22 Settembre 2010, 10.00
Valsabbia
Siderurgia

Acciaio: strategie di rilancio

Fusioni, aggregazioni, ridimensionamenti, internazionalizzazioni per affrontare le sfide future nella siderurgia.

Un settore che sta meglio rispetto al 2009, ma che non è ancora uscito dal pantano. E che si interroga su come riorganizzarsi per affrontare le sfide future. Questa è la fotografia del comparto siderurgico italiano emersa durante il 21° Steel Market Outlook, periodico appuntamento organizzato da Siderweb per riflettere ed analizzare lo stato di salute dell’acciaio italiano.

Produrre meno, ridurre i costi
Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la presentazione agli operatori di Made in Steel (la fiera dell’acciaio che si terrà nel prossimo marzo a Brescia), il presidente di Federacciai e di Feralpi, Giuseppe Pasini, ha sottolineato che «la crisi della seconda parte del 2008 e del 2009 ha colpito al cuore la siderurgia italiana ed europea: penso che difficilmente torneremo ai livelli del 2006, 2007 e 2008».
Per il futuro, quindi, «bisognerà abituarsi a produrre meno, limando al massimo i costi». Inoltre si dovrà affrontare di petto il problema del rottame «del quale importiamo il 30% del fabbisogno e che ha continue oscillazioni che rendono difficile la pianificazione dei costi industriali». Infine «c’è un’overcapacity di almeno il 30% nel settore dei lunghi». Per riuscire a superare questo difficile momento sarà necessario, quindi, «cercare fusioni, aggregazioni o ridimensionamenti, perseguire l’equilibrio finanziario e internazionalizzarsi».
Un’internazionalizzazione, però, a misura d’Italia: «Non è detto che sia obbligatorio andare in Estremo Oriente - ha spiegato Pasini -. Per i siderurgici italiani è importante una presenza in Europa e, magari in futuro, anche in Nord Africa».
Dello stesso avviso anche Enrico Fornelli, direttore commerciale di AFV Beltrame. Secondo Fornelli «c’è bisogno di alleanze e di aggregazioni. Che vanno fatte però per convinzione, non per disperazione quando si ha l’acqua alla gola». L’esempio potrebbe essere il settore dei voli aerei, che ha visto grandi innovazioni in poco tempo. Per l’acciaio italiano riorganizzarsi «sarà molto difficile, ma non fare a nulla porta solo danni».

La situazione del mercato
Si sono concentrati su tematiche inerenti al mercato, invece, Achille Fornasini (Siderweb), Fabio Baldrighi (Arvedi) e Romano Pezzotti (Assofermet).
Fornasini ha rilevato che il comparto acciaio, dalle materie prime ai prodotti finiti, è al termine di un mini-ciclo di rialzi e che, nelle prossime settimane, ci sarà una correzione delle quotazioni.
Baldrighi prevede per il prossimo futuro nel comparto dei piani una «domanda stabile entro fine anno, importazioni contenute, materie prime in calo, acciaierie che dovranno far leva sulle capacità per evitare tensioni sui prezzi e una grande importanza per l’aspetto finanziario del mercato, con una marcata difficoltà ad accedere al credito».
Pezzotti, infine, ha avvertito che «il prezzo del rottame nel 2010 è cresciuto del 60% nonostante il settore utilizzasse solo il 60% della propria capacità.
Se le produzioni saliranno anche di poco si ripresenterà il problema della scarsa disponibilità di rottame sul mercato».
Stefano Ferrari dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/07/2014 08:00

L'acciaio bresciano «fa scuola» ai cinesi Una delegazione di grandi imprese siderurgiche di Pechino ha incontrato lunedì mattina in Aib le aziende del territorio per valutare opportunità di collaborazione

27/03/2011 17:37

Non solo Made in Steel 1861-2011: 150 d’acciaio stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.

23/02/2007 00:00

Risultati da record nel 2006 La siderurgia fa ancora centro. Dopo un 2006 da record, sempre pi acciaio continua a sgorgare dalle bocche di fuoco dei produttori di tutto il mondo.

30/10/2010 07:00

Siderurgia, 2009 “annus horribilis” Lo scorso anno il crollo del mercato dell’acciaio ha fatto segnare pesanti segni meno nei bilanci delle aziende del settore siderurgico.

27/01/2009 00:00

Rallenta la siderurgia nostrana Le quotazioni del rottame salgono ed il prodotto d’acciaieria si vende di meno. Una brutta combinazione di fattori per la siderurgia, anche per quella valsabbina. Fra le aziende che devono trovare rimedi ci sono anche quelle odolesi.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale