/04/2016 15:11

40° Rally 1000 Miglia, tre in uno C'erano anche le nostre telecamere al Museo Mille Miglia per la presentazione del Rally 1000 Miglia valido per il Campionato Italiano WRC, del Rally 1000 Miglia Storico e Rally 1000 Miglia Sport, gara di Regolarità Sport




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini