09 Febbraio 2010, 16.02
Odolo
Inquinamento

Ancora esuberi di Pm10

di Cesare Fumana

Alti e bassi nella concentrazione di polveri sottili a Odolo come in buona parte del bresciano a causa dell’aria stagnante

L’assenza di vento e di precipitazioni ha fatto nuovamente salire la concentrazione di polveri sottili in buona parte delle città della Lombardia e anche a Odolo.

La centralina posta in centro al paese da lunedì ha nuovamente superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, registrando l'altro ieri 63 µg/m³ e ieri 76 µg/m³.

La scorsa settimana esuberi si sono registrati martedì 2 febbraio (56 µg/m³), mercoledì 3 (57) e giovedì 4 (77); poi la pioggia giunta venerdì ha ripulito l’aria dallo smog, abbattendo il livello degli inquinanti nell’aria che è rimasta pulita per l’intero fine settimana.
I valori, seppure oltre le soglie di allarme, sono comunque inferiori rispetto alla settimana precedente, quando mercoledì 27 gennaio si era toccato il picco di 100 microgrammi per metro cubo di Pm10 e l’inquinante era rimasto oltre i limiti per bene 15 giorni consecutivi, dal 15 al 29 gennaio.

La speranza è che la precipitazione (probabilmente neve) prevista per i prossimi giorni possa ripulire l’aria dallo smog, in attesa di trovare soluzioni a un problema che si sta trascinando a livello regionale da diversi anni.

Perché le Pm10 fanno male
L’inquinamento urbano, causato prevalentemente dalle polveri sottili Pm10, è diventato causa principale dell’aumento di allergie e malattie respiratorie infiammatorie nei bambini che vivono in luoghi a diretto contatto con lo smog metropolitano.
Le polveri sottili non vengono filtrate dal nostro naso e così raggiungono con facilità le vie respiratorie, fino ai polmoni. Queste polveri sono in grado di alterare il funzionamento della mucosa bronchiale, così da causare bronchiti e bronchioliti, così diffuse tra i più piccoli.
Il sistema immunitario infantile non è ancora sviluppato e così fino all’adolescenza i più piccoli sono terreno fertile per virus e batteri che, complice la stagione invernale e il freddo, e combinati alle polveri sottili sono vittime di infiammazioni alle vie respiratorie.

Nel 2006 uno studio dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha rivelato che in 13 città d’Italia 8.220 morti l’anno sono attribuibili al Pm10 per concentrazioni superiori ai 20 µg/m³. Questo valore equivale al 9% della mortalità per tutte le cause naturali nella popolazione oltre i 30 anni di età. In positivo, la riduzione della concentrazione di Pm10 è direttamente proporzionale all’allungamento dell’aspettativa di vita: ogni 10 microgrammi per metro cubo di Pm10 in meno, aumento l’aspettativa di vita media di circa sei mesi.

(ultimo aggiornamento mercoledì 10 febbraio, ore 9.30)



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2011 08:45

Aria malata Sempre pi critica la concentrazione di polveri sottili nell’aria in citt e provincia, con 17 giorni di fila di esuberi anche alla centralina di Odolo.

26/12/2012 09:10

Pm10, sale la concentrazione Bastano pochi giorni di tempo stabile e la concentrazione delle polveri sottili nel Bresciano ritorna a superare i limiti. Fra le cause anche il riscaldamento a legna.

18/01/2012 09:00

Freddo e secco, sale l’inquinamento Anche la stazione Arpa di Odolo che misura le polveri sottili sta segnando in questi giorni esuberi sopra la soglia di attenzione.

04/01/2011 08:00

Inquinamento: 45 giorni di “mal-aria” Anche la centralina di Odolo dell'Arpa ha registrato nel corso del 2010 dieci giorni in pi di esuberi rispetto ai parametri europei.

14/10/2016 11:00

Pm10, rischio esuberi per i paesi della bassa valle I dati dell’Arpa relativi alla qualità dell’aria in Valle Sabbia mostrano una netta divisione fra l’alta e la bassa valle, con i paesi della pianura a rischio di superamento dei 35 giorni con esuberi di sostanze inquinanti




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato