05 Luglio 2007, 00.00
O
Chirurgia estetica

La carica dei 180 mila

Circa 180 mila italiani ogni anno ricorrono alla chirurgia estetica per la correzione di difetti fisici. Sono donne, ma anche uomini e sempre piů spesso minorenni. Tanti i depressi, in aumento i minorenni.

Circa 180 mila italiani ogni anno ricorrono alla chirurgia estetica per la correzione di difetti fisici. Sono donne, ma anche uomini e sempre piĂą spesso minorenni.
Ma, soprattutto, una buona parte (15-20%) di chi non è contento della propria immagine soffre di depressione e perciò ricorre al chirurgo plastico.
Tra questo tipo di pazienti è infatti particolarmente diffuso il disturbo di dismorfismo corporeo, che può causare il 'male di vivere'.

Ma come il dismorfismo corporeo può influire sulla psicologia delle persone e spingerle ad andare 'sotto i ferri'?
I difetti fisici che lamentano i pazienti sono spesso immaginari, o, se presenti, sono piccole anomalie per le quali il paziente nutre una preoccupazione eccessiva. Silvio Bellino, psichiatra dell'università di Torino, ha dimostrato che a soffrirne è il 15,7% dei pazienti in attesa di intervento; il 20% secondo altri studi.
E si tratta di malati che potrebbero guarire se curati con la psicoterapia comportamentale anziché con l'intervento chirurgico: subito dopo l'operazione, infatti, spesso spunta un altro presunto difetto, che richiede un secondo, terzo, quarto intervento, e purtroppo per alcuni il circolo vizioso è spezzato dal suicidio.

Lifting a viso e collo, riempimento delle rughe con i filler, plastica seno e occhi sono i 'ritocchi' piĂą comuni, anche se non senza rischi. I ricercatori della Pennsylvania State University di Hershey (Usa) su 'Plastic and Reconstructive Surgery', hanno rivelato che si verifica una morte ogni 5 mila liposuzioni praticate da chirurghi plastici specializzati.
E se si tiene conto che in Italia se ne fanno 60 mila l'anno, ci potrebbe essere circa un decesso al mese.

Quanto alla mastoplastica, l'operazione che consente di cambiare forma e dimensioni del seno, sono 25 mila le protesi inserite ogni anno in Italia. In molti casi però i tessuti a contatto reagiscono formando una capsula di tessuto fibroso che con il tempo si contrae fino a indurire e deformare il seno.
A questi casi si aggiungono le operazioni mal eseguite: in Italia si moltiplicano i medici che si definiscono chirurghi estetici. Solo a Roma, infine, praticano circa 500 'chirurghi estetici', "ma gli iscritti romani alla SocietĂ  italiana di chirurgia plastica e ricostruttiva, che richiede la specializzazione - dice Mario Pelle Ceravolo, docente di Chirurgia plastica al Master universitario di Padova - non sono piĂą di 30".

fonte Adnkronos


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2013 07:37

Bellezza... a regola d'arte La tecnica č una cosa, l'arte č un'altra. Ed entrambe sono importanti perchč un chirurgo possa diventare un "mago" della chirurgia estetica. Fra precisione e armonia

22/08/2007 00:00

In Italia 8mila morti l’anno sulle strade Circa 8 mila morti, 170 mila ricoveri ospedalieri e 600 mila prestazioni di pronto soccorso. E' il bilancio di un anno di incidenti stradali in Italia, la prima causa di morte per gli uomini sotto i 40 anni. Il problema della riabilitazione.

14/06/2015 08:00

Vestone, addio all'ultima cabina telefonica Nel 2010 l'Agcom diede il via libera per smantellarle: da lì, ogni anno circa 30 mila cabine telefoniche sono state rimosse. Ai tempi ne erano rimaste 130 mila delle originali 300 mila e si stimava che entro il 2015, in Italia, non ci sarebbe stato più alcun telefono pubblico.

05/05/2017 07:32

Riconversione estetica Laboratori, artisti di strada, ricerca di luoghi non sempre fruibili, cena itinerante. Questo sabato pomeriggio, e la sera, Vestone si ri-attrezza esteticamente  

09/12/2013 07:44

Intossicazione etilica Interventi frequenti quelli dei soccorritori valsabbini. Troppo. E sempre piů spesso ad essere coinvolti sono dei minorenni




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.