30 Novembre 2007, 00.00
Odolo
Pcb a Odolo

Non ce n'è più, ma solo «per decreto»

Dopo le rassicuranti rilevazioni che da 6 mesi mostrano le polveri sottili Pm10 sotto i livelli di guardia, a Odolo ora sparisce anche il Pcb. E' l'effetto del cambio di normativa che innalza i livelli possibili di presenza dell'agente inquinante.

A Odolo, dopo le rassicuranti rilevazioni che da 6 mesi mostrano le polveri sottili Pm10 sotto i livelli di guardia, ora «sparisce» anche il Pcb.
L’industrializzata Odolo sarebbe dunque diventata un’isola felice per qualità dell’ambiente? Probabilmente non è proprio così. Sul Pcb i dati vanno spiegati e interpretati: sono semplicemente sati innalzati i parametri di legge.
Intanto però ci sono le rilevazioni della centralina dell’Arpa sulle polveri sottili, le Pm10, che da 6 mesi stanno sotto la soglia di attenzione dei 50 nanogrammi per metro cubo. E ora c’è anche la nota dell’Asl di Brescia che, sulla base del nuovo Testo unico sull’ambiente, il Decreto 152/06 che ha modificato i limiti del Pcb, richiede all’Arpa una nuova valutazione.

La nuova normativa ha praticamente cambiato le carte in tavola. «L’Arpa ci ha comunicato - spiega il sindaco di Odolo Fausto Cassetti - una volta terminate le rilevazioni analitiche richiestele dall’Asl, che sulla base della nuova normativa non si rilevano più superi di Pcb ad Odolo. Di conseguenza, i sei siti odolesi che fino a ieri risultavano contaminati, oggi per legge non lo sono più».
Lo dicono nero su bianco le autorità sanitarie: formalmente l’inquinamento non c’è più, anche se di Pcb ce n’è non meno di prima. «Si esprime quindi parere favorevole - recita la nota dell’Asl cittadina a fine ottobre - alla revoca dell’ordinanza 34/03 (l’ultima emessa dalle autorità comunali) che riguarda alcune aree di Odolo».

A questo punto al primo cittadino odolese non è rimasto altro da fare che adeguarsi alla nuova normativa e revo care tutte le ordinanze precedenti relative alla questione Pcb: «Non ho potuto far altro che prendere atto dell’innalzamento dei limiti del Pcb, che lo fa "sparire" da Odolo, facendo così sparire anche tutte le limitazioni che le ordinanze causavano». Via libera, per esempio, al consumo di ortaggi coltivati sui terreni prima «off limits».
«Ma nei valori del Pcb registrato in paese non è cambiato assolutamente nulla. Solo che, con quegli stessi valori, i luoghi che ieri erano contaminati oggi non lo sono più».

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2012 11:24

Polveri sottili alle stelle Anche la centralina dell’Arpa a Odolo ha superato ieri la soglia dei 100 microgrammi per metro cubo di Pm10.

19/01/2007 00:00

Pm10, valori elevati anche in Valsabbia Odolo, Rezzato e Sarezzo: tra industrie e traffico, superi delle polveri sottili ormai fuori controllo.

09/02/2010 16:02

Ancora esuberi di Pm10 Alti e bassi nella concentrazione di polveri sottili a Odolo come in buona parte del bresciano a causa dell’aria stagnante

26/02/2009 00:00

Pm10: Odolo come il centro di Brescia Un po' meno che nel resto della Provincia, ma anche la centralina di Odolo, l'unica fissa in Valle Sabbia, in questi giorni sta registrando quantit di polveri fini oltre la norma.

25/01/2011 09:00

Bel tempo nemico dell’aria L’alta pressione di questi giorni non fa bene alla qualit dell’aria come dimostrano i livelli oltre la soglia di attenzione della centralina di Odolo.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato