18 Marzo 2008, 00.00
O
Caro petrolio

L'aumento del gasolio spinge in alto i costi

L'aumento dei prezzi delle materie prime e del gasolio spinge verso l'alto i costi di produzione delle imprese che fanno segnare un aumento medio dell'8,5 per cento in agricoltura.

L'aumento dei prezzi delle materie prime e del gasolio spinge verso l'alto i costi di produzione delle imprese che fanno segnare un aumento medio dell'8,5 per cento in agricoltura con incrementi record per l'attività di allevamento e la coltivazione dei cereali come frumento, mais e riso. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il gasolio ha sostituito quasi completamente la benzina nell'alimentazione dei mezzi meccanici in agricoltura.

Oltre all'aumento dei costi per il movimento delle macchine come i trattori, il caro petrolio colpisce sopratutto - precisa la Coldiretti - le attività agricole che utilizzano il carburante per il riscaldamento delle serre (fiori, ortaggi e funghi), di locali come le stalle, ma anche per l'essiccazione dei foraggi destinati all'alimentazione degli animali.

Si stima che il solo carburante rischia di determinare nel settore un aggravio di costi pari a 100 milioni di euro su base annua ma tra i fattori della produzione che hanno subito maggiori rincari ci sono anche i fertilizzanti (+ 26,1 per cento) ed i mangimi (+ 23,6 per cento), sulla base dei dati Ismea relativi al gennaio 2008.

Poiché circa l'80 per cento dei trasporti italiani che avviene su gomma, a subire gli effetti del record nei prezzi del gasolio - continua la Coldiretti - è l'intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica incidono dal 30 al 35 per cento per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari.

La continua crescita dei costi di trasporto e degli altri costi logistici - sostiene la Coldiretti - mette a rischio la competitività delle imprese Made in Italy e che va affrontata con interventi strutturali. Contro l'aumento dei prezzi del greggio va infatti percorsa con decisione - conclude la Coldiretti - la strada delle sviluppo delle energie alternative rinnovabili recuperando i ritardi accumulati.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2008 00:00

All'Erario un extragettito di 2 miliardi di euro Tra il 2006 e il 2007, a fronte dell’aumento del costo della benzina e del gasolio nonch per i forti aumenti del prezzo del gasolio e del gas metano, stimiamo che l’Erario italiano abbia incassato un extragettito di 2 miliardi di euro.

22/11/2011 08:00

Luci ed ombre sull’annata agraria Coldiretti Brescia ha reso noto i dati della produzione agricola provinciale con Pil in crescita, ma anche con l’aumento dei costi.

28/02/2008 00:00

Il barile di petrolio è a 102,08 dollari Improvvisa fiammata per i prezzi internazionali delle materie prime. Stamane il barile di petrolio ha toccato a New York la nuova quota record di 102,08 dollari.

13/01/2022 11:06

La pandemia non scuote il settore Meccanica, ma serve attenzione alle realtà più fragili Gabriella Pasotti (Presidente Settore Meccanica Confindustria Brescia): “La resilienza delle nostre imprese certifica il valore della Meccanica; ora serve una politica europea contro l’aumento dei costi di materie prime ed energia”

02/03/2011 07:00

Produzione industriale: leggero recupero a gennaio L’analisi mensile del Centro studi Aib evidenzia un aumento della produzione soprattutto nelle grandi imprese. In diversi settore in aumento anche la domanda interna.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.