17 Maggio 2007, 00.00
Prevalle
«Open day»

Prevalle dedica una lapide ai suoi missionari

La cerimonia č in programma domenica prossima.
Alle 15, nel giardino antistante il municipio, verrŕ scoperta una lapide in memoria di tutti i religiosi prevallesi morti durante l’apostolato in terre lontane.

Prevalle dedica un parco ai suoi figli scomparsi in terra di missione. La cerimonia è in programma domenica in occasione della sesta edizione di «Open day». Alle 15, nel giardino antistante il municipio, verrà scoperta una lapide in memoria di tutti i religiosi prevallesi morti durante l’apostolato in terre lontane.
Tra questi, nell’ultimo decennio, suor Lenantonia Girelli, in Brasile, padre Basilio Bosio, pure in Brasile, e padre Nunzio Leali, in Mozambico. Interverranno, oltre alle autorità civili e religiose locali, anche don Saverio Mori, già parroco a San Zenone di Prevalle, missionario in Uruguay, e don Franco Maffezzoni, anch’egli a lungo missionario in Etiopia.

Molte le iniziative che caratterizzeranno nell’arco di otto ore, dalle 14 alle 22, l’«Open day» prevallese, ovvero «Una fantastica domenica a Palazzo», come precisa il sottotitolo della giornata di festa. Negli spazi e nei giardini di Palazzo Morani è stata predisposta un’area per bambini attrezzata con gonfiabili, animazioni, laboratori di manipolazione artistica e giochi per i più piccoli.

Dalle 16 alle 17 ci saranno le premiazioni dei concorsi «Furbo chi legge» e «Riciclando s’impara». «Furbo chi legge» è stata una gara che ha coinvolto decine di alunni delle Medie e delle classi quinte elementari, impegnati a «trascinare» in biblioteca lettori vecchi e nuovi, soprattutto i più recalcitranti ad occupare il proprio tempo con una buon libro. Un particolare punteggio è stato assegnato a chi ha convinto alla lettura uno o più anziani over 65, vero obiettivo della iniziativa.

Le sale delle ex scuderie ospiteranno l’esposizione dei lavori degli allievi del corso di scultura, mentre il pool di artisti prevallesi avranno nella cornice di palazzo Morani il sito ideale per mostrare le loro opere. In altre sale del palazzo ci sarà la rassegna dei disegni realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.
Quest’anno «Open day» si accompagna alla festa dell’Associazione Genitori che ha coinvolto fornai, panettieri e pasticcieri del paese per riproporre la tradizionale degustazione di panini, tartine e pizzette, confezionati sul momento. In serata spettacoli, musica e rinfreschi.

Sull’onda del successo riscosso nel 2006, è prevedibile un’ampia partecipazione alla visita guidata tra i «misteri» di palazzo Morani, a cominciare dall’antico cunicolo che portava a un passaggio segreto fino allo «stanzone delle scritte», un antico vano ricco di graffiti tracciati a carboncino. La visita è accompagnata dal racconto di aneddoti e leggende che circondano l’antica dimora.

Anche quest’anno «Open day» è promosso e organizzato dal Comune, dalla «Biblioteca Elio Caldera», dall’Assessorato alla Cultura e dall’Age.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2007 00:00

«Come gocce nell'oceano» Con una cerimonia breve ma toccante domenica 20 maggio č stata benedetta e inaugurata la lapide che ricorda i tre Missionari Prevallesi scomparsi negli ultimi anni in terra di missione.

25/03/2011 12:00

La lapide del garibaldino Verrŕ recuperata, sistemata e riposizionata la lapide che lungo la Sp 669 in territorio di Bagolino ricorda il sacrificio di un giovane garibaldino .

20/05/2007 00:00

Una domenica per riscoprire Prevalle Oggi, la domenica di Prevalle avrŕ un doppio contenuto: verrŕ dedicata alla (ri)scoperta del paese e all’inaugurazione del nuovo parco dedicato ai missionari. Il tutto con lo sfondo dell’open day nella biblioteca comunale di palazzo Morani.

08/07/2016 08:19

Cosa c'è dietro una lapide Percorrendo la strada che dal bivio di S.Antonio porta a Bagolino, e superato l'Ossario di Monte Suello, si trovano una lapide e vari cippi posati ai margini della via a testimonianza e ricordo dei caduti della sanguinosa battaglia che di quella località prese il nome, Monte Suello, appunto.

09/06/2012 07:23

L'uomo dall'eterno sorriso Gli Artiglieri di Prevalle questo pomeriggio posizioneranno al loro monumento una lapide in memoria di Giovanni Giacomini.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code