11 Ottobre 2021, 07.14
Salò
Amministrazioni

Il protocollo d'intesa spacca la minoranza

di val.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Salò ha dato il via libera all’accordo che dovrebbe portare alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria a Cunettone


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Giovedì scorso, con una solo punto all’ordine del giorno, il Consiglio comunale di Salò ha approvato lo schema del protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Ats Brescia, Asst Garda e Comune di Salò, finalizzato alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria territoriale a Cunettone.

A favore hanno votato
l’intera maggioranza e anche i consiglieri di minoranza Giovanni Ciato e Francesco Cagnini (Salò Futura) con Marina Bonetti (Lega Salvini-Insieme per Salò). Contraria invece Manuela Zaminato (Salò Futura).

L'approvazione fa seguito alla delibera della Giunta regionale che ha delineato il futuro assetto organizzativo del sistema socio sanitario, facendo leva sul potenziamento dell'offerta territoriale di prossimità.
Per Salò è stato previsto di collocare in un unico luogo le funzioni più prossime al cittadino: prevenzione e promozione salute, cure primarie, ambulatori specialistici e servizi integrati con il Comune di aspetto sanitario e sociale.

«Con questo progetto si restituisce a Salò il ruolo comprensoriale nell'ambito della prevenzione sanitaria» ha dichiarato il sindaco Cipani.
Comune di Salò e Asst Garda inoltre si impegnano a valutare la possibilità di attivare posti letto di ospedale di comunità sul territorio comunale.

Quanto all’ex ospedale il sindaco ha annunciato la sua nuova destinazione turistico/ricettiva: « Sarà un nuovo albergo con servizi di elevata qualità che permetterà anche di riqualificare ulteriormente il centro storico con il teatro a poca distanza».

Il capogruppo di Salò Futura Giovanni Ciato ha motivato il voto favorevole: «In passato non eravamo d'accordo su alcune scelte come la proposta di individuare il Presst all'ex Enel ma oggi si presenta una situazione nuova e diversa che cambia totalmente la visione del problema mantenendo tutti i servizi erogati nel territorio anche se restano preoccupazioni e criticità da affrontare a Cunettone in tema di trasporti, viabilità e sicurezza».

Marina Bonetti ha ringraziato il sindaco per aver “tenuto duro in questi anni”, considerando l’accordo valido in quanto «È l'ultima occasione per far tornare la sanità territoriale a Salò».

Contraria solo Manuela Zaminato, anche lei consigliere per Salò Futura: «Una proposta a scatola chiusa, immodificabile, improvvisata, indecente e irricevibile – ha detto, ritenendo la fretta sempre una cattiva consigliera -. Sarebbero stati necessari il coinvolgimento ed il confronto con la cittadinanza, invece ci ritroviamo subito e definitivo il cambio di destinazione d'uso dell'ex ospedale, in cambio della promessa di realizzare qualche cosa su un’area che già appare limitata».

Per motivare lo strappo con i consiglieri del suo stesso gruppo, Manuela Zaminato ha diffuso il giorno dopo una nota che riportiamo a parte nella sua forma integrale.




Vedi anche
11/10/2021 07:15

«Il mio voto contrario motivato» Con questa nota Manuela Zaminato ha motivato il suo voto contrario all'accordo di programma che segna i destini dell'ex ospedale salodiano e delinea il futuro, non solo per Salò, della sanità pubblica territoriale di prossimità

13/08/2008 00:00

L'Accordo approda in Consiglio a Idro Consiglio comunale acceso quello che ha avuto luogo luned sera a Idro e che era stato chiesto dalle minoranze. All'ordine del giorno, le considerazioni sull'accordo di programma firmato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale.

21/07/2011 08:00

Salò, consiglio comunale nel caos Ancora una seduta al calor bianco quella di luned del consiglio comunale di Sal con i cinque dissidenti del Pdl all’attacco del sindaco e della maggioranza.

25/06/2009 11:30

Ronchi presenta la sua squadra Fair play e un paio di fuori programma per il debutto in consiglio comunale del nuovo sindaco di Ro Volciano Emanuele Ronchi.

09/12/2007 00:00

Comparto Grignasco, verso la trasformazione Il consiglio comunale gavardese ha approvato il protocollo d’intesa con la Rialto immobili per la riconversione dell’ex lanificio Grignasco, insieme all’accordo di programma con i vicini villanovesi.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti