23 Novembre 2007, 00.00
O
Musica

«El mei» del Mei, prossimamente da Faenza

di Davide Vedovelli

E’ tutto pronto per il MEI di Faenza (Meeting Etichette Indipendenti), la piů grande manifestazione che raduna tutta la scena musicale indipendente italiana. Il via questo venerdě per una lunga maratona densa di appuntamenti, concerti, convegni e mostre.

E’ tutto pronto per il MEI di Faenza (Meeting Etichette Indipendenti), la più grande manifestazione che raduna tutta la scena musicale indipendente italiana. Si comincia questo venerdì sera con una lunga maratona densa di appuntamenti, concerti, convegni e mostre.
Ci saranno quattro padiglioni espositivi e quattro tendoni live con 300 espositori tra indies, emergenti, videomaker, scrittori, produttori di strumenti musicali, festival, studi di registrazione, siti, riviste, web radio e tv, promoter, associazioni, circoli e tanto altro.
Il MEI si aprirĂ  con la serata-evento del 23 novembre al Teatro Masini, che vedrĂ  le premiazioni del PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente.
Nell’occasione si esibiranno Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Syria, Radio Dervish, Enzo Gragnaniello, Shel Shapiro, Gerardina Trovato, Marcosbanda, Roberto Dell’Era, Diego Mancino e altri.

I premi ufficiali del MEI andranno a Mario Biondi, premio dato insieme alla rivista Musica & Dischi per l’album più venduto nel circuito di distribuzione indipendente, agli A Toys Orchestra, per il disco più votato dalla critica e a Nada, per il disco più votato dal pubblico tramite le votazioni effettuate ondine sul sito Rockstar.it.
Saranno inoltre premiati i Giardini di Miro', miglior gruppo, Moltheni, miglior solista, Tetes de Bois, miglior tour, Diaframma per la migliore autoproduzione, Micecars, per il miglior album d'esordio, Radiofandango, come migliore etichetta indie dell'anno, Giulio Favero come miglior produttore artistico e Giovanni Gandolfi della Unhip Records come miglior produttore discografico.

Tra gli altri eventi del MEI, il 24 novembre sempre al Teatro Masini, ci sarĂ  la serata Cose Di Musica, durante la quale il pubblico assisterĂ  alle performance degli Avion Travel, Tricarico, Giua, Hana B, Enrico Nigiotti, Roberto Ferri e Stefano Centomo.
La sera del 24 si svolgerĂ  a Faenza la Notte Light, l'unica notte bianca indipendente, che vedrĂ  esibizioni e rassegne in ogni piazza, via e club della cittĂ  fino al mattino: in Piazza del Popolo, tra gli altri, Osanna, Pia, Mirko Casadei, Ghost, Vitamina e tante band locali che faranno 50 anni di storia di rock faentina, al Palazzo delle Esposizioni Campus Mei Band Europee con 20 band provenienti da tutta Europa, in Fiera si feteggeranno i 25 anni di ska in Italia con Statuto, Vallanzaska e un'altra dozzina di band..
Un’ospite a noi già noto è Giovanni Block (si è esibito al Premio Tenco quest’anno)e tanti altri incontri e convegni con nomi come Edmondo Berselli, Moni Ovadia, Enrico Brizzi.

Il 25 novembre alle 15 ci saranno le premiazioni per il PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente presieduto da Michele Bovi, capo redattore centrale del Tg2, che ha ricevuto oltre 300 clip e premierĂ  i migliori tra i 30 appena selezionati.
Alle 21 grande finale al Teatro Masini con Carmen Consoli e il nuovo progetto “Musica Antica del Nuovo Millennio”, in cui la cantantessa catanese sarà accompagnata dai Lautari, Rita Botto e Alfio Antico.
Ovviamente noi di vallesabbianews.it e del Graffio non mancheremo, e lunedì vi racconteremo come è andata che aria si respira nel panorama musicale indipendente italiano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

Chiusura in grande stile per il Mei di Faenza Si č concluso domenica sera con il concerto della “cantantessa” Carmen Consoli il Mei di Faenza, il Meeting delle etichette indipendenti, uno tra gli appuntamenti piů importanti per la produzione discografica indipendente.

08/07/2014 09:13

Musica da Bere protagonista al Mei di Faenza La scenografia e le vincitrici della quinta edizione, un workshop con Lorenzo Monguzzi e il presentatore di Musica da Bere, tutti in trasferta a Faenza per la ventesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti

05/05/2008 00:00

Vobarno capitale della musica indipendente Venerdě 9 e sabato 10 maggio primo appuntamento a Vobarno con la musica e le etichette indipendenti. Sabato conferenza con Antonio Silva del Club Tenco.

31/01/2015 08:00

Premio Mei al Vincitore di Musica da Bere 2015 Mancano 10 giorni al termine delle iscrizioni di Musica da Bere 2015 e, grazie alla collaborazione con il Mei - Meeting degli Indipendenti di Faenza, un nuovo premio darĂ  al vincitore un'irripetibile opportunitĂ 

09/05/2008 00:00

BS-1NDIE – ProntiÂ…via! Questa sera, venerdě 9 maggio, alle 21 presso il Teatro Comunale di Vobarno si alzerŕ il sipario sulla prima serata del festival BS-1INDIE, meeting delle etichette indipendenti di Brescia e dintorni.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.