14 Ottobre 2007, 00.00
O
Consumi

Via libera ai distributori di latte alla spina

Con la diffusione dei distributori di latte alla spina appena munto si favorisce la diffusione di un sistema di vendita diretta che offre un prodotto genuino, di alta qualitŕ e con prezzi inferiori di oltre il 40 per cento a quelli di mercato.

Con il superamento degli ostacoli burocratici alla diffusione dei distributori di latte alla spina appena munto si favorisce la diffusione di un sistema di vendita diretta che offre un prodotto genuino, di alta qualitĂ  e con prezzi inferiori di oltre il 40 per cento a quelli di mercato.

E' quanto afferma la Coldiretti che ha sostenuto il decreto legislativo che ha avuto il via libera del Consiglio dei Ministri e che semplifica le modalità per l'installazione dei distributori di latte crudo presenti già a centinaia sul territorio nazionale. La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco - sottolinea la Coldiretti - è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori a ridurre le intermediazioni, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per i consumatori.

Un fenomeno che riguarda anche altri settori con quasi sette italiani su dieci che hanno acquistato vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialitĂ  direttamente dalle 48.650 imprese agricole nazionali che offrono questo servizio giudicandolo in maggioranza conveniente, sulla base dei dati dell'Osservatorio nazionale sulla spesa in campagna promosso da Coldiretti e Agri 2000.

Una tendenza che la Coldiretti intende sostenere con l'apertura nelle cittĂ  di mercati gestiti direttamente ed esclusivamente dagli imprenditori agricoli delle campagne con l'offerta di prodotti locali, freschi e di stagione sull'esempio dei Farmers Market diffusi in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Nei distributori è possibile acquistare - spiega la Coldiretti - “latte crudo” ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione (UHT). Si tratta di una terza possibilità offerta a vantaggio di chi non si accontenta delle offerte tradizionali (UHT o pastorizzato) e vuole invece gustare latte freschissimo tutti i giorni naturalmente in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia.

Il latte fresco appena munto se conservato in frigo dura 48 ore e - sottolinea la Coldiretti - è venduto in tutte le regioni del Nord dalla Lombardia al Piemonte, dal Friuli al Veneto all'Emilia Romagna ma anche nel Lazio fino alla Puglia. Fare il “pieno” è possibile con una bottiglia da un litro riutilizzabile che viene riempita di latte appena munto dopo aver inserito una moneta da un euro nella macchinetta distributrice.

Un risparmio di oltre il 40 per cento rispetto al normale prezzo del latte fresco in vendita con anche il vantaggio - continua la Coldiretti - di riutilizzare il contenitore impiegato senza produrre inutili rifiuti. Le “milk slot machine” per la vendita diretta di latte dalla stalla al consumo incontrano il gradimento dei cittadini con un consenso in continua ascesa perché - continua la Coldiretti - conciliano convenienza e salute offrendo l'opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà. Il prossimo obiettivo - conclude la Coldiretti - è quello di superare alcuni vincoli amministrativi presenti per garantire l'opportunità di gustare il latte fresco appena munto anche nei luoghi pubblici come le scuole, gli uffici, gli ospedali e le mense.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2008 00:00

Latte alla spina, superati i lacci burocratici Con il superamento degli ostacoli burocratici alla diffusione dei distributori di latte alla spina appena munto si favorisce la diffusione di un sistema di vendita diretta che offre un prodotto genuino, di alta qualitŕ.

01/06/2008 00:00

Salgono i prezzi calano i consumi L'aumento dei prezzi favorisce il calo dei consumi a tavola con riduzioni record per il pane (- 5,5 per cento), la pasta (- 2,5 per cento) e in generale una grave stagnazione delle quantitŕ di prodotti alimentari acquistate dalle famiglie.

24/04/2016 08:00

Centrale del Latte, ambiente e qualità Interessante serata sul tema della produzione e della lavorazione del latte quella andata in scena venerdì sera a Villanuova con ospite il direttore generale Andrea Bartolozzi

25/04/2012 08:00

Coldiretti, battaglia sul prezzo del latte I prezzi offerti oggi dagli industriali per il latte alla stalla sono troppo bassi e Coldiretti č pronta a dare battaglia.

16/04/2011 07:51

Col latte a 0,43 al litro La crisi non intacca la capacitŕ del Caseificio sociale valsabbino di sostenere il rdeddito dei soci, mentre continua a migliorare la qualitŕ del latte.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.