26 Maggio 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Vogliamo i nazisti di quartiere

L'Italia tratta i nomadi come rifiuti. Il Commissario straordinario per lo smaltimento dei rom sta esaminando tutte le possibili soluzioni...

L'Italia tratta i nomadi come rifiuti. Il Commissario straordinario per lo smaltimento dei rom sta esaminando tutte le possibili soluzioni...

Sgomento in tutta Italia per le immagini dei cumuli di nomadi ai quali la popolazione esasperata ha dato fuoco: trasmesse dai telegiornali esteri potrebbero danneggiare il turismo. Il Commissario straordinario per lo smaltimento dei rom sta esaminando tutte le possibili soluzioni della grave emergenza. Le autoritŕ invitano alla calma: le tecniche di smaltimento esistono, bisogna solo stabilire quali sono le piů efficaci.

Pogrom
Il pogrom popolare, nonostante sia una pratica dalle radici millenarie, č una tecnica piuttosto rudimentale, dai risultati approssimativi. Il suo pregio fondamentale č che si fonda sul volontariato, coinvolgendo tutti i gruppi sociali del quartiere: giovinastri violenti, megere scarmigliate, piccoli criminali a riposo, commercianti con la bava alla bocca. Ma l'incendio e il saccheggio lasciano disordine e scompiglio, nelle giornate ventose i lapilli possono incendiare la permanente delle madri di famiglia che inveiscono ai margini del pogrom, la poltiglia di fango e fuliggine puň rovinare irrimediabilmente le scarpe firmate della gioventů entusiasta che devasta le baraccopoli.

Il nazista di quartiere

L'introduzione del nazista di quartiere avrebbe il merito di rendere piů familiare la figura del pulitore etnico, dissolvendo la cattiva fama che circonda un mestiere cosě duro e ingrato. Una birretta al bar, un salto dalla sartina dell'angolo per farsi ricucire sulla camicia bruna il simbolo delle Esse Esse, la rapatura a zero ritoccata ogni mattina dal barbiere, il passo dell'oca simpaticamente esibito nei rondň durante l'ora di punta, ed ecco che il nazista di quartiere diventa l'amico, il confidente, la figura di riferimento. Il rastrellamento settimanale, per snidare casa per casa eventuali clandestini, diventa in breve una festosa occasione di coesione sociale per tutto il quartiere, che accompagna il suo nazista durante la ronda e lo applaude in occasione degli interventi piů spettacolari, dalla manganellata al bambino questuante alla deportazione, sulla sua Golf piombata, di cartomanti moleste e vecchie sdentate.

Riciclaggio

Perché distruggere i rom, affrontando costi troppo alti (stoccaggio in discarica, treni speciali per la Germania, ripristino di lager con relativo personale, eccetera) quando li si potrebbe tranquillamente riciclare? Il metodo č semplice ed efficace, prevede tre fasi affidate a tre professionisti: un neurochirurgo, uno stilista e un tutor. Prima fase: il neurochirurgo sottopone il rom o la rom a lobotomia, trasformandolo in un automa privo di memoria e di volontŕ propria, dunque giŕ idoneo al reinserimento nella societŕ italiana. Seconda fase: a gruppi, i rom operati vengono affidati a uno stilista, che li veste, anche se vecchissimi o bambini piccoli, secondo i canoni socialmente accettati, da calciatore o da Fabrizio Corona (per le femmine: da sciampista o da Michela Brambilla). Della precedente versione del rom si conservano solo i tatuaggi, molto trendy. Terza fase: un tutor reintroduce il rom nel normale ciclo sociale portandolo nei locali di corso Como a Milano a sniffare cocaina, oppure nei quartieri Spagnoli di Napoli come apprendista di camorra, o ancora tra gli ultras di calcio delle principali cittŕ. Figure sociali tradizionali che possono tranquillamente coesistere con il tranquillo ordinamento delle nostre comunitŕ.

Musei
Un ristretto numero di nomadi, vivi o impagliati, verrŕ esposto nei principali musei etnologici nelle raffigurazioni piů caratteristiche: zingaro col violino, zingara che legge la mano, zingaro carcerato, zingara che lo va a trovare in carcere.

Soluzione finale

Giŕ sperimentata in passato da specialisti del Nord Europa, la soluzione finale ha una forte controindicazione: alla lunga, provoca l'intervento degli eserciti stranieri, fastidiosi strascichi legali come il processo di Norimberga, Giorni della Memoria e altre seccature congeneri.

di Michele Serra da Satira Preventiva - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2007 00:00

E a Betlemme è nato Piercristo Il futuro politico di Silvio Berlusconi č un'incognita solo apparente.
Esaminando le sue precedenti mosse, č sufficiente una banale elaborazione logico-matematica per avere la sequenza precisa degli avvenimenti di qui ai prossimi anni.

11/03/2007 00:00

IdentitĂ  e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identitŕ puň salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunitŕ che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

25/01/2008 00:00

Il papa ce l'ha con Del Piero Tra i prossimi incontri di Benedetto XVI anche il commissario tecnico della Nazionale Donadoni, i grandi chef e la Federtappezzieri. Per tutti critiche inflessibili e buoni consigli.

09/09/2021 09:48

Montichiari prepara il ricorso Il sindaco Marco Togni ha annunciato un'azione legale contro il decreto di nomina del Prefetto come Commissario straordinario per la depurazione del Garda: “Se ci fosse stata trasparenza oggi avremmo sul tavolo soluzioni diverse”

01/07/2007 00:00

Parabola dell'ossobuco napoletano Grazie a un microchip inserito in un ossobuco, consumato a Napoli sei mesi fa, č stato possibile ricostruire con precisione la filiera dei rifiuti campani.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.