20 Luglio 2009, 07.00
Preseglie
Percorsi enogastronomici

Un ricco programma per “Sapori e melodie di un tempo”

di c.f.

Fra antichi lavori e le maschere di dodici famosi carnevali italiani si snoderŕ la quinta edizione del percorso enogastronomico di Preseglie, in programma il primo sabato di settembre.

Saranno due i temi portanti della prossima edizione di “Sapori e melodie di un tempo”, il percorso enogastronomico che si terrà il prossimo 5 settembre a Preseglie: da un lato la riscoperta della civiltà contadina e di antichi mestieri, dall’altro le maschere dei più importanti carnevali italiani.

La manifestazione vede il debutto nell’organizzazione della Pro loco di Preseglie, di recente costituzione, con la partecipazione di associazioni presegliesi e il patrocinio del comune e della Comunità montana.

Questa quinta edizione vedrĂ  innanzitutto un ricco percorso gastronomico con undici tappe con altrettante degustazioni di piatti della tradizione locale, con abbinamento di vini offerti da diverse cantine del bresciano.

Ma lungo questo itinerario del gusto, che si svilupperà fra le strade e i cortili della frazione Piazza, vi saranno numerose attrattive con dimostrazioni di antichi lavori, oggi quasi dimenticati: ceramica, zoccoli in legno, impagliatura, ricamo, cestini con gli “stropèi” e lavorazione di ferro battuto. Vi saranno anche cinque mostre floreali abbinate ad altrettante mostre di quadri. Inoltre la pigiatura dell’uva, il restauro di manufatti in pietra, il decupage, una mostra di antichi merletti e ricami di una collezione privata, in più la mostra fotografica dell’edizione dello scorso anno della manifestazione.

Sempre lungo il percorso si potranno ammirare le maschere di dodici carnevali, fra i più importanti d’Italia: dal Papà del Gnocco di Verona al Bertoldo e Bertoldino di San Giovanni in Persiceto; maschere del carnevale Asburgico di Arco a quelle dei Figli di Bacco di Castiglion Fibocchi, tanto per citarne alcune. Sempre legati ai carnevali vi saranno tre laboratori che costruiranno altrettante maschere: del carnevale di Venezia, di Castiglion Fibocchi e di Schignano.

Non mancheranno intrattenimenti musicali e un gran finale con i fuochi d’artificio.

Da sottolineare: parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza per la ristrutturazione delle due chiese parrocchiali del paese.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2009 12:00

Sapori e melodie di un tempo Non solo percorso enogastronomico quello di sabato a Preseglie, ma anche riscoperta di antichi mestieri e la presenza di maschere dei piů importanti carnevali italiani.

28/08/2006 00:00

sapori e melodie di un tempo Non si tratta solo di un percorso enogastronomico alla riscoperta della tradizione della Valle Sabbia quello in programma dalle 20 alle 23 di sabato 2 settembre nell'antica frazione Piazza di Preseglie.

31/08/2010 08:00

Torna “Sapori e melodie di un tempo” Molto piů di un percorso enogastronomico quello proposto per sabato prossimo dalla Pro loco e dalla associazioni di Preseglie.

20/10/2011 15:34

Non solo castagne a Pompegnino Sabato sera nella frazione di Vobarno prende vita un percorso enogastronomico coi sapori dell’autunno.

03/09/2008 00:00

A Preseglie «Sapori e melodie di un tempo» Č con una locandina ricca di eventi che si presenta la quarta edizione di «Sapori e melodie di un tempo», che richiamerŕ a Preseglie, per il quarto anno consecutivo, gli appassionati di gastronomia locale, ma non solo.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno