16 Giugno 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Prostitute con la fidelity card

Perché lasciare un reddito di miliardi di euro nelle mani incaute di protettori slavi dequalificati? E' tempo anche per la prostituzione italiana di fare un salto di qualità.

Perché lasciare un reddito di miliardi di euro nelle mani incaute di protettori slavi dequalificati? E' tempo anche per la prostituzione italiana di fare un salto di qualità

La prostituzione italiana deve fare un salto di qualità: da antica piaga sociale a dinamica risorsa economica. Perché lasciare un reddito di miliardi di euro nelle mani incaute di protettori slavi dequalificati, laddove un moderno management potrebbe fare di ogni piazzola oscura, di ogni scomodo cespuglio, di ogni sordida pensioncina altrettante location al passo con i tempi? È con questi intendimenti che il nuovo governo sta approntando un pacchetto di riforme che modernizzi radicalmente un settore proverbialmente arcaico.

Lessico Il lessico corrente è obsoleto. Figure come il pappone (che diventerà road tutor), la puttana (sex operator), il travestito (funny dressed guy) e il cliente (Gino) sono penalizzate dai ritardi culturali che gravano sulla prostituzione. Un clima da dopoguerra, da vecchia Italia in bianco e nero, come se le puttane roteassero ancora la borsetta lungo i viali di periferia e salissero su vecchie Fiat scassate. I profondi rivolgimenti del costume, e la maturazione sociale del Paese, hanno radicalmente cambiato la scena: le puttane oggi roteano la borsetta lungo moderne tangenziali, e salgono sulle Audi. E Gino non è più un lavoratore in canottiera che parla un rozzo dialetto: oggi le canottiere le vende in franchising e parla un dialetto molto migliore.

Distribuzione Oltre a nuovi mega-store nei quali si potrà trovare di tutto (dalla comune operatrice nigeriana fino alle rare e costosissime prostitute native di Sankt Moritz), è prevista l'apertura di piccoli esercizi di quartiere, le antiche 'case chiuse' che saranno dapprima bonificate dalle vecchie puttane cotonate e dai vecchi clienti con la brillantina, rimasti imprigionati dalla legge Merlin e ormai mummificati e con le ragnatele sotto le ascelle, quindi ristrutturate in moderni resort sostituendo le tappezzerie a fiori con tappezzerie senza fiori.

Il vecchio 'citofonare Luana' sarà rimpiazzato da un citofono con call-center e disco automatico, che dirotterà i clienti presso decine di altri portoni prima di farlo entrare in quello giusto, dopo una divertente perlustrazione dei dintorni.

Immagine
Qualificare e diversificare il look di una prostituta, rendendolo distinguibile da una qualunque figurante televisiva, non è un compito facile. Le tette di fuori, il trucco pesante, i tacchi acuminati, i corpetti di lattice, le unghie laccate, gli stivali inguinali luminescenti e l'eloquio osceno sono ormai caratteristiche troppo ordinarie, riscontrabili presso qualunque pubblico di qualunque talk-show pomeridiano. Il governo, in collaborazione con le altre principali aziende del settore, sta dunque pensando a una nuova uniforme spiritosa e glamour, che aiuti il cliente a identificare senza problemi la persona giusta. È stato indetto un concorso tra i principali stilisti italiani, purché non presentino le loro normali collezioni, giudicate troppo volgari dalle rappresentanti delle prostitute.

Location
Va bene il nuovo sistema di mega-store e resort. Ma perché perdere le suggestive, tradizionali location di strada, tanto care alla clientela nazionale? La piazzola fangosa, il marciapiede tra i condomini, il parcheggio dei camion, hanno solo bisogno di una sapiente riqualificazione, secondo i canoni classici del mercatino artigianale, così caratteristici dell'economia locale. In costume regionale, le prostitute allestiranno bancarelle e chioschi dove il cliente potrà anche rifornirsi di cesti di vimini, campanacci di mucca, centrini ricamati, mestoli di rame e statuette di padre Pio da riportare a casa alla moglie.

Accessoristica Anche qui, rinnovare è la parola d'ordine. Anziché incendiare vecchi copertoni, le lavoratrici dovranno dare fuoco a pneumatici cinturati di alta gamma, nuovi di fabbrica. Per far cessare il vergognoso spettacolo delle ragazze sedute a gambe larghe su scomodi guard-rail, i guard-rail verranno dotati di comodi cuscini ergonomici. I parlamentari di An hanno anche chiesto con insistenza l'introduzione di una fidelity-card.

Di Michele Serra da Satira preventiva - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2007 00:00

Per una virile cultura della razza Perché non rivalutare anche il razzismo? Ecco i primi rudimenti per fare piazza pulita del ciarpame politicamente corretto.
di Michele Serra

30/03/2011 07:00

Social Card 2011 La social card è una carta di debito, sulla quale vengono accreditati 40 euro mensili. Disponibile solo nel caso si posseggano determinati requisiti di reddito.

15/12/2014 16:45

Prostituzione con gli occhi a mandorla Sette appartamenti in tutta la provincia, nei quali offrivano prestazioni prostitute che venivano spostate a seconda delle necessita. Anche a Vobarno e a Prevalle.
• VallesabbianewsTV  

10/02/2007 00:00

Giù le mani da Miss Marzapane Caro direttore, ieri sera mio marito, l'assessore allo Sport e cultura del Comune di Santosalvo, dottore Ricalmuto Cosimo, nel corso della Sagra del Marzapane ha infilato ambo le mani nella scollatura di Miss Marzapane...

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.