05 Novembre 2009, 10.05
Pertica Bassa
Precisazioni

«Pertica Bassa, una comunità viva»

In merito all'articolo sulla chiusura del negozio dell'Assunta ad Avenone ci scrive il sindaco di Pertica Bassa da noi tanto dinamismo.

Gentile Direttore,

in merito all’articolo del prof. Giancarlo Marchesi, pubblicato sul Giornale di Brescia e ripreso dal portale Vallesabbianews in data 3 novembre 2009, mi permetto, in qualità di Sindaco di Pertica Bassa, di fare qualche considerazione.
Quanto letto non lascia né il sottoscritto né i miei concittadini, che hanno avuto modo di leggerlo, indifferenti.
E’ un dato di fatto che i Comuni valsabbini di montagna presentino qualche disagio, ma almeno nel nostro caso, il quadro descritto non corrisponde alla realtà.
L'attuale amministrazione ed anche quella precedente si sono prodigate per trasmettere un'immagine diversa da quella prospettata del Nostro comune, come lo testimoniano le pagine a noi dedicate dalla carta stampata ed anche dal web.
L'attivismo mostrato, dall’Amministrazione comunale, dalla Bottega di Scultura e dalla Polisportiva locale non hanno bisogno di commenti, basta valutare le numerose iniziative portate a termine con risalto sovracomunale.
Nonostante la scarsità di fondi a disposizione non siamo statici, ma dimostriamo un notevole dinamismo.
Un esempio è il progetto di sentieristica alle porte, che entro la prossima primavera porteremo a termine, il quale consentirà uno sviluppo turistico notevole e di conseguenza anche le attività commerciali, agricole e ricettive ne trarranno un sensibile vantaggio. In questi ultimi anni si sono create diverse strutture ricettive, basti vedere la “Casa Torre”, il “Rifugio Amici Miei”, e i vari Bed & Breakfast che nel mese di agosto hanno fatto registrare il tutto esaurito, oltre ad altre attività imprenditoriali che sono state avviate. L’articolo ad una prima lettura trasmette desolazione e si parla già di ricordi. Voglio affermare con assoluta dignità e consapevolezza, che siamo un Comune vivo e lo saremo anche nel futuro.
Lo spunto dell’articolo del prof. Marchesi, sulla signora Assunta, merita qualche precisazione, in quanto non attendibile per trarre conclusioni sullo stato attuale del nostro Comune.
Non è stato sottolineato il vero motivo della chiusura dell’attività, il raggiungimento della pensione da parte della signora in questione.
Inoltre, a quanto ci risulta, non sono mai state prospettate offerte di cessione dell’attività, ed alcuni residenti stanno valutando l’ipotesi di avviare un’attività analoga a quella della signora Assunta, sempre nella frazione di Avenone.
In merito agli aiuti pubblici, il nostro Comune non può intervenire direttamente in favore del singolo esercizio commerciale per mancanza di fondi, ma indirettamente siamo presenti, basti valutare gli effetti positivi sulle attività presenti nel territorio a progetto di sentieristica attuato.
Aggiungo e rimarco che il nostro Comune non è quello descritto nell’articolo e lo continueremo a dimostrare ancor di più con il concretizzarsi dei numerosi progetti in cantiere.
Con rammarico per quanto letto, sia per il lavoro che in prima persona sto portando avanti, sia per tutte le energie che altri come me stanno riversando nella crescita di Pertica Bassa, mi auguro di non dover più leggere associate alla nostra realtà, frasi del tipo “...luoghi senza negozi, senza servizi, dove la posta arriva con difficoltà, dove la linea adsl è solo un miraggio, realtà silenziose, con pochi bambini, con case vuote e molti anziani...”.
Abbiamo delle difficoltà logistiche, ma superabili e con la determinazione che ci contraddistingue, affrontabili senza tanti vittimismi.
Siamo una comunità viva ed attiva, con un futuro all’orizzonte, e non solo con un passato da rievocare.
Per nostra fortuna le note stonate di chi ci dipinge come una comunità in declino, rimarcando gli aspetti negativi, sono sporadiche e sicuramente frutto di una mancata visione d’insieme sugli scenari attuali e futuri di una comunità che sta crescendo e che continuerà a farlo.

Manuel Nicola Bacchetti
Sindaco di Pertica Bassa


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/11/2009 16:00

Giù la serranda dell'Assunta Assunta Zambelli ha chiuso per sempre l'unico negozio di alimentari di Avenone di Pertica Bassa.

30/01/2020 08:56

Edizione numero 13 per la CiaspoPertiche La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con il patrocinio dei Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa.

17/01/2008 00:00

La prima Ciaspolata notturna ad Avenone Sabato 19 gennaio la Polisportiva Pertica Bassa in collaborazione con il Cai di Vestone e il G.S.G. di Avenone ha organizzato la prima Ciaspolata notturna tra i monti di Avenone, con partenza alle 18 dal Campo sportivo di Avenone a Pertica Bassa.

02/03/2017 07:26

Massi sulla strada Quelli che vediamo in questa fotografia sono caduti sulla Provinciale che da Forno d'Ono porta ad Avenone di Pertica Bassa, dopo una sola giornata di pioggia

09/11/2009 07:00

Ghidinelli risponde al Sindaco L'ex sindaco di Pertica Bassa replica all'attuale primo cittadino: Pertica Bassa comunit "viva"solo nei desideri del Sindaco




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?