06 Ottobre 2009, 12.00
O
Internet

In ufficio con la rete

di Elisa Plutino

Cosa dice la legge in merito al controlo da parte del datore di lavoro nell'utilizzo di internet da parte dei propri dipendenti? Una problematica di grande attualitŕ.

 
Lo Statuto dei Lavoratori, richiamato espressamente dall'art. 114 del Codice della Privacy, pone un divieto al controllo a distanza dei lavoratori.
In particolare l'art. 4 vieta il controllo intenzionale, cioè tramite l'utilizzo di apparecchiature finalizzate ad un mero controllo dell'attività lavorativa del dipendente, in quanto un simile intento si porrebbe in evidente contrasto con i principi costituzionali di libertà personale, e di riservatezza di cui al combinato disposto degli artt. 13 e 15 della Costituzione.
 
Lo stesso articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori prevede, invece, la possibilità di utilizzare impianti che consentano il controllo a distanza dei prestatori di lavoro, purché la loro presenza sia finalizzata a soddisfare esigenze di carattere organizzativo e produttivo, ovvero di sicurezza del lavoro, e soltanto previo accordo con le R.S.A. o, in mancanza, tramite istanza alla Direzione del lavoro.
Dalla lettura della norma in questione non è pertanto da escludere la possibilità del datore di lavoro di operare un controllo dell’utilizzo di internet da parte dei dipendenti, purchè tale controllo avvenga per esigenze specifiche e sia stato concordato.
 
Il Garante della privacy, in merito alla liceità del trattamento dei dati personali di un dipendente ha statuito l’illegittimità del controllo della navigazione dei dipendente da parte del datore di lavoro.
Nel caso di specie, quest’ultimo aveva monitorato per nove mesi la navigazione on line di un proprio dipendente attraverso un software in grado di memorizzare "in chiaro", tra l'altro, le pagine e i siti web visitati, il numero di connessioni, il tempo trascorso sulle singole pagine.



A parere del Garante, l'installazione di un software appositamente configurato per tracciare in modo sistematico la navigazione in Internet del lavoratore viola, infatti, lo Statuto dei lavoratori, che vieta l'impiego di apparecchiature per il controllo a distanza dell'attività dei dipendenti.
 
Peraltro la societĂ  non aveva neanche provveduto ad attivare le procedure stabilite dalla normativa qualora tale controllo fosse motivato da "esigenze organizzative e produttive" (accordo con le rappresentanze sindacali o, in assenza di questo, autorizzazione della Direzione provinciale del lavoro).


Il Garante ha ritenuto, infine, che la società sia incorsa anche nella violazione dei principi di pertinenza e non eccedenza delle informazioni raccolte, poiché il monitoraggio, diretto peraltro nei confronti di un solo dipendente, è risultato prolungato e costante.
 
In base alle Linee guida fissate dall'AutoritĂ  i datori di lavoro possono infatti procedere a eventuali controlli ma in modo graduale, mediante verifiche di reparto, d'ufficio, di gruppo di lavoro prima di passare a controlli individuali.
Vale la pena ricordare che è stato introdotto all’interno del D. Lgs 231/2001 ( che disciplina la responsabilità dell’azienda per reati commessi nel suo interesse da soggetti apicali della stessa o dai suoi dipendenti) l’art. 25 septies che estende la responsabilità della società anche per i delitti informati: ne consegue che le aziende a maggior ragione dovranno vigilare (nel rispetto dello Statuto dei Lavoratori e della dignità e riservatezza dei propri dipendenti) sull’utilizzo delle risorse informatiche al fine di prevenire (o sanzionare) un uso illecito.
 
Avv. Elisa Plutino

La rubrica «Riflessioni giuridiche» è uno spazio di approfondimento sulle tematiche che regolano i rapporti fra le persone.
Affronta argomenti di interesse generale, ma anche suggeriti dai lettori.
Se hai un dubbio, una richiesta o una proposta, inviaci una e-mail. 
Vallesabbianews è in contatto con uno studio associato composto da giovani, ma autorevoli, avvocati che hanno accettato di riflettere in materia giuridica insieme a noi e insieme a voi.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2017 11:35

Avvocato gratis su internet: facciamo chiarezza L’avvocato gratis si trova su internet? Molti pensano, sbagliando, che la consulenza legale online corrisponda ad avere l’avvocato gratis. Questo porta al rischio di truffe. Ecco come scegliere in sicurezza

25/01/2014 07:18

Complimenti ad Elisa, consulente del lavoro Odolese, giovanissima, Elisa Solazzi prosegue a grandi tappe nella sua formazione professionale, per la gioia sua e dei genitori

28/03/2020 14:20

Torna l'ora legale Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 in Italia scatta l’ora legale: lancette avanti, dormiremo un’ora in meno ma avremo giornate più lunghe

10/01/2014 07:00

Parere favorevole, con prescrizioni Ecco, nero su bianco, il parere espresso dalla Comunitŕ montana in occasione della Conferenza di Servizi sulle opere di regolazione del lago d'Idro

04/02/2007 00:00

Il livello del lago è in costante aumento «Voi state facendo la storia». Questa frase l’avvocato Franco Mellaia, ovvero il legale scelto per difendere gli interessi dell’Eridio dal Coordinamento delle pro loco rivierasche, l’ha rivolta a quanti presidiano il municipio di Idro.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.