30 Ottobre 2010, 07.00
Odolo Provincia
Acciaio

Siderurgia, 2009 “annus horribilis”

di red.

Lo scorso anno il crollo del mercato dell’acciaio ha fatto segnare pesanti segni meno nei bilanci delle aziende del settore siderurgico.

Dati con pesanti segni meno quelli illustrati da Siderweb nel corso del convegno “Bilancio d’acciaio”, tenutosi giovedì a Brescia. Il 2009 è stato l’ “annus horribilis” per la siderurgia italiana e quindi anche per il comparto bresciano che ne rappresenta una larga fetta. Dopo una fase di crescita dal 2004 al 2008, lo scorso anno il settore ha fatto segnare dati preoccupanti.

Il consumo mondiale dell’acciaio è crollato del 22,8%; la produzione mondiale di acciaio, grazie alla tenuta dei Paesi asiatici, è diminuita soltanto dell’8,2%, ma in Italia la flessione è stata del 35,5%, per effetto della stagnazione della domanda interna e del calo delle esportazioni, riflettendosi pesantemente sui bilanci delle nostre imprese. Il fatturato si è ridotto mediamente del 47%, quindi più della produzione in quantità a causa del contemporaneo cedimento dei prezzi.

All’interno della filiera i risultati peggiori in termini di calo del fatturato sono stati registrati dalle acciaierie (-49,7%), dai centri servizio (-48,4%), dalle trafilerie (-47%) e dai commercianti di rottame (-46,3%).
Per quanto riguarda la redditività, i centri servizio hanno riportato il calo più consistente (-705,7%), seguiti dalle acciaierie (-285,6%), dai distributori (-222,4%) e dalle trafilerie (-155,3%).

Claudio Teodori, preside della Facoltà di Economia di Brescia, ha illustrato i risultati dell’analisi commissionata da Siderweb di 500 bilanci della filiera dell’acciaio. «Nel 2009 si rileva una situazione preoccupante per la redditività - ha spiegato il professore -, che porta ad un incremento della rischiosità operativa soprattutto per i centri servizio e i commercianti di acciaio. Per le acciaierie la situazione è migliore, mentre i commercianti di rottame hanno una rischiosità limitata».

Dal punto di vista strategico questa situazione richiede un intervento: Rino Ferrata (Università degli Studi di Brescia) propone per le produzioni tipiche bresciane, tondo e vergella, di puntare «sia ad una specializzazione di prodotto sia a mercati di respiro internazionale, gli unici in grado di garantire volumi anche in una congiuntura difficile come l’attuale».

Una mossa necessaria anche perché, come ha spiegato Gianfranco Tosini (Siderweb) «nei prossimi anni i prodotti piani andranno meglio dei prodotti lunghi (tra i quali il tondo), che dovranno far fronte ad una limitata domanda italiana dell’edilizia».

Fonte Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/07/2014 08:00

L'acciaio bresciano «fa scuola» ai cinesi Una delegazione di grandi imprese siderurgiche di Pechino ha incontrato lunedì mattina in Aib le aziende del territorio per valutare opportunità di collaborazione

22/09/2010 10:00

Acciaio: strategie di rilancio Fusioni, aggregazioni, ridimensionamenti, internazionalizzazioni per affrontare le sfide future nella siderurgia.

15/01/2007 00:00

Nuove alleanze nel mondo dell'acciaio Dal tondo alle travi, per far fronte a chi dalle travi sta pensando anche al tondo. Avr sede a Brescia la Cda (Centro Distribuzione Acciaio), una newco siderurgica per il commercio di travi e profilati pesanti.

23/03/2011 10:03

Made in Steel, l’acciaio in fiera Da oggi a venerd alla Fiera di Brescia la biennale della filiera siderurgica con oltre 240 espositori pi di 300 aziende rappresentate.

27/03/2011 17:37

Non solo Made in Steel 1861-2011: 150 d’acciaio stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato