05 Settembre 2007, 00.00
O
Vino e Olio

Puegnago, 90mila in fiera

Ha chiuso i battenti, lunedì notte, la Fiera di Puegnago, dedicata alle eccellenze gardesane, vino e olio. Piena soddisfazione da parte degli organizzatori - Comune e Comitato - e di chi vi ha aderito.

Ha chiuso i battenti, lunedì notte, la Fiera di Puegnago, dedicata alle eccellenze gardesane, vino e olio. Ai fuochi d’artificio ù spettata l’armonia finale, cui ha fatto seguito uno strascico di applausi a sottolineare il fascino intramontabile di queste luci fantasmagoriche scese fino a lago sotto lo sguardo di migliaia di spettatori.

La 31ÂȘ edizione della fiera ha chiuso oltre ogni previsione: piena soddisfazione da parte dei suoi organizzatori - Comune e Comitato - e di chi vi ha aderito. Soddisfatti i produttori dell’olio Casaliva e del vino Groppello, i 2 testimonial dell’edizione, gli assaggiatori dell’Anag che hanno condotto le degustazioni di 69 grappe gardesane, chi ha proposto con passione le delizie gastronomiche del territorio, gli stanchi ma entusiasti volontari (sono stati 150) che hanno cucinato e servito all’Hosteria i mitici spiedi con polenta e tanti altri piatti della tradizione. Ma soddisfatto soprattutto il grande pubblico accorso.

Ai numeri decretati dai fedeli frequentatori bresciani - veicolati da oltre 6 lustri di storia - si sono aggiunti quelli, indelebili e d’ottimo auspicio, di coloro che son giunti da «terre piĂč lontane» per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze o per affrontare tematiche comuni alla produzione gardesana, fiore all’occhiello dell’intero Bel Paese.
Soprattutto quando si parla dell’olio Casaliva, cultivar regina di questi lidi. È quanto emerso anche nel convegno «Psr e olivicoltura lombarda: realizzare un grande progetto, non perdere opportunità», del quale riferiremo nella pagina di sabato dedicata all’agricoltura, promosso lunedĂŹ 3 da Aipol Brescia nel castello di Puegnago. Il convegno, al quale hanno partecipato i maggiori rappresentanti dell’olivicoltura lombarda e nazionale, degli enti provinciali e regionali coinvolti nel loro sviluppo, ha richiamato in paese i produttori d’olio di tutti i tre laghi bresciani.

Tirando le somme la Fiera emette il suo verdetto numerico: 40mila calici versati, 35mila porzioni di spiedo servite, 90mila persone transitate tra le contrade nei 4 giorni.
Ma la Fiera, giocata in questa edizione con carte di peso nazionale, continua
 Passa il testimone a «Gustando lo spiedo nella terra del groppello», circuito di degustazione dell’apprezzato connubio del gusto, che apre in questi giorni le porte di cantine, trattorie, agriturismi e ristoranti dell’area gardesana (l’elenco Ăš consultabile sul sito www.puegnagofiera.com).

Adonella Palladino dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2015 17:00

Vino e olio in fiera L’olio Casaliva e il vino Groppello saranno i protagonisti con gli altri prodotti del territorio benacense della 39esima edizione della Fiera di Puegnago in programma da sabato 5 a lunedì 7 settembre

04/09/2015 10:12

Non solo vino Quest'anno, in occasione della fiera del vino di Puegnago, nel pomeriggio di domenica 6 settembre, un interessante torneo dedicato sia ai bambini sia ad agli adulti...

04/09/2010 08:00

Olio Casaliva e Groppello eccellenze del Garda Fino a lunedì 6 settembre, Puegnago del Garda, antico borgo della sponda bresciana del Benaco, ospita la 34ma Fiera consacrata al lago più grande d’Italia e alle eccellenze che il suo entroterra produce.

31/08/2012 11:16

Fiera di Puegnago, in mostra le eccellenze del Garda Bresciano Da oggi e fino a lunedì 3 settembre il paese della Valtenesi ospita la 36esima edizione della kermesse dedicata all'olio Casaliva e al vino Groppello.

21/08/2019 08:00

Gal GardaValsabbia2020 alla 43ÂȘ Fiera di Puegnago L’appuntamento di fine estate Ăš a Puegnago del Garda, dal 24 al 26 agosto, con “Groppello&Casaliva Experience”, tre serate esclusive per salutare l’estate con i vini della ValtĂšnesi e le eccellenze gastronomiche del territorio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

Lñ€™omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.