15 Febbraio 2009, 00.00
O
Satira preventiva

La Fiat Rublo in supersaldo

La crisi avanza e il mercato dell'auto corre ai ripari: tre al prezzo di una, rottamazioni col bonus e complimenti personali per incentivare il cliente.

La crisi avanza e il mercato dell'auto corre ai ripari: tre al prezzo di una, rottamazioni col bonus e complimenti personali per incentivare il cliente

Secondo un sondaggio, alla domanda "Come mai non comperi subito un'automobile nuova?" il 70 per cento risponde "Piuttosto m'impicco" e il 30 per cento "Perché non te le comperi tu, invece di rompere le balle a me?".
Gli esperti sospettano che avere già tre macchine pro capite possa sconsigliare di acquistarne una quarta, e che una delle ragioni che penalizzano il mercato sia da individuare nell'impossibilità di guidare due macchine contemporaneamente. Ciononostante, governi e industria sono disposti a tutto pur di rilanciare le vendite di automobili.
Queste le principali iniziative allo studio.

Rottamazione
Molto vantaggiosi gli incentivi per la rottamazione, che possono arrivare fino a duemila euro se si rottama un'auto appena acquistata.
Duemilacinquecento se la rottamazione avviene ancora nella vetrina del concessionario mentre l'acquirente ingoia le chiavi ricevute in consegna.
Il governo pensa di estendere gli incentivi anche agli elettrodomestici e agli oggetti di casa: il bonus più allettante è stato ottenuto da una anziana coppia di Treviso che ha dato alle fiamme la propria villetta a schiera completa di mobili, vestiti, tv e badante.

Supersconti

Tre Punto al prezzo di due: è l'ingegnosa offerta di un concessionario di Vercelli. Il cartello 'Siamo impazziti!' campeggia sull'ingresso dei molti rivenditori che gesticolano nudi all'indirizzo dei passanti e sparano bengala per richiamarne l'attenzione.
Molto diffusi gli 'sconti sorpresa': banconote da cento euro sono nascoste in vari anfratti della vettura, sta all'abilità del cliente riuscire a scovarle. Alcuni air-bag sono pieni di monete da un euro e al primo incidente l'abitacolo si riempie festosamente di spiccioli.
Clamoroso lo sconto sulla nuova Fiat Rublo, costruita in Russia prima della caduta del muro e offerta gratis a chi si rechi a ritirarla a Novosibirsk. Per sbrinarla bastano due giorni.

Risparmio
Imminente il lancio della Panda Lefebvre: consuma come le altre, ma gli strumenti di bordo negano che il livello della benzina stia effettivamente scendendo. Lapo Elkann propone la Fiat 'Occhiali da sole': si tratta di un paio di occhiali da sole da utilizzare al posto della macchina, andando a piedi.
Vantaggio non secondario, gli occhiali di Lapo costano come un'automobile e dunque il cliente non si sente umiliato. Peugeot e Citroën confidano di raggiungere l'incredibile risultato del 'consumo zero' lanciando la Sosta, una city-car concepita per rimanere sempre ferma in garage.
Molto interessante l'offerta di Honda e Toyota, che in ogni nuova vettura venduta collocheranno, sul sedile accanto al guidatore, un operaio giapponese licenziato che sostituisce il navigatore fornendo indicazioni sul percorso, anche se non lo conosce. Nei modelli di lusso viene fornito anche l'interprete.

Complimenti

L'aspetto psicologico conta molto. Ogni acquirente di un'auto nuova troverà sotto il tergicristallo una lettera autografa di complimenti di Silvio Berlusconi. Appena messa in moto la macchina, l'autoradio diffonderà l'Inno di Mameli cantato da Cannavaro.
Un apposito sensore registrerà le reazioni del guidatore, concedendo un ulteriore sconto di cinquanta euro a chi canta l'Inno insieme a Cannavaro e comminando una multa di mille euro a chi ride. Un decreto legge prevede anche una mobilitazione patriottica suggestiva e soprattutto molto funzionale.
Si chiama 'Carburatori alla Patria', consiste nella raccolta spontanea di pezzi di ricambio da consegnare in ogni piazza italiana a un funzionario dell'Aci con la fascia tricolore. Assemblando i pezzi raccolti la Fiat costruirà la Mosaico, una monovolume informe e inguidabile, molto simile a una pila di rottami, che è già un oggetto di culto tra gli italiani più patriottici.

da Satira Preventiva di Michele Serra – L’espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2008 00:00

Fiat Panda modello Ikea La decisione della Fiat di puntare tutte le sue carte future sui modelli economici pone gli analisti di fronte a una serie di interrogativi. Il primo: come farà la Fiat ad abbandonare i modelli di lusso, non avendone mai prodotto neanche uno?

06/04/2008 00:00

Pure il tacchino è in crisi Il tracollo finanziario negli Usa sta raggiungendo limiti imprevedibili. Ecco uno scenario iperbolico delle conseguenze della crisi sulla vita dell'americano medio

21/06/2016 09:38

L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

17/03/2008 00:00

Franz Kranz for president Il nuovo trend delle elezioni 2008 è candidare un imprenditore. Tolto Massimo Calearo, che corre con il Pd, gli altri partiti hanno dovuto arrangiarsi con quello che rimaneva.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.