16 Febbraio 2010, 12.00
O
Vicini di casa

La Francia investe sulla scuola tecnologica

di Davide Mancini

Al via dai vicini d'Oltralpe la riforma per la scuola primaria, la tecnologia verrà utilizzata a scopo pedagogico

 
Il deputato Jean-Michel Fourgous, incaricato dal primo ministro francese, sta lavorando alla riforma delle scuole affinché le nuove generazioni si abituino fin da subito a maneggiare le tecnologie odierne in modo intelligente e istruttivo.
Primo obiettivo è la formazione degli insegnanti, e fornirsi del materiale necessario. L'idea è infatti di destinare il 50% delle risorse alla formazione e l'altro 50% all'acquisto delle attrezzature necessarie.
 
Entro il 2011, i cugini d'oltralpe s'impegneranno a fornire i manuali scolastici sia in cartaceo che in digitale, oltre ad abbassare l'Iva al 5.5% per l'informatica destinata alla pedagogia.
Lavagne elettroniche e schermi touch-screan, Mp3 per l'apprendimento di lingue straniere, connessione ad internet ed interattività saranno il futuro della scuola in Francia, dove poco tempo fa la corte costituzionale ha considerato l'accesso ad internet un diritto dell'uomo, bocciando la legge Hadopi che ne ostacolava l'accesso in caso di violazione di copyright.
I francesi prendono spunto dall'esempio della Finlandia e della Corea del Sud, dove i rispettivi governi investono sulle nuove generazioni per essere competitivi in un mondo globalizzato che, volente o nolente, è ormai caratterizzato da mezzi di comunicazione in esponenziale evoluzione.
Certo si tratta di un investimento non di poco conto, ma si è calcolato che per la diffusione dell'informatica nelle scuole base si assisterà a 50 mila nuovi posti di lavoro.
Un passo, quello francese, importante soprattutto per il processo di svecchiamento di un'istituzione delicata come è la scuola primaria, che mostra però una forte fiducia da parte del governo di Parigi nei confronti delle nuove tecnologie ma anche di internet, il quale viene spesso presentato dai nostri media televisivi e cartacei come un possibile "nemico" della società invece che uno strumento di comunicazione senza precedenti.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2013 07:27

Scambio di conoscenza Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

24/11/2014 14:40

Spara ai vicini poi si barrica in casa Serata folle domenica sera a Lavino di Pertica Alta, dove un 49enne in preda all'alcol ha preso il fucile e si è messo a sparare diversi colpi in direzione dei vicini di casa, per altro parenti

02/11/2008 00:00

Un incontro critico sulla «riforma Gelmini» La questione calda della “riforma Gelmini” della scuola primaria è stata al centro di un incontro organizzato dal circolo del Pd di Gavardo lo scorso giovedì sera. Ovviamente molto critici sul tema i relatori.

07/10/2015 09:22

A scuola col Piedibus È ripartito sabato scorso il progetto di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini della scuola primaria di Gavardo, lungo il tragitto dalla nuova biblioteca alla scuola

09/03/2017 16:53

A scuola col Piedibus Anche a Muscoline ha preso il via l’iniziativa per gli alunni della scuola primaria per percorrere il tragitto da casa a scuola a piedi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.