04 Luglio 2011, 08.00
Pertica Bassa Vestone Barghe Roè Volciano Valsabbia Provincia
Partigiani

Riconoscimento alle Fiamme Verdi

di GBG

Sabato scorso nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia i riconoscimenti ai partigiani bresciani, fra cui alcuni valsabbini.

 
Una cerimonia semplice ma di sostanza, quella che nella mattina di sabato 2 luglio ha visto attribuire quarantadue medaglie d'argento a partigiani superstiti aderenti al F.I.V.L. (Federazione Italiana Volontari Libertà), alla quale, fin dal 1948, appartengono le Fiamme Verdi.
L'attestato di riconoscenza nei confronti dei partigiani è stato volutamente inserito nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo dell'unità d'Italia, quale segno di gratitudine nazionale nei loro riguardi.
Oltre che ai partigiani è stata attribuita la medaglia d'argento al gonfalone della Città di Brescia ed alla memoria del Generale Romolo Ragnoli, ufficiale degli alpini che coordinò e diresse le Fiamme Verdi in Valcamonica.
Presenti le più alte cariche militari e civili della città a partire dal Sindaco Adriano Paroli che, nella sua breve ma appropriata introduzione, non ha mancato di evidenziare il suo apprezzamento per l'iniziativa della F.I.V.L. meritoria della prestigiosa sede in cui si è svolta, vale a dire il salone Vanvitelliano nel Palazzo della Loggia di Brescia.
Coordinati egregiamente dal professor Roberto Tagliani e da Alvaro Peli, due infaticabili motori delle Fiamme Verdi bresciane, si sono succeduti gli interventi iniziando dal Prefetto di Brescia, Livia Brassesco Pace, che ha ricordato la figura del suo insegnante, il professor Paolo Emilio Taviani, politico di alto livello e uno dei fondatori del F.I.V.L.
Anche il commendator Guido De Carli, chiamandolo Emilio, ha ricordato Taviani tratteggiandone la figura.
Il commendatore, presidente nazionale F.I.V.L., ha inoltre evidenziato il ruolo delle donne nella lotta Partigiana ed ha concluso con un appello nei confronti di coloro che saranno chiamati a portare avanti i valori della resistenza, esortandoli a gesti e comportamenti che rispecchino gli ideali senza concessioni a forme retoriche che ne svilirebbero i contenuti.
De Carli ha poi ricordato il compianto Ermes Gatti ed i suoi ideali.
A questo punto, in seguito alla notizia della morte di un soldato italiano in Afghanistan, la sala ha osservato un minuto di silenzio.
Il consigliere regionale Gianantonio Girelli, dopo aver evidenziato la figura del Presidente provinciale delle Fiamme Verdi, signora Agape Nulli in Quilleri, ha portato in evidenza il ruolo sostenuto dalla Chiesa negli anni della Resistenza, quando, correndo consapevoli rischi, molti parroci ritennero di impegnarsi in una giusta causa.
Interventi brevi e intensi che hanno portato al momento delle premiazioni.
 
La diversa emozione tra chi riceveva l’attestato e chi lo dava era poco percettibile, sia che a conferirla fosse il Sindaco piuttosto che il Prefetto, il Presidente o il Consigliere, in quanto dietro ad ogni nome c'è una storia che induce a commozione e riflessione.
Una commozione evidente negli occhi del presidente De Carli mentre, al momento di conferire il riconoscimento alla signora Agape Nulli pronuncia a bassa voce, ma non sufficientemente per non essere udito, le seguenti parole: “Eroica staffetta; sempre presente, sempre pronta”.
Tra i premiati Valsabbini risultano Elsa Pelizzari e GiovanBattista Fucina di Roè Volciano, Maria Boschi di Barghe, Gianni Pilotti di Vestone, Santa Dusi di Forno D’Ono ma residente a Brescia con il marito Ennio Doregatti, il comandante Toni che in Valsabbia tutti conosciamo.

GBG
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2018 08:00

Fiamme Verdi in Mortirolo Anche quest’anno la prima domenica di settembre vedrà le Fiamme Verdi di Brescia riunite per ricordare le idealità della lotta di liberazione

06/05/2019 16:11

A Palazzo Loggia il «PMIDAY Workshop» L’evento è andato in scena stamattina nel Salone Vanvitelliano del massimo palazzo cittadino, e ha coinvolto docenti, studenti e imprenditori, impegnati a dialogare sul futuro dell’alternanza scuola-lavoro.

13/03/2019 09:18

Fiamme Verdi, sguardo all'Italia e all'Europa Anche una qualificata rappresentanza valsabbina nel Consiglio provinciale delle Fiamme Verdi, impegnate nella testimonianza della memoria storica della Resistenza bresciana e nella difesa dei valori che da essa sono scaturiti

24/05/2008 00:00

Alunna della 3a B di Sabbio vincitrice di pace Nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, mercoled scorso stato premiato il concorso “Un poster per la pace” organizzato dal Lions Club. Fra i premiati Laura Monferone, alunna della 3a B della scuola media di Sabbio Chiese.

06/03/2018 06:22

Quei dieci di Cesane A 73 anni da quei tragici eventi, la Valle Sabbia ricorda l’eccidio dei 10 giovani partigiani, catturati e uccisi il 5 marzo 1945 dai fascisti in località Cesane di Provaglio Val Sabbia




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?