07 Ottobre 2010, 07.00
O
SocietĂ 

La Banca del Tempo

di Laura

Hai del tempo da mettere a disposizione oppure ti serve il tempo di altri? Fra "Tempo-corrente" e "assegni-tempo", č tempo di banca del tempo.

 
"perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi...” (Italo Calvino)
 
La Banca del Tempo è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare.
Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo), effettuati da soci. Ma dei soldi non c’è traccia.
A ogni nuovo socio viene intestato un conto corrente-tempo (nel quale si conteranno i movimenti dare-avere), e consegnato un libretto degli assegni-tempo (che verrĂ  usato quando si richiederĂ  una prestazione ad un altro socio).
 
I servizi scambiati sono i piĂą disparati.
Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage, e la lista potrebbe continuare all’infinito.
 
Nella Banca del Tempo si parla di scambio: si chiede per ridare, si dĂ  per ricevere; non si tratta di volontariato.
La prestazione viene valutata in base al tempo di erogazione, utilizzando il tempo come elemento di valutazione, ne risulta che ogni prestazione ha uguale valore unitario: un’ora è sempre un'ora indipendentemente che si tratti di baby sitting o di una riparazione elettrica.
Di conseguenza tutti i soci sono alla pari, indipendentemente dalla condizione sociale, dal grado di istruzione, o dall’età.
Oltre ai concetti di reciprocitĂ , scambio e tempo, si fa riferimento anche a quelli di dono, fiducia, e assenza di denaro.
 


Commenti:
ID4271 - 09/10/2010 16:15:04 - (danyart) - bellissima e utile iniziativa.

Da molto tempo,in altri paesi,conosco l'esistenza di questi sportelli "banca del Tempo", vorrei saperne di piu ed essere contattata,servirebbe a me nel mio settore, per il servizio svolto dalla sottoscritta anch'esso volontario .come rappresentante dei s.s. Lega Nord, che girerei volentieri agli interessati di mia conoscenza!! Grazie infinite Daniela Apollonio chieda pure i miei numeri e la mia e-mail alla redazione .Distinti saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2013 07:02

Banca del Tempo Questo giovedě a Ponte Caffaro l'Associaizone di promozione sociale «Il Chiese», lancia il suo progetto di Banca del Tempo. Dedicato a trentini e valsabbini

23/01/2016 09:58

Il tempo e l'eterno Il tempo è il mutar delle cose. Se le cose non mutano significa che sono senza tempo. Le cose senza tempo sono eterne. L'eterno è senza tempo.
Ma questo ragionamento sopra ha come presupposto il mutare

27/12/2008 00:00

Una Banca del Tempo... «volontario» Una Banca del Tempo... “volontario”, su scala valsabbina, capace di far dialogare tra loro le associazioni che si occupano del sociale, potenziandone la capacitŕ di mettersi rete. Č la proposta dell’Ufficio del Piano di Zona della Comunitŕ montana.

30/10/2023 08:00

Salute e benessere all'Università del tempo libero Prende il via domani, martedì 31 ottobre, il secondo tempo dell'Università del tempo libero della Valle Sabbia con un nuovo ciclo d'incontri

04/07/2018 08:56

Tempo di ottavi Tempo di ottavi, tempo di eliminazioni eccellenti. L'unica certezza è che a vincere, sarà solo una delle diciotto compagini nazionali presenti nella griglia degli accoppiamenti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.