02 Luglio 2012, 09.20
Valsabbia Roè Volciano
Buone nuove

Finalmente è nato il giornalino

di dal Cse

...Storie di... e da.... il nome scelto per il giornalino che il gruppo del C.S.E. reporter ha realizzato nell'arco dell'anno 2011- 2012. L0incontro con gli Alpini di Ro.

 
L’attività si è svolta ogni martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 15: i cinque avventurieri, partendo dalla loro curiosità si sono spostati nei luoghi esterni al C.S.E. per raccogliere informazioni su alcune delle realtà esistenti sul territorio di Roè Volciano, il luogo in cui i ragazzi vivono il quotidiano.
Un modo per dare voce all’ “Arcobaleno” della semplicità e della vita stessa, favorendo l’integrazione e la conoscenza del servizio sul territorio.
Attraverso questa esperienza, i ragazzi hanno potuto potenziare le proprie abilità cognitive, socio-relazionali e fino-motorie, formulando pensieri logici sulla base di fatti attinenti alla realtà.
----------------------------------------------------------

 I reporter incontrano gli Alpini di Roè Volciano

“Una delle realtà importanti presenti nel territorio è certamente quella degli Alpini: siamo andati ad intervistarli nella loro splendida sede.
Ad  accoglierci, il capogruppo e alcuni membri, vestiti con la loro divisa ufficiale: una camicia a quadretti e il cappello verdone con la  caratteristica penna. Su ogni cappello abbiamo notato stemmi diversi: questo dipende dal grado di  importanza di ciascun alpino.
Siccome ne esistono parecchi, la divisa è importante perché permette durante le sfilate e le adunate, di riconoscere i vari gruppi.
 
Il Gruppo Alpini di  Roè Volciano, sezione Monte Suello, è formato da 130 membri e 31 amici.
Gli ”Amici degli Alpini” sono persone che aiutano i soci ma che non sono in realtà Alpini.
La sede è molto grande: all’ingresso, una sala con fuoco, bar e tavoli, con quadri e fotografie appesi ai muri.
 
Il salone  dove  abbiamo fatto l’intervista è  enorme: tavoloni e sedie, immagini delle adunate, bandiere etc.: infatti ci hanno spiegato che prestano questo spazio ad associazioni che vogliono fare delle feste, ospitano il coro Alpino “Rigoni Stern” e appoggiano molte iniziative.
A tutti loro piace molto festeggiare in compagnia: abbiamo visto che dispongono di un fuoco per le grigliate e grossi spiedi che possono sfamare 150 persone!
Il Comune ha poi affidato a loro la cura di un prato dove i bambini possono giocare liberamente.
 
Gli Alpini sono sempre disponibili ad aiutare i bisognosi di qualsiasi tipo: aiuti per la scuola Nikolajewka, per la Casa di Riposo Comunale e tante altre belle iniziative.
Ora sono impegnati a raccogliere dei fondi da mandare ai terremotati dell’Emilia Romagna.
Prima di tornare al C.S.E. abbiamo cantato con loro dei canti caratteristici e ci hanno regalato un gagliardetto e tanta felicità e simpatia!
 
Grazie!!!”
----------------------------------------------------------

Il Giornalino è stato stampato grazie al sostegno del Comune di Roè Volciano ed è stato distribuito durante la serata della celebrazione del 25 anniversario della Cooperativa “La Cordata” sabato 23 giugno a Villa Alba.
 
----------------------------------------------------------
Vallesabbianews.it è ben lieto di oggi, e lo sarà anche in futuro, di ospitare e divulgare il lavoro dei colleghi del Cse.
Ubaldo Vallini
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2012 08:00

Reporter in municipio Per il loro primo numero del giornalino “Storie di... e da...”, i ragazzi del Cse Arcobaleno di Ro Volciano hanno intervistato il primo cittadino.

10/01/2009 00:00

Nello «Zaino» il grazie a Flavio Lombardi uscito puntuale anche quest’anno per portare gli auguri di buone feste “Lo zaino”, il giornalino del gruppo alpini di Capovalle, che raccoglie come sempre il resoconto delle attivit svolte dal proficuo sodalizio alpino del piccolo paese valsabbino.

26/09/2012 13:00

Proseguono le «Storie di… e da…» Dopo il successo dello scorso anno, "Storie di....e da...", il giornalino informativo del Centro Socio Educativo "Arcobaleno" di Ro Volciano, ha preso il via con una ventata di grinta e determinazione.

04/01/2007 00:00

Un giornalino goliardico infiamma la politica A Preseglie la minoranza va all’attacco della Giunta non senza una buona dose di ironia e di umorismo: nelle case arrivano le 16 pagine del giornalino di Lista per il Rinnovamento, all’opposizione in consiglio comunale...

20/02/2013 07:21

Floris: i colori del presepe Continua con grande entusiasmo "Storie di..e da", il giornalino realizzato dai ragazzi del CSE Arcobaleno di Ro Volciano. Questa volta tocca ad un "presepista" che vive e lavora a Volciano




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro