02 Settembre 2009, 12.00
Preseglie
Percorsi enogastronomici

Sapori e melodie di un tempo

di Cesare Fumana

Non solo percorso enogastronomico quello di sabato a Preseglie, ma anche riscoperta di antichi mestieri e la presenza di maschere dei piů importanti carnevali italiani.

C’è tempo fino a questo giovedì per riservarsi gli ultimi coupon per prender parte al percorso enogastronomico in programma questo sabato sera a Preseglie. Un evento atteso e di forte richiamo non solo per l’aspetto mangereccio, ma anche per la ricchezza di eventi che fa da contorno alla manifestazione “Sapori e melodie di un tempo”, giunta quest’anno alla quinta edizione.

L’organizzazione è affidata alla neonata Pro loco di Preseglie e alle diverse associazioni che animano il tessuto sociale presegliese, con il supporto dell’Amministrazione comunale. L’itinerario del gusto si terrà nella frazione Piazza (un bus navetta porterà i partecipanti dalla frazione Sottocastello al luogo della manifestazione), con partenze scaglionate ogni mezz’ora a seconda dei colori dei coupon (rosso alle 20, verde alle 20.30 e blu alle 21) e prevede undici soste in altrettanti cortili dove si potranno degustare, dall’aperitivo al caffè, una serie di piatti tipici della tradizione valsabbina. Ogni piatto vede inoltre l’abbinamento di vini offerti da alcune cantine del bresciano. Questo per quanto riguarda la gastronomia.

Ma la manifestazione propone tante attrattive anche per chi non riuscirà ad accaparrarsi i coupon. Infatti, come suggerisce il titolo, l’evento sarà ambientato in un atmosfera di inizio Novecento, alla riscoperta di antichi mestieri. Si potranno quindi ammirare lavori artigianali quasi scomparsi, dalla costruzione di zoccoli in legno all’impagliatura delle sedie, dai cestini con gli “stropèi” al ferro battuto. Vi saranno anche cinque mostre floreali abbinate ad altrettante mostre di quadri. Inoltre la pigiatura dell’uva, il restauro di manufatti in pietra, il decupage, una mostra di antichi merletti e ricami di una collezione privata, in più la mostra fotografica dell’edizione dello scorso anno della manifestazione e altro ancora.

L’altra attrattiva è rappresentata dalla presenza di figuranti in maschera di dodici carnevali fra i più importanti d’Italia: dai bergamaschi Arlecchino e Brighella al Papà del Gnoco del Carnevale di Verona, fino al Berotoldo e Bertoldino del Carnevale di S. Giovanni in Persiceto (Bo) e i Figli di Bacco di Castiglion Fibocchi (Ar). Arricchiranno la manifestazione anche alcuni laboratori di maschere del carnevale di Venezia, di Castiglion Fibocchi e di Schignano.

Non mancheranno momenti musicale con gruppi locali e il gran finale è affidato a uno spettacolo pirotecnico.

Va infine sottolineata la finalitĂ  benefica della manifestazione: parte del ricavato sarĂ  infatti devoluto alle due parrocchie di Preseglie per il restauro delle chiese lesionate dal sisma.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2009 07:00

Un ricco programma per “Sapori e melodie di un tempo” Fra antichi lavori e le maschere di dodici famosi carnevali italiani si snoderŕ la quinta edizione del percorso enogastronomico di Preseglie, in programma il primo sabato di settembre.

28/08/2006 00:00

sapori e melodie di un tempo Non si tratta solo di un percorso enogastronomico alla riscoperta della tradizione della Valle Sabbia quello in programma dalle 20 alle 23 di sabato 2 settembre nell'antica frazione Piazza di Preseglie.

31/08/2010 08:00

Torna “Sapori e melodie di un tempo” Molto piů di un percorso enogastronomico quello proposto per sabato prossimo dalla Pro loco e dalla associazioni di Preseglie.

20/10/2011 15:34

Non solo castagne a Pompegnino Sabato sera nella frazione di Vobarno prende vita un percorso enogastronomico coi sapori dell’autunno.

16/07/2009 10:00

Ad Avenone per riscoprire i sapori delle Pertiche Un'atmosfera da fiaba per gustare tipicitŕ locali e godere di una piacevole serata alla riscoperta di antichi sapori. Tutto questo sabato a Pertica Bassa.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno