22 Febbraio 2008, 00.00
O
Incontri con la medicina

Quattro serate dedicate alle patologie pediatriche

Dal prossimo 26 Febbraio alle 20.00 e per quattro serate, alla Fondazione Poliambulanza si rinnova l’appuntamento annuale dedicato all’approfondimento di alcune patologie di interesse pediatrico

Dal prossimo 26 Febbraio alle 20.00 e per quattro serate, alla Fondazione Poliambulanza si rinnova l’appuntamento annuale dedicato all’approfondimento di alcune patologie di interesse pediatrico. I quattro incontri si terranno presso la Sala Convegni ed avranno come tema rispettivamente: le problematiche odontoiatriche, i dolori articolari, i disturbi del linguaggio, e le ipertransaminazemie moderate e severe. Alle serate, dedicate agli operatori sanitari impegnati nell’ambito pediatrico, potranno partecipare 100 tra medici pediatri ospedalieri e di famiglia e 50 tra infermieri professionali ed ostetriche. Le relazioni verranno svolte da veri esperti della materia provenienti da alcune delle più prestigiose Università Italiane.

Gli incontri sono finalizzati ad offrire ai pediatri ospedalieri e a quelli di libera scelta, l'occasione di riflettere insieme e possibilmente di condividere, l'approccio diagnostico terapeutico di alcune tra le più frequenti patologie pediatriche. Questo alla luce delle più recenti acquisizioni medico scientifiche. Obiettivo finale è quello di favorire, attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione degli obiettivi, la coerenza e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio

Nel primo incontro il Dr. Gaetano Ierardo del reparto di Odontoiatria Pediatrica dell’Università La Sapienza di Roma, terrà un breve corso di approfondimento sulle problematiche odontoiatriche dell’età infantile.

L’11 marzo la Dr.ssa Insalaco, dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, approfondirà il tema dei dolori articolari. Un argomento forse un po’ trascurato nei programmi di aggiornamento per i pediatri. Verrà approfondita e rivista la diagnosi differenziale con particolare attenzione all’aspetto semeiologico.

Il 18 marzo la professoressa Millepiedi della Fondazione Stella Maris di Pisa tratterà dei disturbi del linguaggio. E’ questo un tema emergente e che sempre più spesso viene posto ai pediatri da genitori allertati dagli insegnanti.

Nella successiva ed ultima sessione del 01 Aprile il Prof. Maggiore dell’Università di Pisa focalizzerà l’attenzione sulle ipertransaminasemie moderate e severe ovvero su alcune delle malattie del fegato che possono colpire il bambino.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni, gratuite, può essere contattata la Segreteria Organizzativa al numero 030/3515931 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. All’evento sono stati pre-assegnati 7,5 crediti formativi

Fonte: Poliambulanza


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2014 10:07

La salute in tavola Prenderanno il via lunedì prossimo presso la sala dell’Ecomuseo Valle del Caffaro a Bagolino quattro serate dedicate al cibo e alla salute

28/09/2010 11:00

Due serate sulla salute Osteoporosi e invecchiamento e memoria: sono i temi di due serate dedicate alla salute patrocinate dall’assessorato alla Cultura di Prevalle.

29/02/2024 09:24

Manovre pediatriche salvavita Questo venerdì a Gavardo la prima di due serate dedicate alla disostruzione e alla gestione delle emergenze con i Volontari dell’Ambulanza dell’Anc Valle del Chiese

04/07/2013 07:16

Quattro giorni «a tutta» E' la Festa d'Estate di Barghe, che comincia questa sera, giovedì 4 luglio, all'insegna della danza. Si proseguirà con tre serate/tributo alla Nannini, Vasco Rossi e Nomadi

04/04/2016 14:17

Chiacchierando con l'autore Questo martedì sera, alle 20 nella sala eei convegni di Villa Lucchini a Malpaga di Casto, è in programma il primo appuntamento della serie «Serate con l’autore: incontri di letture e chiacchiere con gli autori»




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.