28 Agosto 2006, 00.00
Preseglie
Gastronomia

sapori e melodie di un tempo

Non si tratta solo di un percorso enogastronomico alla riscoperta della tradizione della Valle Sabbia quello in programma dalle 20 alle 23 di sabato 2 settembre nell'antica frazione Piazza di Preseglie.

Non si tratta solo di un percorso enogastronomico alla riscoperta della tradizione della Valle Sabbia quello in programma dalle 20 alle 23 di sabato 2 settembre nell’antica frazione Piazza di Preseglie.
La seconda edizione di “Sapori e melodie di un tempo” ripropone infatti un ricco menu a base di piatti tipici come lo spiedo con polenta, la trippa, la pasta e fagioli, il cotechino e la polenta taragna, “condito” da rappresentazioni culturali, musica dal vivo e mostre di vario genere.

La sagra potrŕ pregiarsi della presenza di auto e moto storiche che effettueranno anche due giri del paese dalle 18;30 alle 19;30 e che successivamente resteranno in mostra per l’intera serata oltre che dell’intervento di alcuni artisti di stada fra i quali i noti “madonnari bergamaschi”. Per le 22 č prevista anche una sfilata dei famosi “Carči” di Anfo.

La musica che accompagnerŕ la sagra sarŕ la piů svariata: dal pianoforte e violino dei maestri Stefano Donatelli e Lino Megni alle chitarre dei “Morvita”, dal corale del “Visello” di Preseglie alla banda filarmonica “Conca d’Oro” fino alle zampogne.

Non mancheranno i mercatini, tra i quali quello della “solidarietŕ” e quello della “Compagnia Liberi Artisti. Per partecipare alla manifestazione č necessario prenotare entro giovedě 31 agosto, acquistando il coupon dal costo di 25 euro che da diritto alla degustazione dei 10 piatti serviti nei vari cortili in biblioteca e in alcuni locali convenzionati.

Novitŕ di quest’anno il menu senza glutine che prevede la degustazione di 7 piatti per un costo di 15 euro.

Maura Vallini


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2009 12:00

Sapori e melodie di un tempo Non solo percorso enogastronomico quello di sabato a Preseglie, ma anche riscoperta di antichi mestieri e la presenza di maschere dei piů importanti carnevali italiani.

29/08/2007 00:00

«Sapori e melodie di un tempo» a Preseglie Si rinnova in terza edizione il percorso enogastronomico alla riscoperta della civiltŕ contadina di inizio '900. Cortili, fienili, porticati, anfratti e piazzole del centro valsabbino diventeranno sosta per gustare e intrattenersi senza fretta.

20/07/2009 07:00

Un ricco programma per “Sapori e melodie di un tempo” Fra antichi lavori e le maschere di dodici famosi carnevali italiani si snoderŕ la quinta edizione del percorso enogastronomico di Preseglie, in programma il primo sabato di settembre.

03/09/2008 00:00

A Preseglie «Sapori e melodie di un tempo» Č con una locandina ricca di eventi che si presenta la quarta edizione di «Sapori e melodie di un tempo», che richiamerŕ a Preseglie, per il quarto anno consecutivo, gli appassionati di gastronomia locale, ma non solo.

31/08/2010 08:00

Torna “Sapori e melodie di un tempo” Molto piů di un percorso enogastronomico quello proposto per sabato prossimo dalla Pro loco e dalla associazioni di Preseglie.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno